Da altra discussione:
S-Bahn wrote:Non è per prenderti in giro, friedrichstrasse, e nemmeno per fare polemica inutile, ma la linea del tram delle valli prolungata a Madone che si vede nella mappa non è insensata, solo che il tram tra Bergamo e Ponte San Pietro è sovrapposto alla linea ferroviaria.
Questa è inequivocabilmente un'ottima situazione da tram-treno, e non per sfizio. Mentre è infatti improponibile costruire una tranvia sullo stesso percorso del treno, ha invece perfettamente senso utilizzare parte della capacità di una raddoppiata linea BB-Ponte per fare circolare anche i tram. Tra l'altro gli odiati Sirio sono il materiale tranviario in circolazione più adatto, a partire dalla resistenza allo schiacciamento della cassa, a essere utilizzato come tram-treno.
Si potrebbe cominciare con il raddoppio del binario fra Bergamo e Ponte SP e l'istituzione della fermata all'ospedale. Se si genererà un aumento di traffico, anche urbano, si potrà discutere del tram-treno, e non avrei particolari preclusioni.
Tuttavia mi pare che anche il ramo est (da Bergamo a Seriate e Trescore) meriterebbe un potenziamento, quindi non sarebbe necessario accoppiare la tratta ferroviaria con quella tranviaria.