Ripristino ferrovia Mirandola

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Ripristino ferrovia Mirandola

Postby Frecciagialla » Fri 22 March 2013; 0:58

E' un pochino oltre i confini della regione ma oggi ho scoperto che il polo biomedico di Mirandola non è ben servito dalle strade locali. Non mi piace la soluzione proposta, ossia l'autostrada cispadana, e punterei su un progetto ferroviario.
Il servizio ferroviario è poco efficace perchè c'è una stazione ma si trova a qualche km dal centro del paese. In mezzo ci sono i capannoni. Esistono diverse tratte abbandonate in zona. La prima (circa 25 km) diramava dall'attuale stazione e raggiungeva Rolo sulla linea per Mantova. L'altra di circa 10 km serviva i paesi del circondario che oggi sono diventati tre poli industriali. Basterebbe un autobus in coincidenza ma propongo di ripristinare le ferrovie prima che case e capannoni rendano impossibile farlo.
L'idea è di poter raggiungere le fabbriche da Milano o Bologna e visto che scrivo in fanta, passare così vicino da poter pensare un servizio merci. Per questo escluderei una linea tranviaria o un autobus. Si potrebbe pensare un trenino in coincidenza con il regionale veloce a mirandola o un treno che vada in coincidenza via Rolo-Suzzara con il regionale veloce Milano-Mantova. Oggi non succede perchè il Milano-Mantova arriva verso il minuto 10 mentre i due regionali per Verona e Modena chiedono un nodo 30.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests