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Re: La mia MM8

PostPosted: Fri 08 June 2012; 18:12
by LucaChp
State andando OT.

Comunque, perché creare una metrotranvia, quando invece abbiamo già alcuni tratti con binari?
Mi riferisco a Famagosta-Abbiategrasso, e alcuni tratti che potrebbero essere condivisi col passante.

Personalmente sono un fan della metropolitana leggera, che in Italia ancora si ama poco.
Ah, già che ci sono dico anche che secondo me la M4 è un ottimo progetto. Estenuanti attese e ricorsi a parte, non comprendo il generale accanimento.

Tornando alla m8, si potrebbe valutare l'idea (proposta da un mio amico) di alzare il ramo ovest, facendola proseguire da San Cristoforo FS fino a Lotto. Ma a Lotto non ci sarà un po' di sovraffollamento?! Tra rossa e lilla...

Re: La mia MM8

PostPosted: Fri 08 June 2012; 19:24
by sbarabaus
LucaChp wrote:Dunque. Ieri sera stavo leggendo un po' di discussioni sulla metrotranvia 15. Si parlava dei prolungamenti M2, e qualcuno ha detto che la tratta Famagosta-Abbiategrasso potrebbe essere prolungata fino a Selvanesco.

Google Maps e Photoshop alla mano, ho cominciato a fantasticare. Mi son reso conto solo ieri (anni luce dopo di voi) che una bella linea di forza Sud farebbe comodo. Ho unito i puntini e... ecco venir fuori una bella (improbabili, in alcuni punti, ma per fortuna questo è un forum) linea che congiunge San Cristoforo FS-Rogoredo FS-Forlanini FS. Sbinando Famagosta-Abbiategrasso, che viene accorpata e non è più M2.

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A breve posterò il tracciato su mappa :-)


non basterebbe potenziare il servizio dove ora passa solo la S9 costruendo anche le varie fermate intermedie previste?

Re: La mia MM8

PostPosted: Fri 08 June 2012; 20:08
by LucaChp
Con un mio amico ragionavo della possibilità di prolungare la tratta di questa ipotetica linea:
- dopo San Cristoforo, in su, fermate Lorenteggio, Inganni (m1), Forze Armate, Pio II (Osp. Borromeo), San Siro Stadio (m5)
- altrimenti, dopo Famagosta, anziché farla passare per via Tobagi e San Cristoforo FS, fare così: Famagosta - Santa Rita - Giambellino - Frattini (m4) - Bande Nere (ramo sud-ovest m1) - Velasquez - Brescia (90/91) - Murillo - Lotto (m5, ramo nord-ovest m1)

Re: La mia MM8

PostPosted: Fri 08 June 2012; 20:16
by LucaChp
sbarabaus wrote:non basterebbe potenziare il servizio dove ora passa solo la S9 costruendo anche le varie fermate intermedie previste?


Guarda: http://www.belsalento.com/default_files/London%20Tube%20Map.gif

La linea col colore verde è la "District line". Io stavo ad Upton Park, zona 4, e per andare in centro impiegavo qualcosa come 45 minuti.
Dopo un paio di settimane ho capito che, se dopo qualche fermata, a Mile End, cambiavo e prendevo la "Central Line", dimezzavo il tempo.
Ambedue le linee terminano poi, seppur con tracciati diversi, al medesimo capolinea: Ealing Broadway.

Il potenziamento della S9 (e muoviamoci con Forlanini, Zama, Tibaldi!) è indispensabile, ma non metterebbe fuori gioco il progetto-linea-sud.
Un collegamento suburbano è differente, inficiato da altre problematiche e mosso da altri obiettivi. Dovrebbe essere considerato come un "ponte" a scala grande, infatti è suburbano, collega poli esterni alla città.
Il collegamento metropolitano, qua, è importante sia per velocità interna (siamo parlando di spostamenti intra-metropolitani) sia perché la zona sud è poco servita (vedi Ripamonti, Mecenate, ecc..), e con una metro puoi piazzare tante fermate, con una S9 ovviamente no.

Re: La mia MM8

PostPosted: Fri 08 June 2012; 21:34
by LucaChp
Ecco la nuova proposta :-)

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Re: La mia MM8

PostPosted: Fri 08 June 2012; 22:40
by skeggia65
Ok, non ti piace la 95, ma perché un metrò? Una tranvia fatta come si deve, sul tracciato della 95 sarebbe migliore.
Spazio sufficiente per la preferenziale su quasi tutto il percorso.
Costi di realizzazione inferiori di almeno un ordine di grandezza.
tempi di realizzazione (teoricamente, visto come si lavora in Italia) molto minori.
Portata simile (con tram adeguati) simile a quella dei metrò che è di moda realizzare ora.
Maggiore capillarità rispetto a un metrò, pur facendo fermate distanziate da metrotranvia "vera".

Re: La mia MM8

PostPosted: Fri 08 June 2012; 23:11
by sbarabaus
LucaChp wrote:
sbarabaus wrote:non basterebbe potenziare il servizio dove ora passa solo la S9 costruendo anche le varie fermate intermedie previste?


Guarda: http://www.belsalento.com/default_files/London%20Tube%20Map.gif

La linea col colore verde è la "District line". Io stavo ad Upton Park, zona 4, e per andare in centro impiegavo qualcosa come 45 minuti.
Dopo un paio di settimane ho capito che, se dopo qualche fermata, a Mile End, cambiavo e prendevo la "Central Line", dimezzavo il tempo.
Ambedue le linee terminano poi, seppur con tracciati diversi, al medesimo capolinea: Ealing Broadway.

Il potenziamento della S9 (e muoviamoci con Forlanini, Zama, Tibaldi!) è indispensabile, ma non metterebbe fuori gioco il progetto-linea-sud.
Un collegamento suburbano è differente, inficiato da altre problematiche e mosso da altri obiettivi. Dovrebbe essere considerato come un "ponte" a scala grande, infatti è suburbano, collega poli esterni alla città.
Il collegamento metropolitano, qua, è importante sia per velocità interna (siamo parlando di spostamenti intra-metropolitani) sia perché la zona sud è poco servita (vedi Ripamonti, Mecenate, ecc..), e con una metro puoi piazzare tante fermate, con una S9 ovviamente no.


il tragitto della tua linea è meno urbano di quello della ferrovia, che è più interno
secondo me la zona sud di milano è proprio la zona in cui una linea tangenziale è più inutile, visto che spostandosi verso l'interno in pochissimo spazio si incrociano la ferrovia, la 90/91 e la futura linea 4

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 0:21
by LucaChp
skeggia65 wrote:Ok, non ti piace la 95, ma perché un metrò? Una tranvia fatta come si deve, sul tracciato della 95 sarebbe migliore.
Spazio sufficiente per la preferenziale su quasi tutto il percorso.
Costi di realizzazione inferiori di almeno un ordine di grandezza.
tempi di realizzazione (teoricamente, visto come si lavora in Italia) molto minori.
Portata simile (con tram adeguati) simile a quella dei metrò che è di moda realizzare ora.
Maggiore capillarità rispetto a un metrò, pur facendo fermate distanziate da metrotranvia "vera".


L'idea non è male, a patto di alzarlo fino a Forlanini.
Però, seguendo il tracciato della 95, non servirebbe bene Ripamonti, che continua a essere sguarnito di un adeguato trasporto.
Inoltre laddove svolta a sinistra, dopo piazzale siena, in Civitali/Paravia, farei una modifica: lo farei svoltare a destra, con fermata in piazzale Brescia, per portarlo poi su fino a Lotto.

Ma siamo sicuri che ci siano i margini per realizzare almeno un 85% di preferenziale? Senza intaccare il traffico?

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 0:23
by Davide
In Ripamonti c'è il 24. La 95 la incrocia praticamente perpendicolarmente. Quel che rimane di Milano si sviluppa indicativamente lungo Ripamonti. Trecento metri più in là è già campagna.

LucaChp wrote:Ma siamo sicuri che ci siano i margini per realizzare almeno un 85% di preferenziale? Senza intaccare il traffico?

Un sottopasso stradale o tramviario se ben fatto può risolvere molti problemi. Come a Firenze. Non ne vado matto, ma meglio investire su uno di quelli per far funzionare un tram, piuttosto che buttar via i miliardi e sgolarsi in inutili metropolitane.

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 1:19
by LucaChp
Davide wrote:In Ripamonti c'è il 24. La 95 la incrocia praticamente perpendicolarmente. Quel che rimane di Milano si sviluppa indicativamente lungo Ripamonti. Trecento metri più in là è già campagna.

LucaChp wrote:Ma siamo sicuri che ci siano i margini per realizzare almeno un 85% di preferenziale? Senza intaccare il traffico?

Un sottopasso stradale o tramviario se ben fatto può risolvere molti problemi. Come a Firenze. Non ne vado matto, ma meglio investire su uno di quelli per far funzionare un tram, piuttosto che buttar via i miliardi e sgolarsi in inutili metropolitane.


Sono contrario su entrambi i punti, scusami...
- il tram 24 è di una lentezza esasperante, e d'altra parte non è possibile migliorare la situazione, al massimo si può applicare l'asservimento semaforico, ma il vero problema sono ampi tratti trafficati.
- il discorso sul tempo, i soldi e il servizio è corretto, ma dobbiamo anche pensare in modo più lungimirante. E' vero che oggi più che mai, in tempo di crisi e con le tasche bucate, non si può pensare a grandi progetti... ma già Milano è un affollato groviglio di cavalcavia, sottopassi, sovrappassi, corsie, piazzali mal disposti... in certi casi, come per la 15, è naturale e addirittura esteticamente conveniente. Ma non si dovrebbero imporre lunghi tracciati di metrotranvie se gli ostacoli non ne consentono il corretto funzionamento né se gli ostacoli costringono a dover realizzare soluzioni infrastrutturali (stile cavalcavia, sottopassi azzardati, ecc) da cui la città non gioverebbe in termini di costruzione d'immagine.

Non dimentichiamoci che sentiamo ancora addosso il peso di pessime scelte urbanistiche dei tempi che furono... meglio spendere un po' di più ma creare efficienti trasporti sotterranei, bene anche (e soprattutto) se leggeri, piuttosto che intagliare ulteriormente la superficie e il suolo da abitare.

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 1:26
by friedrichstrasse
Anche volendo pensare in modo cosiddetto "lungimirante", l'area a sud di Milano non ha bisogno di infrastrutture pesanti come una metropolitana.

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 3:21
by Davide
Il "po' di più" da spendere te lo porti dietro come una condanna che ricade su tutto il resto della rete (per il quale vengon meno le risorse da spartire). Una metropolitana nel giro di una quindicina/ventina d'anni in quanto a costi di gestione supera abbondantemente in molti casi quelli di realizzazione. Allora c'è da chiedersi, era così necessaria? Ne valeva davvero così tanto la pena? Pensare in modo lungimirante significa anche saper valutare correttamente la modalità di trasporto da scegliere per una determinata linea, non farsi prendere dalla metro-mania in competizione con Madrid, Londra e Parigi (di cui - novità di questi giorni - s'è addirittura arrivati a compiacersi degli interscambi "spaiati", tipo quello della M4 in Crocetta, in perfetto stile londinese! :bash: ). Poi fosse per me la 95 la renderei a occhi chiusi filoviaria (neanche tramviaria), con una spesa relativamente minima e un margine di guadagno già calcolabile nel corso di una generazione di vetture.

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 11:22
by LucaChp
Hai indubbiamente ragione, la scelta sta tutto nel:
- facciamo i furbi e agiamo per il meglio economico?
- o cerchiamo di salvare il salvabile da Milano, specialmente considerando che la linea si troverebbe in un'area sud dove, è ragionevole supporre, la metropoli si sta espandendo, i campi verdi non resteranno campi a lungo, ecc?

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 12:01
by gian89
Secondo me è tutto una questione di priorità: prima di tutto va potenziato il tpl nella parte ovest di Milano ed eventualmente nella parte nord, per la parte sud basterebbe per il momento realizzare le stazioni di Tibaldi e Zama.
Infatti la tua proposta è in parte contemplata nel pgt del 2030, mi auguro che prima di tale anno vengano realizzate opere più prioritarie (M4, secondo passante).

Re: La mia MM8

PostPosted: Sat 09 June 2012; 13:14
by skeggia65
LucaChp wrote:'area sud dove, è ragionevole supporre, la metropoli si sta espandendo, i campi verdi non resteranno campi a lungo, ecc?

Ma anche no. L'unico intervento edilizio degno di nota, peraltro pesantemente mutilato, è Santa Giulia.
Se poi costruiranno case in cui nessuno andrà ad abitare per i costi troppo alti, a che serve un metrò giocattolo?