Fanta Pavese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Wed 10 September 2014; 12:56

Ciao Simo, sono contento di risentirti!

Ma i parametri sono così restrittivi?
Infatti nell'articolo sul giornale, da parte dell'assessore intervistato, ho avuto come la sensazione (leggendo l'articolo) che si sia data poca importanza alle attuali aziende presenti sul pavese. Ho come avuto tale sensazione!
Possono gareggiare anche ditte europee.
O viene una estera oppure ipotizzo il gruppo Arriva. Plausibile secondo voi?
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Simo210FT » Wed 10 September 2014; 13:31

Ciao Luke! È da tenere in considerazione anche Agi che ad occhio soddisfa tutti i requisiti.
Per darti un'idea...faccio un piccolo confronto con Line, come bus*km annui Line è sui 10 milioni (quindi teoricamente fuori) e come bilancio fa se non ricordo male 30 milioni circa di valore della produzione.
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Wed 10 September 2014; 17:11

Io penso che AGI sia una di quelle aziende che odi o ami, senza compromessi!
Alcuni utenti elogiano molto il suo operato, altri lo detestano!
Vedremo chi vincerà! Speriamo la più seria possibile, anche perché ho una patente con annesso CQC che vorrei incominciare ad utilizzare.
Se vince Agì e PMT, line e compagnia bella spariscono, Zoncada che fa? Si spara un colpo!
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Wed 10 September 2014; 21:06

C'è un altro vincolo assai restrittivo (almeno per le imprese pavesi) che ad occhio non risulta rispettato;
le aziende, al momento della gara devono dimostrare di aver avuto esperienza per almeno tre esercizi, di apparecchiature tecnologiche tipo AVM su almeno 100 autobus.
Boom! Sapo e Arfea sono a prima vista già tagliate fuori.
STAV e PMT? Non mi risulta abbiano l'AVM su 100 autobus!
Ma poi, la domanda che mi preme è la seguente; che faranno le aziende perdenti nella gare e quelle che non potranno nemmeno partecipare?
Infatti, la gara prevede un coordinamento tra extraurbano ed urbano, tutto in mano ad un solo operatore!
Sapo?
Line?
Arfea?
Stav?
PMT?
MIgliavacca?

In alternativa all'AVM, bisogna dimostrare di aver fatto utilizzo di un sistema di bigliettazione elettronico. Anche qui mi sa che non ci siamo!
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Simo210FT » Fri 12 September 2014; 16:14

Per la questione avm non c'è problema perché ad esempio sia Line che pmt superano abbondantemente le 100 unità di vetture con avm, chi perderà rimarrà con gli altro servizi e perderà il pavese semplicemente quindi se perderà Stav le rimarrà solo il milanese, allo stesso modo pmt, a Line rimarrà Vigevano + interurbano di lodi e Cremona, ad arfea Alessandria a sapo niente. :mrgreen:

Per la patente con CQC potevi già cominciare ad usarla, PMT ha assunto fino a pochissimo tempo fa, ancora ieri ho visto un autista nuovo in affiancamento.
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Wed 17 September 2014; 22:32

Finalmente il ponte della Becca ha riaperto agli autobus. Dovrebbero quindi ridursi i tempi di percorrenza per le linee che transitano in quelle zone.

A pochi giorni dalla riapertura scolastica, spuntano già i primi malumori per la scelta provinciale della settimana corta.
Inizialmente era uno scontro presidi scolastici - rappresentanti provinciali. Adesso, con la riapertura scolastica la protesta è da parte delle famiglie.
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Astro » Wed 24 September 2014; 10:03

Mi riallaccio al post originale di gabri mi tn.
Si potrebbe anche creare un nodo 00/30 a Gropello con interscambio autostradale: da Garlasco a Famagosta la mattina passano attualmente qualcosa come 5 bus per Famagosta. Basta un ATR115 ogni mezz'ora in punta per direzione e ogni ora in morbida, e col GTW si potrebbero anche accorciare i tempi di percorrenza, magari trasformando Gropello in un nodo 00/30 che a quel punto diventa seriamente un punto d'interscambio.
Proposte:
- p101 Voghera - Dorno - Gropello - (A7) - Zerbolo' - Bereguardo - Binasco - Rozzano/Zibido - Assago Milanofiori [- Cantalupa] - (/A7) - Famagosta: salta Garlasco, servizio urbano Gropello.
- p107 prolungata a Gropello via Dorno: svolge anche servizio urbano Garlasco / Gropello. In punta prolunga a Famagosta via percorso p101.
- p110 prolungata a Bereguardo Casello, dove trova coincidenza per Milano, via Parasacco / Boscaccio, utilizzabile anche come linea "turistica".
- p150 Tromello - Borgo San Siro - Madonna delle Bozzole - Garlasco - San Biagio - Zerbolo' - Interscambio A7.
- una tra p103 e p104 prolungata a Sale (da te lasciato scoperto).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta Pavese

Postby gabri mi tn » Thu 25 September 2014; 15:19

Luke 84 wrote:C'è un altro vincolo assai restrittivo (almeno per le imprese pavesi) che ad occhio non risulta rispettato;
le aziende, al momento della gara devono dimostrare di aver avuto esperienza per almeno tre esercizi, di apparecchiature tecnologiche tipo AVM su almeno 100 autobus.
Boom! Sapo e Arfea sono a prima vista già tagliate fuori.
STAV e PMT? Non mi risulta abbiano l'AVM su 100 autobus!
Ma poi, la domanda che mi preme è la seguente; che faranno le aziende perdenti nella gare e quelle che non potranno nemmeno partecipare?
Infatti, la gara prevede un coordinamento tra extraurbano ed urbano, tutto in mano ad un solo operatore!
Sapo?
Line?
Arfea?
Stav?
PMT?
MIgliavacca?

In alternativa all'AVM, bisogna dimostrare di aver fatto utilizzo di un sistema di bigliettazione elettronico. Anche qui mi sa che non ci siamo!


Ma ci sono i subappalti... State tranquilli che non sparisce nessuno
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fanta Pavese

Postby Astro » Fri 26 September 2014; 9:00

Come commenti le mie proposte due post sopra?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta Pavese

Postby Simo210FT » Sun 28 September 2014; 12:17

Per le proposte non saprei, non conosco bene la lomellina.

Per i subappalti... dipende da azienda ad azienda, se vincerà Line di sicuro non subappalterà nulla a Stav ne' Arfea, ma a Sapo e Pmt. Se vincerà Stav non subappalterà nulla a Line e Pmt ma ad Arfea e Sapo. Gli "schieramenti" e le alleanze sono ben identificabili in questo caso.

Per quanto riguarda i requisiti dei km leggendo bene sono 25 milioni complessivamente prodotti in 3 anni, idem per il vincolo di bilancio, quindi con questi numeri potrebbe anche partecipare singolarmente di sicuro Line e forse anche Arfea, ma non Stav (non ci sta dentro come km e dovrebbe fare una ati).
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Sun 28 September 2014; 21:00

Ad ogni modo tra non molto ci sarà la gara, penso...
E credo che le aziende non verranno scelte a caso, visti i disagi vari dell'ultimo appalto in alcune zone della provincia.
Io credo che buona fetta dell'Oltrepò (almeno quello occidentale) andrà a Sapo in subappalto.
Sapo ha fatto un bel passo in avanti (come scritto due mesi fa sul giornale), e può vantare di essere in attivo di bilancio, cosa non molto frequente nel settore dei trasporti pubblici.
Ergo, se lo merita di rientrare seriamente nel tpl extraurbano!
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Tue 07 October 2014; 23:23

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... ref=search

Posto un link del giornale che parla di Line!
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Fri 07 November 2014; 22:55

Ecco un aggiornamento della situazione pubblicata sul giornale:

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... ref=search

A mio avviso si incominciano a delineare alcuni dettagli. Il 18 novembre ci sarà un consiglio in provincia, poi se Dio vuole si partirà con l'avviso di gara, come scritto in fondo all'articolo.
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby luca » Sat 08 November 2014; 7:57

Ma la Line che fine farà se non dovesse essere aggiudicata per l'agente unico?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Fanta Pavese

Postby mattecasa » Sat 08 November 2014; 20:40

ha Lodi e Crema come interurbano e qualche altro urbano come Lodi, Cernusco e Casalpusterlengo
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron