S-Bahn bergamasca

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Astro » Wed 27 January 2016; 20:35

Questo e' molto strano. Per quale motivo la velocita' commerciale e' cosi' bassa?
Secondo, ti prego di evidenziare la parte dove avrei detto che i treni veloci debbano fermare a Pozzuolo.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Trullo » Wed 27 January 2016; 20:37

Il vantaggio sarebbe nel poter realizzare tre livelli di servizio incentrati su Milano, come si fa laddove i nodi funzionano (Saronno), tutti e tre con fermata commune a Treviglio Centrale, cosa oggi impossibile
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Wed 27 January 2016; 20:43

Astro wrote:Secondo, ti prego di evidenziare la parte dove avrei detto che i treni veloci debbano fermare a Pozzuolo.


Ti sei lamentato del fatto che Pozzuolo sia servita peggio di Milano. Questo invece è la cosa più normale del mondo.

Trullo wrote:Il vantaggio sarebbe nel poter realizzare tre livelli di servizio incentrati su Milano, come si fa laddove i nodi funzionano (Saronno), tutti e tre con fermata commune a Treviglio Centrale, cosa oggi impossibile


Treviglio ha già oggi tre livelli di servizio incentrati su Milano, analogamente a Saronno.
Questo comunque in sé non è un vantaggio, ma solo un mezzo per raggiungerlo: il vantaggio vero è avere treni frequenti e veloci, e Treviglio li ha già oggi entrambi.
Al contrario Bergamo (città ben più importante di Treviglio) è servita molto peggio, e qui si propone di peggiorare ancora di più il servizio per avvantaggiare chi è già avvantaggiato.

Incomprensibile, o meglio puro formalismo staccato dalla realtà.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Trullo » Wed 27 January 2016; 20:50

Mi sono spiegato male, il vantaggio sarebbe non per Bergamo o Treviglio ma per le stazioni intermedie fra Treviglio e Bergamo, che potrebbero avere un servizio semiveloce per Milano passante al tempo stesso per il nodo di Treviglio, cosa oggi non possibile
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Astro » Wed 27 January 2016; 20:53

@fried: No. Ho portato come argomento il fatto che la fermata a TREVIGLIO dei diretti MI-BG, la quale come nodo la merita, ha (o dovrebbe avere se il tempo impiegato sulla tratta Treviglio - Bergamo fosse di 15 minuti) ricadute anche sull'utenza proveniente dalle fermate di esclusiva competenza delle linee suburbane: sostituisci pure Pozzuolo con uma qualsiasi delle fermate tra Melzo e Cassano, se ti rende piu' comprensibile il concetto.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Fibolz » Wed 27 January 2016; 20:54

Se ho inteso bene, nell'ipotesi di Hallenius avremmo semplicemente gli attuali Milano-Bergamo con un instradamento leggermente diverso ma non si parlava di variare i livelli di servizio.
A beneficiare di questa variazione sarebbero gli utenti di S5/S6 diretti a Bergamo (il Pozzuolo dell'esempio) che oggi hanno un cambio lungo a Treviglio e poi devono fare tutte le fermate tra Treviglio e Bergamo.
Niente di più, niente di meno.

Edit: contemporaneo ad Astro.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Hallenius » Wed 27 January 2016; 21:10

La mia è un'ipotesi molto basic che difatto risponde a ciò che hanno esposto Astro e Fibolz.
Pubblico anche questa immagine realizzata qualche mese fa (come la prima che ho postato) a mio uso e consumo. Non soffermatevi su R2 passante, so bene che richiederebbe un intervento infrastrutturale notevole per evitare l'intero taglio della radice ovest di Treviglio
Comunque per quanto riguarda RE2 stiamo parlando, al massimo, di 5 minuti in più. 58 minuti contro 53 non mi sembrano un grosso problema per i poveri bergamaschi :roll:
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Fibolz » Wed 27 January 2016; 21:41

Avevo interpretato bene, quindi si tratta semplicemente di inserire anche i RE per Bergamo nel nodo di Treviglio.
In teoria l'idea è sensata, in pratica per via degli orari è infattibile e avrebbe vantaggi minimi.
Infatti i RE fermerebbero a Treviglio ai minuti 10/40, cioè esattamente sovrapposti agli attuali R Treviglio-Bergamo. Quindi oltre a essere impossibile (mentre ora il RE riesce ad anticipare il R proprio saltando Treviglio) non ci sarebbe nessun miglioramento nei tempi di interscambio e solo qualche minuto risparmiato tra Treviglio e Bergamo.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Trullo » Wed 27 January 2016; 22:08

Nello schema di Hallenius manca però la possibilità di servizi regionali diretti su Milano per le fermate intermedie fra Treviglio e Bergamo, cioè la ragione principale che giustificherebbe una staziione unica (il risparmio di pochi minuti se va bene, in una relazione comunque molto "di nicchia" che continua a prevedere interscambio, come nell'esempio portato da Astro)
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Wed 27 January 2016; 22:14

Concordo con l'ultimo messaggio di Trullo: la rete ipotizzata nell'ultimo schema di Hallenius non porta nessun vantaggio sostanziale rispetto alla situazione attuale.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2016; 22:17

Qualche vantaggio anche c'è ma mi sembra sproporzionato rispetto all'impegno di creare una variante. Se dobbiamo posare binari ne abbiamo di raddoppi da fare e stazioni da sistemare...
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Wed 27 January 2016; 22:49

Io invece ipotizzerei qualcosa così:

1. La R2 Treviglio-Bergamo (che qui ho ribattezzato S35) viene prolungata a Crema, perché l'area fra Treviglio e Crema ha fortissimi rapporti con Bergamo e la sua "bassa".

2. La R6 Treviglio-Cremona viene prolungata a Milano, saltando le fermate già servite dalla S35; in questo modo Crema, oggi ferroviariamente semi-isolata, viene collegata direttamente e rapidamente alla metropoli. La statale Paullese ringrazia.

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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Hallenius » Thu 28 January 2016; 1:21

C'è spazio per R6 sulla Milano-Brescia? S35 che frequenza avrebbe? Comunque il mio era uno schema tutt'altro che definitivo, a suo tempo l'ho lasciato incompiuto ma sono apertissimo ad ogni ipotesi di servizio.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Astro » Thu 28 January 2016; 1:33

Mi piace l'S35.
@Hallenius: in Lombardia il classificare ufficialmente una linea come suburbana significa che l'intenzione e' cadenzarla a 30', se normale 7 giorni su 7 e dalle 6 a mezzanotte, se di rinforzo tendenzialmente Fer5, eventualmente solo nelle ore di punta.
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Re: S-Bahn bergamasca

Postby Hallenius » Thu 28 January 2016; 1:47

I know, ma non sono certo che le intenzioni di Fried e quelle della Lombardia combacino. In caso sarebbe la regione a doversi adeguare, of course :divano:
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