S-Bahn bergamasca

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 18:42

Dopo un lunga riflessione, stabilità l'impraticablità di ogni altra soluzione, abbiamo stabilito quanto segue:

La linea del Tram delle Valli imboccherà una rampa nell'area dell'ex stazione della Valle Seriana, imboccando quindi un tunnel poco profondo, subito prima del piazzale della stazione FS. Il tunnel proseguirà sotto il viale percorrendolo fino alla stazione inferiore della funicolare.

La nuova tratta comprenderà quattro fermate, da realizzarsi in economia e senza mezzanino: oltre alla stazione FS verranno serviti il sentierone e piazza della Repubblica, arrivando infine al capolinea.

Quest'opera consentirà di disporre di un mezzo efficiente e non vincolato al traffico urbano, ed eviterà di deturpare il viale con delle rampe.
Avere la fermata sotterranea alla stazione ha un altro vantaggio: sarà facile creare una diramazione verso i quartieri a sud della ferrovia, che oggi sono separati da questa barriera di ferro quasi invalicabile.

Al Sentierone ci sarà l'incrocio con la prevista tranvia est-ovest, che correndo su strade larghe con adeguate parallele potrà stare in superficie senza problemi.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bergamasca

Postby S-Bahn » Thu 15 January 2015; 18:51

Volendo ci sta ma tu, ancora una volta, i binari li vedi solo in galleria, ovvero sei a favore del tram purché non sia un tram.
Naturalmente può stare in superficie la linea est-ovest che perché questa si farà mai, almeno finché non si scopre che ostacola le svolte a sinistra :mrgreen:
Last edited by S-Bahn on Thu 15 January 2015; 18:54, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 18:53

Appunto: se lo dico io che sono un pro-tram, vuol dire che proprio non ci sta.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bergamasca

Postby S-Bahn » Thu 15 January 2015; 18:54

Sei pro tram? :shock:
In ogni post dove si parla di tram ultimamente mi pare che non ha trovato spazio per il tram in nessun caso, tranne ovviamente in galleria e mica sempre...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 19:01

Ovvio, in fanta-MSR si parla solo dei punti che danno problemi: dove tutto va bene, non c'è niente da dire :wink:
Visto che stuzzichi, ti consiglio di girare per il centro di Bergamo in macchina: vedrai com'è scorrevole il traffico, grazie alle corsie ben disegnate e sì, anche alle svolte a sinistra :wink:

https://maps.google.it/maps?ll=45.692094,9.67314&spn=0.001025,0.002642&t=k&z=19&layer=c&cbll=45.691985,9.673264&panoid=cisziX60sWfXZwOFjq5TcQ&cbp=12,328.71,,1,3.7
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bergamasca

Postby S-Bahn » Thu 15 January 2015; 19:03

Cos'è questa specie si fida?
Ho mai detto che le strade fanno organizzate alla cazzo e che la segnaletica orizzontale va cancellata?
E la svolta a sinistra è comoda ma in sé non snellisce nulla, tant'è che sulle strade di grande traffico con problemi di capacità è la prima cosa che si elimina, e il tram non c'entra un tubo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S-Bahn bergamasca

Postby mattecasa » Thu 15 January 2015; 19:05

A Bergamo sinceramente il promiscuo NO, io sono propenso ad un ultimo tratto in binario singolo ma protetto. Il sotterraneo direi che sia troppo.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 19:06

S-Bahn wrote:E la svolta a sinistra è comoda ma in sé non snellisce nulla, tant'è che sulle strade di grande traffico con problemi di capacità è la prima cosa che si elimina, e il tram non c'entra un tubo.


Sì, a Milano non si è ancora trovato un rimedio migliore. Permettimi di avere qualche dubbio sulla bontà di questa "soluzione", visto il livello dei tecnici del capoluogo :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bergamasca

Postby S-Bahn » Thu 15 January 2015; 20:54

Non sono contrario alle svolte a sinistra, sto solo dicendo che non aumentano per nulla la portata delle strade, anzi la riducono.
E' una questione semplice, ogni manovra in più allunga il tempo di ciclo semaforico, oppure accorcia le singole fasi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: S-Bahn bergamasca

Postby Trullo » Fri 16 January 2015; 11:00

Dello schema di Friedrichstrasse quello che mi piace poco è che le linee vanno a "morire" in prosimità della funicolare per città alta
Una tratta interrata sarebbe maggiormente giiustificata quando percorsa da più linee, possibilmente passanti anche per evitare problemi di spazio presso i capilinea centrali per attestarle
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Fri 16 January 2015; 12:40

Hai ragione, ma non possono essere passanti, perché non c'è nessun luogo in cui passare!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bergamasca

Postby brianzolo » Fri 16 January 2015; 12:52

sarebbe ipotizzabile una tratta funicolare-stadio per realizzare una circolare tranviaria?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn bergamasca

Postby friedrichstrasse » Fri 16 January 2015; 13:03

No: l'altimetria si alza molto, quindi sarebbe d'obbligo uno scavo profondo, molto diverso dal cut & cover ipotizzabile sotto il viale della Stazione.
Oltretutto mancherebbe il traffico, essendo una zona di giardini e ville.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S-Bahn bergamasca

Postby brianzolo » Fri 16 January 2015; 13:11

e dopo sentierone girare per verdi-san giovanni-battisti-oberdan-giuliocesare-stadio (invece della nuova est-ovest)?

i tram delle valli vanno alla funicolare, la circolare gira 8--)

edit
non conosco bene la zona, potrei sparare panzane folli :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn bergamasca

Postby S-Bahn » Fri 16 January 2015; 15:28

Anche indipendentemente dal fatto di conoscere la zona... :D :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests