Fanta Pavese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta Pavese

Postby gabri mi tn » Tue 14 August 2012; 21:07

[non offendetevi per la premessa, ho copiao il post che ho scritto per un altro forum che ha decisamente altro taglio]

Come avevo accennato nel precedente topic ho provato a fare un lavoro di riordino dei servizi automobilistici della rete provinciale pavese (visto l'imminente up-grade ferroviario), iniziando dalla zona della lomellina, premesso che il territorio lo conosco solo sulla carta e NON ho tenuto conto delle esigenze scolastiche ecco che cosa è venuto fuori:

Come ho lavorato:

Ogni mezzi deve svolgere il proprio servizio, dunque il treno deve fare il treno (servizio veloce sui grandi assi per i centri principali) e l'autobus deve fare l'autobus (portare la gente al treno, e dove il treno non arriva). L'autobus NON deve fare il treno, non deve perchè non può farlo bene, quindi linee che ricalcano la ferrovia, oggi giustificate dato il servizio che a breve farà un salto di qualità, e linee "autostradali superveloci" non hanno più ragione di esistere.

Ho aggiunto un terzo livello di servizio, che ho provato (e mi ha positivamente impressionato) in Alto Adige: il CityBus. Ovvero dei minibus che nei centri medi fanno il giro del paese e delle sue frazioncine (e piccoli comuni satellite) e portano i viaggiatori alla stazione più vicina, che magari non è in centro paese.

3 livelli di servizio non vuol dire tre reti differenti, quindi ogni linea va per i fatti suoi, non ricalca altri servizi, e ovviamente gli orari sono armonizzati, le corse cadenzate e le tariffe DEVONO essere integrate. Altrimenti il lavoro è totalmente inutile e il servizio per i passeggeri risulta pessimo.

Non si può pretendere di andare a Milano o Pavia da ogni loclità senza cambiare mai mezzi, del resto non si possono imporre 350 cambi, così ho impostato la rete perchè da ogni località si possano raggiungere Vigevano, Pavia e Milano con un solo cambio (salvo le piccole frazioni dei citybus, dove talvolta servono 2 cambi, ma i percorsi dei citybus sono molto brevi)


Ecco le modifiche alla rete nel dettaglio, composta da 10 linee tradizionali e da 6 linee citybus, qui trovate la rete attuale con le relative modifiche e i rimandi alle nuove linee e sotto i nuovi percorsi.


RETE ATTUALE
    [li]108 DORNO-GARLASCO-PAVIA: sostituita dalla linea p101 fra Dorno e Garlasco, a Garlasco e a Sannazzaro trova coincidenza col treno. Soppressa fra Garlasco e Pavia[/li]
    [li]169 VIGEVANO ABBIATEGRASSO: Utenza solo scolastica, invariata[/li]
    [li]106 VIGEVANO-GRAVELLONA-MORTARA: ridenominata p102 [/li]
    [li]115 PIEVE DEL CAIRO-MILANO: sostituita dalle linee 103 e 104, non raggiunge più Milano, con le linee p103 e p104 si trova coincidenza a Mortara e Vigevano col treno per Milano, con 103 anche a Voghera [/li]
    [li]200 VIGEVANO MILANO: Sostituita dalla linea 104 fra Vigevano e Tromello, Soppressa fra Tromello e Milano[/li]
    [li]107 MORTARA GARLASCO: Soppressa[/li]
    [li]87 VIGEVANO NOVARA: ridenominata p105, limitata a Trecate[/li]
    [li]111 PIEVE DC - TBERETTI - VALENZA: sostituita dalla p106 fra Pieve e Torreberetti, restante tratto: soppresso[/li]
    [li]110 VIGEVANO PAVIA: sostituita dalla p107 fra Vigevano e Garlasco, restante tratto Soppresso o FORTEMENTE RIDIMENSIONATO[/li]
    [li]103 MEDE - MORATRA: fra Valle Lomellina e Mortara sostituita da p108, fra Mede e Sartirana da p109 (prosegue per Mortara)[/li]
    [li]VIGEVANO - GAMBOLO': Sostituita da p104[/li]
    [li]124 MORTARA-PIEVE-VOGHERA: Sostituita da 103[/li]
    [li]135 VIGEVANO-GARBARA-MORTARA: Sostituita da CityBus p153[/li]
    [li]156 GRAVELLONA-COSSOLNOVO-VIGEVANO: Sostituita da p102 fra Gravelona e Vigevano e da p105 fra Cossolnovo e Vigevano, tratta Cossolnovo Gravellona: soppressa [/li]
    [li]114 PIEVE -S.NAZARO: sostituita da p106[/li]
    [li]153 SALE MILANO: vedi 115[/li]
    [li]113 PIEVE DC-MEDE: sostituita da Citybus p155[/li]


NUOVA RETE
    [li]p101 GARLASCO - DORNO - SAN NAZZARO - VOGHERA[/li]
    [li]p102 VIGEVANO - CILAVEGNA - MORTARA[/li]
    [li]p103 PIEVE - LOMELLO - MORTARA - VOGHERA[/li]
    [li]p104 VIGEVANO - GAMBOLO' - TROMELLO - LOMELLO[/li]
    [li]p105 VIGEVANO-COSSOLNOVO-TRECATE[/li]
    [li]p106 SANNAZZARO - PIEVE - SUARDI - TOREBERETTI[/li]
    [li]p107 VIGEVANO - BORGO SAN SIRO - GARLASCO[/li]
    [li]p108 VALLE L. FS - ZEME - MORTARA[/li]
    [li]p109 MEDE - SARTIRANA - CANDIA - MORTARA[/li]
    [li]p110 FERRERA - VALEGGIO - ALAGNA - GARLASCO (indicata in mappa come p156)[/li]
    [li]p150 GARLASCO - ZERVBOLO' (CITYBUS)[/li]
    [li]p151 PIEVE ALB.FS - ZINASCO VeN - CAVA MANARA (CITYBUS)[/li]
    [li]p152 VILLANOVA ARD. - CARBONARA - CAVA CAR. FS - TORRE d/T (CITYBUS)[/li]
    [li]p153 GAMBOLO' FS - GARBANA - GAMBOLO' - STRADELLA - TORRAZZA - GAMBOLO' -REM. - GAM.FS (CITYBUS)[/li]
    [li]p154 OLEVANO FS - SEMIANA - VALLE L. FS (CITYBUS)[/li]
    [li]p155 SEMIANA - MEDE - GALLIAVOLA - PIEVE DC (CITYBUS)[/li]

comunque ecco la mappa (per quel che si può vedere, non sono un grafico).

Image

Attendo pareri, opinioni e critiche
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fanta Pavese

Postby avc » Tue 14 August 2012; 21:24

non hai idee per riorganizzare la rete in pavese ma oltrepo?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta Pavese

Postby avc » Tue 18 September 2012; 17:41

????
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta Pavese

Postby gabri mi tn » Fri 28 September 2012; 9:48

No non conosco per niente l'oltrepo si uramente è carente di linee su ferro
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fanta Pavese

Postby avc » Sat 29 September 2012; 17:07

si quello si...io cambierei il gestore e lo toglierei ad arfea ne combina di ogni... molto meglio darlo per esempio a pmt o stav o line...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta Pavese

Postby Simo210FT » Sun 30 September 2012; 12:38

L'ideale sarebbe che tornasse Sapo, magari in ati con pmt (dato i suoi ultimi anni di "magra") gestirebbe in ogni caso meglio di Arfea l'oltrepo', considerando che è sempre stata sapo a gestirlo fino a qualche anno fa (2008).
In Oltrepo' non c'è tantissimo da fare, molto importante è la questione tempi di percorrenza da rivedere; bisogna anche considerare la grana Ponte della Becca! Quello è veramente un problema perchè fa lievitare a dismisura i tempi e complicare i percorsi.
Inoltre l'ultima gestione Arfea ha fatto scappare un sacco di utenza a causa del servizio che eroga, quindi secondo me già il cambiamento di gestore, una maggiore affidabilità del servizio unita ad una discreta manutenzione sarebbe già un bel passo avanti... ammesso che questo avvenga :roll:

A proposito di gare, come siamo messi con la creazione delle agenzie? Siamo ancora fermi a Brescia e Bergamo o se ne sono aggiunte altre? Spero di sì perché avevano detto che le avrebbero fatte entro ottobre!
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Fri 05 September 2014; 23:00

Riesumo questa discussione...
Ancora un po' di pazienza! Mancano "solo" 11 mesi alla fine dell'appalto Oltrepò. Nel frattempo ho notato che sul sito della Provincia di Pavia hanno pubblicato il foglio preinformativo del bando di gara, specificando che la Provincia di Pavia andrà a gara con lotto unico e non più le tre sottoreti.
I chilometri da gestire saranno quindi di più (a meno di subappalti).
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Astro » Sat 06 September 2014; 12:55

Guarda che Garlasco-MI dura la meta' col bus rispetto al treno. Piuttosto si dovrebbero aggiungere fermate intermedie sull'autostrada come Bereguardo, Binasco, Milanofiori e Cantalupa.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Sun 07 September 2014; 10:32

Sulla "Provincia Pavese", giornale che tratta appunto della provincia di Pavia, proprio stamane presenta un importantissimo articolo sui trasporti pubblici pavesi, parlando della gara che verrà, del valore appalto, del bacino e dei tempi di realizzazione.
In pratica dice che per legge ci sarà un unico gestore, con durata di sette anni più uno, ed un valore di 80 milioni, circa 10 all'anno.
Le aziende, per partecipare dovranno presentare requisiti di legge.
La gara è ovviamente aperta anche a operatori Europei.
La svolta a partire da settembre 2015
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Mon 08 September 2014; 20:55

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cro ... -1.9884018

Posto il link dell'articolo completo.
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby mattecasa » Tue 09 September 2014; 12:52

Secondo me la gara verrà giudicata alla solita ATI
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Tue 09 September 2014; 20:38

In effetti non penso sia da escludere! L'ATI sarebbe quindi uno PMT + STAV + ARFEA?
Però potrebbe anche andare tutto ad un solo operatore (magari nessuno dei tre) e poi subappaltare alcune linee.
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby autista » Wed 10 September 2014; 7:36

ma in zona non c'è anche Zoncada.
autista
 
Posts: 19
Joined: Fri 28 March 2014; 12:57

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Wed 10 September 2014; 11:59

Certo! PMT è Zoncada, come Migliavacca. Line non so, credo maggioranza ASM e minoranza Zoncada, ma potrei sbagliarmi.
Tramite Migliavacca, Zoncada è anche in SAPO, che in parte è pure di Stav.
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Simo210FT » Wed 10 September 2014; 12:03

Non so se Stav e Line dopo secoli che si scannano a suon di ricorsi e controricorsi accetteranno di gareggiare insieme...idem per Arfea.
Forse è più probabile vedere un CAL vs Zoncada (Line+PMT+STAR+Sapo+...), ma non so quale potrebbe essere l'azienda capogruppo dato che nessuna soddisfa i requisiti per la partecipazione.

Infatti i requisiti per la partecipazione sono molto restrittivi, in particolare sono richiesti:

- 60.000.000€ di valore della produzione globale dell'impresa/ati negli ultimi 3 esercizi
- 40.000.000€ di valore della produzione relativo a servizi di tpl su gomma dell'impresa/ati negli ultimi 3 esercizi
- in caso di ati, di questi 2 requisiti almeno il 50% deve essere detenuto dall'impresa capogruppo e dalle altre almeno nella misura del 10%

- 25.000.000 bus*km annui negli ultimi 3 anni
- in caso di ati, l'azienda capogruppo deve avere svolto almeno 12.500.000 bus*km annui negli ultimi 3 anni

Allego il pdf
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests