Page 1 of 16
S-Bahn bergamasca
Posted:
Tue 30 October 2012; 23:17
by friedrichstrasse
In un'altra discussione si parlava del nuovo ospedale di Bergamo, costruito a fianco della ferrovia ma non servito da fermate.
Visto che la tratta da Ponte San Pietro a Bergamo, comune alle linee per Carnate e per Lecco, andrà prima o poi raddoppiata; e visto che la tratta da Bergamo verso Brescia ha una sede costruita per il doppio binario, e quindi può essere raddoppiata con pochissima spesa, ecco che si può istituire una linea suburbana bergamasca da est a ovest, aggiungendo fermate urbane.
Queste nuove fermate non saranno servite dai treni regionali, realizzando così un doppio livello di servizio.
Alle estremità della linea si possono realizzare brevi antenne che vadano a servire zone non ancora servite dal treno: io ho ipotizzato l'antenna ovest verso l'isola bergamasca, e l'antenna est verso Trescore, centro importante e congestionato all'imbocco della Val Cavallina.
Uploaded with
ImageShack.us
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Wed 31 October 2012; 9:42
by Trullo
Interessante
Mi domandavo se avesse senso inserire nel sistema che proponi anche la Treviglio-Bergamo, e un prolungamento per l'aeroporto
Così da avere due linee Orio-Isola e Treviglio-Trescore intersecantesi a Bergamo Centrale
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Wed 31 October 2012; 12:00
by friedrichstrasse
La Treviglio-Bergamo è già oggi nel sistema, visto che c'è un treno ogni ora nelle ore di punta, e ogni mezz'ora nelle ore di morbida.
Stessa situazione per la S14 (Milano-Carnate-Bergamo), che però avendo funzioni pendolari a medio raggio, è opportuno che salti le fermate urbane, servite dalla "S bergamasca".
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 1:26
by friedrichstrasse
Comunque noto che l'argomento non tira
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 10:45
by EuroCity
L'aeroporto sarebbe comunque da inserire nel sistema, in modo da farlo servire sia dai treni regionali milanesi che dai nuovi suburbani bergamaschi: così, si avrebbe una frequenza aumentata nel tratto aeroporto-stazione, il che sarebbe positivo.
Al limite, se non integrabile nel resto della nuova rete, anche con una linea S navetta nel solo tratto aeroporto-stazione.
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 11:00
by atmfan
Beh ma l'importante sarebbe collegarlo meglio a Milano via ferro
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 13:03
by EuroCity
Questo senz'altro; ma con una linea aggiuntiva di tipo suburbano bergamasco si potrebbe sfruttare ancora meglio la diramazione aeroportuale.
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 13:26
by msr.cooper
atmfan wrote:Beh ma l'importante sarebbe collegarlo meglio a Milano via ferro
Certo, chi se ne frega degli altri, tanto io abito in centro a Milano...
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 13:37
by atmfan
Si mi sono spiegato male. Per prima cosa bisogna integrare Orio al serio con Milano via ferro. In seconda battuta bisogna migliorare il collegamento tra Bergamo città e Orio con linee automobilistiche ad hoc o una tranvia.
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 13:53
by msr.cooper
Ma per andare da Milano a Orio si passerebbe già da Bergamo, i passeggeri bergamaschi potrebbero facilmente utilizzare i treni.
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 13:58
by EuroCity
In aggiunta ai treni da/per Milano (al massimo uno ogni 15'?), magari si potrebbero far passare sul tratto aeroportuale anche i tram della tramvia già esistente?
Cioè, essenzialmente, farli proseguire da Bergamo FS - tramite opportuno raccordo - verso l'aeroporto.
Ovviamente, anche con delle fermate intermedie, in tal caso; tanto per sfruttare un po' di più e meglio questa nuova ed importante opera...
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 14:09
by Davide
La proposta mi sembra davvero interessante.
Ma a livello di possibilità concrete di realizzazione..
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 14:10
by msr.cooper
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 14:12
by friedrichstrasse
Per Orio si potrebbero prolungare i diretti Milano-Bergamo (via Pioltello) così si collegherebbe l'aeroporto alla stazione di Bergamo (nodo di coincidenze per tutte le direzioni) e poi si arriva a Milano in meno di un'ora.
Riguardo alla smania di infilare il tram-treno anche qui, potete immaginare come la penso
Comunque eurocity propone "fermate intermedie" fra la stazione e l'aeroporto, ma al massimo se ne può ipotizzare solo una, a Orio al Serio paese: il resto del tracciato corre fra i campi.
Re: S-Bahn bergamasca
Posted:
Thu 01 November 2012; 14:15
by Davide
E come pensate di sbaragliare la
concorrenza che proponeva una funi-cabinovia a costi
competitivissimi fra la stazione e l'aeroporto?