Page 2 of 2

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Tue 09 October 2012; 17:00
by karplus
A tal proposito a scuola guida mi avevano insegnato come funziona l'onda verde:
http://www.rmastri.it/manuale_patente_AB/316/Semaforo%20speciale%20di%20%22onda%20verde%22

SEMAFORO SPECIALE DI "ONDA VERDE"
Si trova su strade con più incroci dove vi sono semafori sincronizzati (temporizzati) e segnala la velocità consigliata per poter usufruire dell'onda verde, cioè per trovare il verde ai semafori successivi. Delle tre luci se ne accende soltanto una, mentre le altre sono spente.
É sbagliato dire che segnala la velocità massima, che obbliga a mantenere la velocità indicata (non è un obbligo ma un consiglio), che viene posto su autostrada (in autostrada non esistono incroci regolati da semaforo) o che vale anche a semaforo spento.


Però non l'ho mai visto in giro... :divano:

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Tue 09 October 2012; 17:03
by Trullo
Mi pare di ricordarli sulla circonvallazione di Cremona o di qualche altra metropoli della bassa

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Tue 09 October 2012; 17:26
by MünchnerFax
GLM wrote:e invece succede esattamente l'opposto: percorri una statale con una sola corsia per senso di marcia per chilometri, poi arriva la rotonda e 100m prima la strada diventa a due corsie. :roll:
e francamente lì non ho mai capito come ci si deve comportare: immagino che la precedenza sia di colui che occupa la corsia di destra, ma non saprei...

Riprendendo questa vecchia domanda che era rimasta senza risposta: le rotonde a più corsie vanno trattate come normali strade a più corsie che casualmente si involvono su se stesse, mentre i bracci della rotonda sono come strade laterali in cui e da cui si svolta. Quindi hai ragione: quello che in rotonda dalla corsia di sinistra fa per uscire a un braccio taglia la strada a quello nella corsia di destra, mentre dovrebbe lasciargli il passo dato che cambia corsia (attraversa la striscia discontinua), e chi cambia corsia ha torto; tantopiù che per "svoltare" nel braccio della rotonda dovrebbe farlo di norma dalla corsia di destra, come tutte le svolte a destra che si rispettino. Qui un opuscolo della Polizia Municipale di Carpi che lo spiega meglio di quanto possa fare io.

Sull'inutilità di molte rotonde italiane a dieci corsie poi potremmo discutere a lungo. In generale l'idea delle rotonde a più corsie funziona bene solo dove la segnaletica orizzontale impone preselezioni, incanalamenti, strisce continue (esempio bavarese, esempio berlinese con corsie che vanno verso l'esterno a spirale - oppure le cosiddette turbo-rotonde). Altrimenti, per farle all'italiana tanto vale lasciar perdere la segnaletica orizzontale e lasciare tutto all'autoregolazione/fato (noto esempio parigino).

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Tue 09 October 2012; 17:36
by friedrichstrasse
Succede che tutti tagliano la rotonda per andare più veloci, e chi seguisse le corsie segnate sull'asfalto rischia di causare un incidente.

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Tue 09 October 2012; 19:45
by S-Bahn
La rotonda a più corsie sostanzialmente non funziona, a meno che abbia un raggio larghissimo, ma non è più una rotonda, diventa una carreggiata di raccordo autostradale in curva.

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Tue 09 October 2012; 20:08
by jumbo
all'estero funziona.

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Tue 09 October 2012; 20:12
by S-Bahn
Taglieranno di meno, ma vorrei vedere come funzionano. I raggi di curvatura e il volante non hanno magicamente effetti diversi. E' oggettivamente non così semplice tenere la corsia su raggi piccoli, in spazi ristretti e facendo curva e controcurva in pochi metri.

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Wed 10 October 2012; 14:33
by MünchnerFax
Basta andare più piano. 8--) È una battuta ma mica poi tanto. Qui al nord spesso è tutta una gimkana e serpentina di corsie pur di sfruttare al massimo la capacità delle carreggiate esistenti; in special modo nei cantieri (qui un esempio attuale con raggi strettissimi ma strisce rispettate al millimetro da tutti) ma anche in condizioni normali. Una delle prime cose che dico agli automobilisti italiani in visita è proprio che devono considerare la segnaletica orizzontale come dei muri e non fare all'italiana, altrimenti le parafangate sono assicurate (mio suocero non l'ha ancora afferrato :mrgreen: ) Tagliare è davvero pericoloso perché non se l'aspetta nessuno.

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Wed 10 October 2012; 16:42
by S-Bahn
Condivido ma resta vero che le rotonde sono perfette per strade extraurbane ad una corsia. Con due corsie per senso di marcia (e relativi volumi di traffico, altrimenti com poco traffico si fa la rotonda ad una corsia) oppure in città con autobus, pedoni, biciclette, la rotonda spesso non è la soluzione migliore. Un rispetto rigoroso dei limiti e della segnaletica migliorano la questione, ma rimane una scarsa funzionalità di fondo della rotonda in determinate configurazioni.

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Wed 10 October 2012; 18:52
by EuroCity
Non sarebbe utile (come in diversi paesi) anche il giallo prima dello scatto del verde, in modo da evitare l'effetto pole position...?

Image

Insomma, una partenza più calma e programmata, che forse farebbe anche risparmiare carburante...

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Wed 10 October 2012; 19:20
by friedrichstrasse
Forse sì, ma molto dipende anche dallo stile di guida, ovvero dalla testa del guidatore.
Ad esempio, quando c'è un semaforo rosso viene consigliato di rallentare prima, e non di "inchiodare" sotto il semaforo: prova a farlo a Milano, tutti ti superano per arrivare primi al rosso! :bash:

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Thu 11 October 2012; 11:40
by EuroCity
Ovvio che contestualmente bisognerebbe cambiare le abitudini di guida (e quindi cambiare anche il carattere "italico" attualmente prevalente)...

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Thu 11 October 2012; 11:53
by Cristian1989
EuroCity wrote:Non sarebbe utile (come in diversi paesi) anche il giallo prima dello scatto del verde, in modo da evitare l'effetto pole position...?

Image

Insomma, una partenza più calma e programmata, che forse farebbe anche risparmiare carburante...

A volte basta osservare i semafori dei pedoni incrocianti per capire quando scatterà il tuo verde! :wink:

Re: Come ridurre gli sprechi di carburante ai semafori

PostPosted: Thu 11 October 2012; 11:58
by S-Bahn
Lo facciamo tutti, ma è un cerotto