Page 3 of 3

PostPosted: Wed 01 November 2006; 11:16
by avc
intendevo dire perchè bisogna raddoppiare i conducenti delle linee in questione se si usano i carelli "lunghi"?

PostPosted: Wed 01 November 2006; 12:21
by Coccodrillo
In Italia i tram non possono avere rimorchi, anche se come qualsiasi treno non avrebbero problemi a trainarne.

Per lo stesso motivo, penso, non possono viaggiare in comando multiplo (ad es. due Ventotto guidate da un'unico tranviere), sia per quanto detto riguardo i rimorchi, sia perché, come dice GLM (ma non so quanto abbia senso dirlo), anche se due Ventotto potessero viaggiare assieme, servirebbe, per legge, un tranviere su ognuna, ancche se basterebbe solo il primo.

PostPosted: Wed 01 November 2006; 12:23
by Cristian1989
Mentre per i tram interurbani non vale questa regola, perchè sono considerate ferrovie vicinali...giusto?
Addirittura tra Cusano e Paderno c'è pure il segnalamento luminoso e acustico, con i pannelli distanziometrici, come se fosse un passaggio a livello senza barriere!

PostPosted: Wed 01 November 2006; 12:29
by Coccodrillo
Esatto, vale anche per la Roma-Pantano, che in centro di fatto è una tranvia.

Una prova di quello che dico: il "muro di bresso", i due paraurti che separano (o separavano?) la Milano-Desio dalla MT Nord.

PostPosted: Wed 01 November 2006; 12:33
by Cristian1989
Separano ancora...purtroppo! :(
Mentre il Limbiate rimane scollegato fisicamente alla rete!

PostPosted: Wed 01 November 2006; 21:44
by Slussen
Dai miei ricordi, le tranvie interurbane giravano con conducente più capotreno. E' cambiato?

PostPosted: Wed 01 November 2006; 22:08
by S-Bahn
No, non credo sia cambaito nulla. Anche perchè gli incroci sono regolati con sistemi ferroviari obsoleti, tipo il giunto telefonico. Situazione anacronistca, ma che ha almeno un vantaggio: Il treno è presidiato e gli interni dei convogli sono in genere in ottime condizioni.
Ho detto treno perchè di fatto lo è, tant'è che dovrebbero essere ancora ufficialmente definiti "collegamenti interurbani a carattere ferroviario".

PostPosted: Thu 02 November 2006; 18:40
by Cristian1989
Si è tutto come una volta...i soliti vecchi trenini!
E intanto attendiamo da anni le metrotranvie della Brianza... :cry: