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Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 16:26
by Cristian1989
Se ne era già parlato in passato, e avendo trovato in rete questa mappa con le varie proprietà della zona Bovisa, penso sia necessario ampliare la stazione di Bovisa con due binari ad ovest e creare un raccordo fra le FNM e le FS di cintura nord, per creare un interscambio fra S5/S6 con MXP, S3 e S4 ed abbandonare definitivamente Villapizzone (stazione che non andava costruita), come Lancetti che era meglio a due binari se non addirittura da non realizzare come nei progetti iniziali!

Questo nuovo itinerario sarebbe solo per i suburbani, tutte le altre categorie continuerebbero sulla tratta attuale con l'eliminazione della stazione di Villapizzone che è l'unica perdita di questa mia idea... :bash:

L'ampliamento della stazione ad ovest è fattibile, l'area è di proprietà di FNM, mentre per il raccordo fra FNM e FS bisogna espropriare un pò dell'area di AEM!
http://photos3.meetupstatic.com/photos/event/c/6/d/8/highres_16790904.jpeg

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Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 16:32
by brianzolo
ne abbiamo già parlato diffusamente, il secondo manico d'ombrello 8--)

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 16:38
by msr.cooper
Sono anche io sempre più convinto della necessità di intervenire alla Bovisa in modo da raccordare le reti FN e RFI.
Tuttavia, in caso di intervento parziale come nel caso mostrato da Cristian1989, procederei deviando verso Bovisa i treni regionali Garibaldi-Rho; i suburbani (S5 ed S6 nello specifico) troverebbero già interscambio a Lancetti con S1 ed S2 provenienti dai rami Saronno e Seveso e quindi potrebbero continuare a passare da Villapizzone.

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 16:45
by brianzolo
s1-2-5-6 lo hanno già a lancetti l'interscambio :twisted:
ma non era questa l'intenzione :mrgreen:
probabilmente cris pensava che un interscambio comune a s1-2-3-4-5-6 e tutte le R nord potrebbe essere più utile :wink:
io dismetterei la tratta lancetti-certosa del tutto :mrgreen:

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 16:52
by msr.cooper
brianzolo wrote:s1-2-5-6 lo hanno già a lancetti l'interscambio :twisted:

:?:

brianzolo wrote:probabilmente cris pensava che un interscambio comune a s1-2-3-4-5-6 e tutte le R nord potrebbe essere più utile :wink:

Da come l'ha disegnata direi di no. :roll:

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 16:56
by Cristian1989
^^ No dismetterla totalmente non avrebbe senso...pensa ai transiti di AV e altre categorie che partono/terminano da Garibaldi...
Io pensavo ai R sulla attuale tratta e le S deviate a Bovisa, però anche S+R su Bovisa non mi dispiace come idea! :wink:

Penso che bisogna intervenire al più presto, visto che forse ci si sta accordando sulla bonifica delle ampie aree della Bovisa grazie ai vari privati che hanno proprietà in zona:
:arrow: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/mondo-immobiliare/2012-09-04/dopo-anni-veleni-milano-155907.php

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 17:18
by brianzolo
hai la possibilità di collegare direttamente tra loro tutte le R-AV-S (rfi e tn) che passerebbero da bovisa... con qualche piccolo aggiustamento magari alla lunghezza dei binari e non lo vuoi fare per tenerti il ramo villapizzone?

edit
chiarisco l'obiezione precedente
s1-2-5-6 hanno già interscambio a lancetti
ma s3-4 no e neppure i regionali di cadorna scambiano con s5-6
se proprio volete tenete VILLAPIZZONE come capolinea delle S di monza (salvo prolungamenti verso rho) :wink:

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 18:52
by Lucio Chiappetti
Non vedo il motivo di cancellare le stazioni esistenti come Villapizzone o Lancetti (quest'ultima io la avevo sempre pensata come Hackerbrucke di Monaco), l'intervento che doveva essere fatto da subito era costruire una unica Bovisa su due piani consentendo l'interscambio tra il ramo est-ovest (Garibaldi-Rho) e quello sud-nord (Cadorna-FNM) ... per divenire veramente caput mundi si dovrebbe poi arretrarci gli attestamenti R e AV di Garibaldi, e allora potrebbe essere anche il punto preferenziale per andare a Malpensa con un qualsiasi treno (anche se io continuo a pensare che a Malpensa avrebbero dovuto andarci da Gallarate e non da Saronno)

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 19:41
by Astro
Ma mica Bovisa era abbastanza congestionata e non poteva ricevere gli S8 (come da progetto reperibile su Stagniweb)? Come potrebbe ricevere gli altri?

O forse la costruzione della nuova scala lato ovest prelude alla realizzazione di un binario in piu' (anche se, gia' che c'erano, avrebbero potuto farne una coppia)?

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Wed 12 December 2012; 21:53
by gian89
La nuova Bovisa la ipotizzo così:

- Soppressione di Villapizzone e passantino tra Certosa e Bovisa in direzione Lancetti per S5 e S6;
- Deviazione di tutti gli R da Rho sul passantino tra Bovisa e Garibaldi con fermata aggiuntiva a Bovisa;
- Altro passantino tra linea di Rho e cintura nord (Dergano) da utilizzare per nuove S di cintura e per un'ipotetica S Rho-Monza-Bergamo.

Come capolinea per le S di Monza al momento andrebbe bene sempre Garibaldi, a patto che interscambi a Turro con la cintura nord e a Centrale col nuovo passantino per Garibaldi.

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 9:32
by brianzolo
messaggio del 2008
viewtopic.php?f=13&t=2162&hilit=interscambio

brianzolo wrote:questa la mia proposta alternativa
nuova bovisa su tre livelli
superficie attuale bovisa spostata di 200 metri a nord
livello -1 passante (in verde linea verso nord-in rosso verso sud)
la stazione passante verso nord sarà a sinistra delle nuova bovisa sup, quella verso sud a destra
livello -2 linea tav/av passante

tutti i collegamenti alle linee esistenti senza incroci a raso salvo bovisa superf. per cadorna e linea mpx express

per sfizio ho messo anche un collegamento dal passante verso est per eventualmente inserire le linee da monza

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Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 12:28
by Cristian1989
^^ Troppo casino... :lol:
E poi buttiamo giù mezza Bovisa ad est della stazione... :shock:

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 12:31
by brianzolo
beh nel vecchio topic ne avavamo ben discusso :wink:

A raso?

PostPosted: Thu 13 December 2012; 14:43
by Muccablu
Attenzione alla proposta di Cristian, che se non ho capito male vorrebbe affiancare 2 binari a ovest a raso (se invece mi sono sbagliato mi scuso subito): in questo modo avremmo tutti i treni da Certosa che taglierebbero **l'intero piazzale di Bovisa per andare a immettersi nel passante.

Meglio allora sarebbe che si facessero due binari sotterranei in modo da non interferire con il già poderoso traffico di Bovisa, ma in questo caso si riesce poi a risalire sul rilevato che porta verso ovest?

**EDIT:: clamoroso errore mio! In realtà i treni da ovest si infilano subito nel passante (binari 1 e 2), come fa ottimamente notare Brianzolo nel post subito qui sotto!

Re: Bovisa caput mundi

PostPosted: Thu 13 December 2012; 15:01
by brianzolo
dai binari 1-2 di bovisa si può entrare nel passante