Fanta linea di metro trasversale asse nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby atmfan » Sat 20 October 2012; 9:52

Secondo me sarebbe utile per evitare che uno che si vuole spostare dall'asse ovest all'asse est debba passare per il centro con la M1 creare una linea trasversale periferica che parta da Rho Fiera Milano poi Roserio (non Certosa che ci arriverà il 7 in un lontanissimo futuro) percorso della 40 sino ad Affori, Bruzzano (quartiere e cimitero) poi prosegue sino a Niguarda (cap 4, 166, 83) poi Bignami, Sesto Marelli o R
ondo e infine prosegue per Cologno Nord o Centro.
Che ne pensate?
Ps: eventuali varianti potrebbero essere far partire la linea da Roserio scendere a Certosa Fs e proseguire trasversali senza però portare il 7 a Certosa Fs.
Oppure senza costruire una metro si può pensare ad una tranvia di tipo quasi extraurbano con fermate più distanziate, sede totalmente riservata (stile via giambellino o via legnano) con asservimento semaforico.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby skeggia65 » Sat 20 October 2012; 13:37

A questo ritmo faremo in fretta ad abituarci al nuovo account. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby S-Bahn » Sat 20 October 2012; 13:44

:wink:

Comunque avc, un collegamento est-ovest a nord del centro è una necessità vera.
Prima di proporre da zero e senza potersi giovare di studi OD, vediamo cosa bolle in pentola.

- M5 innanzitutto. Collegamento molto urbano, e forse di capacità insufficiente, ma da Zara a San Siro è decisamente orientato in senso est-ovest.
- Possibilità, veramente a portata di mano e forse sospinta da Expo 2015, di prolungare almeno due S monzesi oltre Porta Garibaldi. Avresti così, senza posare un metro di binari, un veloce collegamento Sesto-Greco Porta Garibaldi-Certosa-Rho-Fiera.
- Più a nord aspettiamo ormai a settimane la riattivazione della Seregno-Saronno, che significa sostanzialmente il collegamento tra la Brianza, attraverso Monza e Seregno, con l'area di Saronno e in prospettiva volendo di Gallarate. Vengono uniti direttamente e senza passare (o quasi) dalle radiali nodi che contano centinaia di treni al giorno.
- non approfondisco sugli aleatori e futuribili prolungamenti del tram 7 e sulla ancora pià futuribile e aleatoria interperiferica nordi di matrice provinciale
- sul lato opposto, a sud del centro ma sempre con andamento est-ovest, arriverà M4.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby EuroCity » Sat 20 October 2012; 13:52

Anche eventuali fermate a Dergano ed Istria sulla cintura ferroviaria nord potrebbero forse contribuire alle relazioni est-ovest a nord di Milano.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby atmfan » Sat 20 October 2012; 13:58

Beh e nello specifico della mia idea? :?:
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby S-Bahn » Sat 20 October 2012; 14:12

Penso che, alla luce di quanto ho enumerato, soprattutto M5 e S passanti, sia una follia imbarcarsi in una sesta linea metropolitana (già i lavori di M4 faranno rimpiangere l'idea di volere costruire altre metropolitane a Milano).
@EuroCity, passare da Garibaldi, dove già dal corridoio di Monza si attestano 4 linee, è una cosa, fare la cintura è un'altra che vedo più forriera di problemi e dispersione di risorse che di vantaggi e molto meno fattibile, per quanto possa apprezzare un treno che ferma a Istria e Dergano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby skeggia65 » Sat 20 October 2012; 14:27

S-Bahn wrote:............Prima di proporre da zero e senza potersi giovare di studi OD, vediamo cosa bolle in pentola.

Se leggessi tutto il post di S-Bahn, troveresti la risposta al tuo quesito. A quanto pare hai però ereditato dal vecchio account l'abitudine di non leggere approfonditamente i post altrui.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby atmfan » Sat 20 October 2012; 14:32

Stai parlando con me skeggia? quale vecchio account? :?: :?:
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby skeggia65 » Sat 20 October 2012; 14:37

No, sto parlando con Smigol! :mrgreen:
L'account triletterato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby EuroCity » Sat 20 October 2012; 15:04

Pensavo alla cintura nord più che altro per degli eventuali servizi ferroviari di tipo urbano: per esempio, Villapizzone (o Rho Fiera-Certosa-)-Dergano-Istria-Turrro-Lambrate-Ortica-Segrate-Pioltello, o simili; ovviamente, soprattutto se la cintura in questione si liberasse dalle merci.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby Davide » Sat 20 October 2012; 15:50

Per me il 7 doveva essere metropolitana perchè col tram perde assolutamente di utilità e appetibilità (indipendentemente dal fatto che ci troviamo a Milano). Per il resto ritengo indecente che da nord non ci sia un collegamento utile per andare in Bovisa che non sia salire fino a intercettare la 92 o avventurarsi su un Greco-Garibaldi-Bovisa piuttosto che un Affori-Bovisa via treno. Detto questo, nell'ambito del fanta-TPL rispolvero la solita idea di una filovia lungo la (futura?) SIN, più praticabile, economica e veloce di un tram. Già che c'è si potrebbe reinserire in un piano di riconversione di alcune linee da automobilistiche a filoviarie.

:divano:

Pensando più in grande avrei interrato il tratto urbano dell'A4 (o in alternativa quadruplicato e portato a termine la Tangenziale Nord), di modo da liberare tutto l'asse occupato dall'Autostrada per qualunque cosa la fantasia potrebbe inventarsi: un O-bahn, un tram, una monorotaia, una Schwebebahn in stile Wuppertal, un canale navigabile, un corridoio per dirigibili a guida vincolata..

:divano: :divano:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby sangrinad » Sat 20 October 2012; 16:26

Però se fai la ferrovia sopra la A4 interrata, dopo, interrare la ferrovia in caso di necessità diventa difficile 8--)
sangrinad
 

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby msr.cooper » Sat 20 October 2012; 19:19

Comincerei con una bella tranvia stile Stadtbahn, solo parzialmente sotterranea, sul percorso Cormano FN-Cusano-Cinisello-Sesto FS, eventualmente prolungabile a Bollate FN da un lato e a Cologno Centro dall'altro.
Credo che la domanda di mobilità, quantomeno nella versione "corta", giustifichi pienamente la realizzazione.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby S-Bahn » Sat 20 October 2012; 19:27

Stai di fatto riproponendo la cintura su ferro studiata auna decina di anni fa dalla Provincia di Milano (incarico a Enzo Porcu) che proprio in questa tratta aveva la maggior sostenibilità per i carichi previsti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

Postby atmfan » Sat 20 October 2012; 20:00

sangrinad wrote:Però se fai la ferrovia sopra la A4 interrata, dopo, interrare la ferrovia in caso di necessità diventa difficile 8--)

perchè non prolungarla a Rho (Fs o M1)?
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests