Metro loop Milano (Chicago style)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby skeggia65 » Tue 13 November 2012; 0:45

La Tem una sua logica l'avrebbe, se permettesse di "dequalificare" l'attuale tang. Est. Ricordo che la TEM ricalcherà il percorso della provinciale "Cerca", la quale da anni sopporta un traffico leggero e pesante a cui non è adatta, essendo de facto utilizzata da molti come "tangenziale" per bypassare Milano, il tratto terminale della A1 e la A51.
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby S-Bahn » Tue 13 November 2012; 0:47

A parte che è il solito spostare la modalità verso la gomma nello stato de facto ci può anche stare.
Cosa vuole dire "dequalificare" la Tangenziale Est? Che fai le rotonde al posto degli svincoli? :mrgreen:
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby skeggia65 » Tue 13 November 2012; 1:04

Se la TEM sarà adeguatamente dimensionata sarebbe "logico" disincentivare l'utilizzo della est.
Why not?
Tutto sommato non sta scritto da nessuna parte che dove c'è un'autostrada no potrà mai esserci altro che un'autostrada.
Sarebbe ora di capire che le infrastrutture non sono messe lì per l'eternità: una volta che hanno svolto il loro compito e che ne sono nate altre per lo stesso scopo, si possono "ripensare".
Quando fu fatto il viadotto di piazzale Corvetto c'era un motivo, se fosse stato abbattuto una volta aperta la tangenziale Est ora la zona tra piazzale Bologna e Rogoredo sarebbe probabilmente più gradevole.
Stesso discorso per il viadotto Monteceneri - Serra.
Ma perché si dismette solo il ferro, da noi? :wall:
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby S-Bahn » Tue 13 November 2012; 1:08

Ma cosa ne faresti della Est?
A parte il fatto che anche dopo la tangenziale esterna una struttura come la Esto sono convinto che imbarchi comunque veicoli fino a saturazione, anche ammettendo un uso diverso, come la converti?
Raderla al suolo lo escluderei, porti tutto il traffico in viale Campania? Stringere le carreggiate e farme un viale alberato? In mezzo a cosa? e poi per metà è in viadotto...
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby Davide » Tue 13 November 2012; 1:10

Anche perchè il colmo sarebbe dismetterla una buona volta che si chiuderebbe il cerchio con la tratta mancante della Nord.. Senza contare che comunque la Tangenziale serve.
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby S-Bahn » Tue 13 November 2012; 1:14

Volando moltio più bassi sarebbe più sensato portare l'area C fino alla 90... hops ho toccato un argomento pericoloso in questo forum :mrgreen: :lol: :lol:
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby skeggia65 » Tue 13 November 2012; 1:23

S-Bahn wrote:......una struttura come la Esto sono convinto che imbarchi comunque veicoli fino a saturazione.....

E' qui il nodo. Ogni strada si imbarca di veicoli fino a saturazione. Se fai altre tre TEM si satureranno e si saturerà ancora la est.
Stringere e alberare, renderla una strada di scorrimento e nulla più, salvaguardando il solo "viadotto dei parchi" in modo da lasciare le auto lontano dai parchi stessi.
C'è chi sostiene che aumentando le strade si genera nuovo traffico, e mi pare ci sia pure tu.
Area C fino alla 90/91? con me sfondi una porta aperta.
Davide wrote: mancante della Nord.. Senza contare che comunque la Tangenziale serve.

Anche il cavalcavia in Corvetto "serve". Scommetti che se domani dovesse cedere un tratto si imparerebbe a farne a meno?
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby Davide » Tue 13 November 2012; 1:29

Sì ma la Tangenziale Est la si usa comunemente per spostamenti "locali" senza andare ad ingolfarsi sulle strade ordinarie di città. E' tanto di guadagnato che assorba e sottragga traffico alla città in cui comunemente vive la gente. Spostarla di 30 o quanti chilometri più a est non risolve assolutamente niente. E' probabile che intercetti alcuni transiti non locali provenienti da / diretti ad altre strade di grande comunicazione, ma non può sostituire assolutamente il traffico "locale".

Il cavalcavia in Corvetto è un altro discorso ed è in piena città..

Poi va beh, fosse per me abolirei senza problemi le automobili in città: anche questo è possibile, abbiamo vissuto benissimo senza per migliaia di anni!
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby ETR460 » Tue 13 November 2012; 1:30

Ad oggi comunque posso dire che è ormai inutile, ormai molto raramente si vedono code sul ponte. Effetto Area C o effetto crisi? (O tutti e due?)
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby gian89 » Tue 13 November 2012; 1:48

Piuttosto di potenziare il tpl questi vogliono fare la quinta corsia tra Lainate e la barriera!!! :bash:

http://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/2012 ... dini.shtml

Questi signori non hanno pensato che la pedemontana si poteva fare su ferrovia tra Malpensa Saronno Seregno e Bergamo...

E con i soldi della pedemontana si poteva prolungare tranquillamente M2 a Vimercate, e invece...

..."al posto del metrò una lunga lingua d'asfalto a tre corsie, guardo davanti e finalmente se score"... :bash:
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby S-Bahn » Tue 13 November 2012; 2:33

IN realtà il TPL su ferro è stato anche potenziato se è vero che in 10 anni sono raddppiato gli utilizzatori del treno.
Però non basta. Ma anche allargare le autostrade non basta mai se si scende sul piano di offire sempre nuova capacità su domanda.
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby jumbo » Tue 13 November 2012; 9:58

non è che si può pensare di abbattere le strade a scorrimento veloce perchè 15 km più esterna se ne fa un'altra. la tangenziale est ha un utilizzo quasi urbano. permette di spostarsi dalla zona sud est alla zona nord est in pochi minuti. la domenica mattina alle 6 quando parto per andare in montagna, ci metto 20 minuti da casa a sesto san giovanni all'inizio della valassina, spostamento che mai e poi mai può essere fatto con il tpl in modo competitivo, per tempi e cose da portarsi dietro. la brillante idea di dismetterla per renderla un viale alberato merita lo stesso giudizio di fantozzi sulla corazzata potemkim.
basta guardare con google maps la pianta di città europee con tpl migliore di quello milanese, e si nota che anche in quelle città strade come la tangenziale est non mancano, anzi in molti casi ce ne sono di più e ben più centrali che da noi.
la teem servirà a chi da milano non deve passare, la tangenziale est serve a chi va o viene da milano.
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby friedrichstrasse » Tue 13 November 2012; 12:34

A me quello che non convince è la mancanza costante di un progetto di rete coerente: le nuove autostrade sono sempre dei monconi, che per un motivo o per l'altro non riusciranno mai a fluidificare l'intero sistema, ma risolveranno solo alcuni punti di congestione. Ogni Ogni nuova opera sposterà la congestione in un altro punto, e renderà necessarie ulteriori bretelle e connessioni, in un circolo infinito.
La Brebemi rende indispensabile la TEM e la Corda Molle, la TEM renderà presto indipensabile una Ovest Esterna, e così via...

Nel frattempo, le statali e le provinciali sono sempre più assediate da villette, capannoni e rotonde, con la conseguenza di essere impercorribili già per distanze medie, e così il traffico si concentra sempre più sulle autostrade...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby skeggia65 » Tue 13 November 2012; 13:58

Davide wrote: E' probabile che intercetti alcuni transiti non locali provenienti da / diretti ad altre strade di grande comunicazione
"Probabile"? :lol:
Basta un incidente a Piacenza in direzione Milano per avere la tangenziale senza code vere e proprie
jumbo wrote:non è che si può pensare di abbattere le strade a scorrimento veloce perchè 15 km più esterna se ne fa un'altra. la tangenziale est ha un utilizzo quasi urbano.
Non ero stato chiaro?
skeggia65 wrote:Stringere e alberare, renderla una strada di scorrimento e nulla più, salvaguardando il solo "viadotto dei parchi" in modo da lasciare le auto lontano dai parchi stessi.
Già, avevo dimenticato "veloce". Che sbadato! :mrgreen:
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Re: Metro loop Milano (Chicago style)

Postby jumbo » Tue 13 November 2012; 14:02

allora non vedo perchè stringere e alberare (una lapide per fusto?).
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