Page 2 of 4

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 15:20
by Muccablu
Gesù, ho sbagliato. Scusate.

Fantastico, allora: un ostacolo in meno.

Orpola, però... la mia obiezione ritorna (purtroppo) valida se ciò che vogliamo farci fermare non va nel passante, quindi se vale l'ipotesi "mandiamoci tutto ciò che non è S" (perchè si passerebbe da "Bovisa-Garibaldi tratta di superficie").

Per andare a Garibaldi "di sopra" invece il piazzale lo taglierebbero***, eccome...

*** EDIT:
no, anche qui i binari passano sotto, senza interferenza alcuna

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 15:35
by msr.cooper
Nemmeno. Già oggi il MXP EXP per Centrale ferma ai binari 1 e 2 di Bovisa e poi va verso Garibaldi senza tagliare il piazzale.

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 15:39
by Muccablu
Epic Fail, come dicono i giovani.

Allora sarebbe veramente utilissimo come intervento. Lascereste le S a Villapizzone o traslereste tutto di qua?

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 15:42
by msr.cooper
I binari passano sotto alla linea per Cadorna.

Guarda qui :arrow: http://maps.google.it/maps?q=milano+bov ... 0&t=h&z=18
(i binari per Garibaldi non sono ancora del tutto posati, nella foto, ma dovrebbe capirsi la struttura delle rampe) :wink:

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 16:02
by Muccablu
^^ ^^ ^^

Sì, ho dato retta a una mia (pessima) visione mentale secondo la quale passavano tutti a raso a est, infilandosi quindi nei binari più a est di Bovisa.

Certo che, vedendo la mappa, forse si riesce addirittura a incontrare i binari Certosa-Centrale esistenti prima del rilevato, il che semplificherebbe i lavori.

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 16:30
by Cristian1989
^^ Foto aeree più aggiornate quelle di Bing! :wink:
http://binged.it/TcMqW0

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 16:45
by gian89
per me s5 e s6 devono interscambiare a Bovisa...gli R da Rho possono al limite transitare da Villapizzone nel caso non si voglia farli fermare a Bovisa...secondo me serve inoltre un raccordo tra la linea di Rho e la cintura nord per future S tra Rho e Greco/Lambrate...

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 17:11
by msr.cooper
Comunque ci stanno al massimo due binari in più, ad ovest della stazione. Bisogna prendere quindi una decisione: cosa deviare? Regionali o Suburbani?
Io propendo per la prima.

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 17:25
by Trullo
utilizzare verso certosa anche gli attuali 1 e 2 di bovisa ?

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 17:27
by gian89
Dovendo per forza scegliere anch'io opto per deviare i suburbani e lasciare gli R sulla linea attuale rinunciando alla fermata di Bovisa

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 17:35
by msr.cooper
Scusate ho corretto. Io devierei i Regio.

Trullo wrote:utilizzare verso certosa anche gli attuali 1 e 2 di bovisa ?

Si potrebbe fare, ovviamente, mandando però tutte le S da Saronno sui binari 5 e 6. Basteranno?

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 19:01
by brianzolo
modificare il ramo villapizzone del passante e farlo passare in sotterranea ad ovest di bovisa lasciando solo 1-2 ai R per certosa e ai treni attuali?

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 19:29
by Lucio Chiappetti
Ma proprio non vi va di costruire una stazione unica su due piani 600 m piu' a sud di Bovisa e 800 m piu' a est di Villapizzone che consenta praticamente tutti gli interscambi ? Certo, a farlo ora (e non da subito) a guardare le foto occorrerebbe modificare pure l'inserimento da Lancetti sulla nuova stazione

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Fri 14 December 2012; 2:58
by GLM
^^ concordo: qualsiasi intervento che non preveda un unione delle due GI sotto al ponte della ghisolfa è, imho, un compromesso per cui non vale la pena.

riguardo villapizzone, ci penserei due volte prima di eliminarla, visto che è l'unico collegamento veloce della zona col resto della città, e non per nulla è strautilizzata.

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Fri 14 December 2012; 9:26
by brianzolo
abbiamo detto milioni di volte che l'ideale sarebbe stato fare la stazione ghisolfa