Dopo un lunga riflessione, stabilità l'impraticablità di ogni altra soluzione, abbiamo stabilito quanto segue:
La linea del Tram delle Valli imboccherà una rampa nell'area dell'ex stazione della Valle Seriana, imboccando quindi un tunnel poco profondo, subito prima del piazzale della stazione FS. Il tunnel proseguirà sotto il viale percorrendolo fino alla stazione inferiore della funicolare.
La nuova tratta comprenderà quattro fermate, da realizzarsi in economia e senza mezzanino: oltre alla stazione FS verranno serviti il sentierone e piazza della Repubblica, arrivando infine al capolinea.
Quest'opera consentirà di disporre di un mezzo efficiente e non vincolato al traffico urbano, ed eviterà di deturpare il viale con delle rampe.
Avere la fermata sotterranea alla stazione ha un altro vantaggio: sarà facile creare una diramazione verso i quartieri a sud della ferrovia, che oggi sono separati da questa barriera di ferro quasi invalicabile.
Al Sentierone ci sarà l'incrocio con la prevista tranvia est-ovest, che correndo su strade larghe con adeguate parallele potrà stare in superficie senza problemi.