indaco1 wrote: i regionali BG-Centrale via Pioltello non passano per Treviglio...
Purtroppo Treviglio patisce una situazione "storica" come Milano (nel caso di Milano cio' che si patisce
oggi e' la natura di testa di Milano Centrale, e quindi la mancanza di interscambi tra S passanti e LP, e questo deriva da scelte degli anni '10 implementate negli anni '30), ed anche piu' antica: ossia il fatto che il bivio tra le linee di Bergamo e Brescia e'
prima (verso Milano) della citta' di Treviglio. Questo credo sia storicamente molto antico ...
... mi pare che la prima linea Milano-Venezia transitasse da Bergamo (e quindi la stazione di Treviglio Ovest), Coccaglio e Brescia. Credo c'entrasse anche il Cattaneo (Carlo, non l'assessore
), mi pare di aver visto certi suoi scritti in cui sosteneva che era meglio una linea non diretta, a zig zag tra i capoluoghi di provincia, per massimizzare il carico.
Solo in seguito fu aperto il tratto tra Treviglio Centrale e Brescia.
Infatti fino a pochi anni fa, i Brescia (accelerati) passavano per Treviglio C, ed i Bergamo (accelerati) per Treviglio Ovest. Mia madre parla di "corsette" negli anni'50 tra Treviglio Ovest e Treviglio C (da dove partivano anche gli accelerati per Cremona).
E' solo recente l'introduzione di un doppio livello (S5/6 per Treviglio C e diretti per Brescia) sulla linea principale. Ancora piu' recente sulla Bergamo (diretti da Milano che saltano Treviglio Ovest, e pseudo-S da Bergamo a Treviglio che le fanno tutte e recuperano le "corsette")