Fanta Adriatica

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta Adriatica

Postby teo » Tue 01 May 2012; 19:49

Come dovrebbe essere il servizio ferroviario ideale tra Milano e l'adriatica?
La mia idea:
-ogni 2 ore un treno FB "diretto" che fa Milano-Piacenza-Bologna-Rimini-Ancona-Pescara-Foggia-Termoli-Barletta-Bari poi o Brindisi-Lecce o Gioia Del Colle-Taranto
-ogni 2 ore un treno FB "locale" che fa Milano-Lodi-Piacenza-Parma-Reggio Emilia-Modena-Bologna-Forlì-Cesena-Rimini-Pesaro-Ancona-San Benedetto-Giulianova-Pescara
Ovviamente poi si potrebbe mettere degli IC cadenzati tra il sud e Bologna dove poi si dividono verso destinazioni diverse che svolgono un servizio maggiormente locale rispetto all'ultimo servizio indicato fermando nei centri principali
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Adriatica

Postby GLM » Tue 01 May 2012; 20:19

la mia idea, invece, non è dissimile da quella di TEO, se non che tra milano e bologna farei andare i treni in AV. chi deve andare da forlì a modena cambia a bologna, mentre tutti gli altri risparmiano più di un'ora per andare a milano.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Fanta Adriatica

Postby GLM » Tue 01 May 2012; 20:23

edit: oppure, ci possono anche stare dei treni "tutti i capoluoghi di provincia" da milano ad ancona, pescara o oltre. ma trovo fondamentale tagliare i tempi tra milano e bologna per i passeggeri diretti alle località dell'adriatica, instradando i treni in AV.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Fanta Adriatica

Postby ETR460 » Tue 01 May 2012; 21:18

Chissà perchè non si è mai pensato a dei Frecciargento Milano-Roma-Caserta-Foggia-Barletta-Bari-Brindisi-Lecce...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Fanta Adriatica

Postby teo » Tue 01 May 2012; 21:22

Beh in caso di fermata a Piacenza, il raccordo è attivo. Si esce per la fermata di Piacenza e poi si torna in AV
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Adriatica

Postby neno » Wed 02 May 2012; 0:50

il sistema ideale secondo me è quello che c'era prima dell'avvento del cessocity (ESCI):
treno con fermate da eurostar (MI - BO - RI - AN - PE - Termoli - FG - BA) e treni intercity (MI - PC - PR - RE - MO - BO - Forlì - Cesena ecc ecc)

con la fantastica classificazione attuale si potrebbero fare frecciargento nel primo caso (in modo da poter sfruttare l'av e, come piace tanto a trenitalia, aumentare i prezzi) con eventuale prolungamento a Torino (sempre AV) e frecciabianca nel secondo caso.

(in ogni caso preferirei ntv!)
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Fanta Adriatica

Postby Trullo » Wed 02 May 2012; 7:51

Prima di tutto, urge ripristinare i notturni Milano-Puglia e Torino-Puglia!
Con questa premessa, il modo "normale" di percorrere l'adriatica per intero è di giorno in aereo e di notte in treno. Ovviamente il treno di giorno ha senso, ma prevalentemente per collegare le coste romagnole, marchigiane e abruzzesi (e con cambio l'entroterra) con Milano e Torino da un lato, con la Puglia dall'altro
Io pensavo di sfruttare ove possibile l'AV, quindi qualcosa tipo Torino-Milano-Bologna-Rimini-Pescara-Termoli-Foggia-Bari. Dove ovviamente fra Torino e Bologna si va in AV, e le fermate sono quelle indicate, ma tra Rimini e Pescara si aggiungono una serie di fermate utili per interscambio con altre linee (Ancona, San Benedetto, Civitanova, Giulianova) o interesanti come mete dirette (Riccione, Cattolica, Fano, Senigallia)
Ovviamente l'elenco è indicativo e non esaustivo

Ovviamente, il servizio va modulato rispetto alle esigenze dell'utenza, e come avveniva fino a pochi anni fa è essenziale che ci siano a seconda delle tratte gli opportuni rinforzi (pasqua, natale, ferragosto, weekend estivi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta Adriatica

Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 May 2012; 10:54

D'accordo sui notturni.

Per i diurni vedrei meglio un servizio veloce Milano-Bologna-Rimini-Pesaro-Ancona-Pescara ecc. (confesso che a sud di Ancona in treno ci sono stato solo una volta e in notturno). Eventualmente con qualche fermata aggiuntiva. Soprattutto nel periodo estivo privilegerei piu' le fermate "subprovinciali" delle localita' marittime romagnolo-marchigiane, rispetto ai capoluoghi di provincia emiliani.

Da capire la frequenza e come intercalarla con altri servizi (bioraria diretta per l'Adriatico e bioraria con cambio a Bologna alternate ?) ... il cambio (un cambio) in qualche posto (sia Bologna, Rimini o un capoluogo vicino alla meta) puo' essere accettabile, a due condizioni:

    che il servizio sia integrato e preveda coincidenze e comporti
    che il cambio avvenga allo stesso marciapiede (ricordo il "chiasma" a Mannheim negli anni '80 in cui gli IC per Basilea e Stoccarda potevano scambiari passeggeri)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Fanta Adriatica

Postby Trullo » Wed 02 May 2012; 10:56

Conta che per andare a Macerata, Ascoli o Teramo devi comunque già cambiare rispettivamente a Civitanova, S. Benedetto e Giulianova, località che ritengo opportuno, proprio per minimizzare i cambi, servire direttamente almeno da Torino, Milano e Bologna
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta Adriatica

Postby skeggia65 » Wed 02 May 2012; 14:34

Lucio Chiappetti wrote: Soprattutto nel periodo estivo privilegerei piu' le fermate "subprovinciali" delle localita' marittime romagnolo-marchigiane, rispetto ai capoluoghi di provincia emiliani.

D'accordo, fai pure fermare i treni a Rivazzurra, Riccione e Cattolica; però forse c'è anche gente che vuole andarci abitando a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. O la riviera Romagnola è riservata solo a Milanesi e Torinesi? :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta Adriatica

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2012; 15:03

Se si chiama Milano Marittima (con uno chiaro intento di colonizzazione culturale) ci sarà pure una ragione... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta Adriatica

Postby skeggia65 » Wed 02 May 2012; 15:13

Milano Marittima NON E' sulla linea Milano - Rimini - Ancona.
E i fighetta frequentatori del luogo ci vanno col SUV, mica in treno :twisted:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta Adriatica

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2012; 16:24

Scherzavo, dai... :wink:
Però mi ha sempre incuriosito il nome Milano Marittima
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta Adriatica

Postby Trullo » Wed 02 May 2012; 16:25

"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta Adriatica

Postby Sirietto » Wed 02 May 2012; 23:42

Per me la soluzione migliore sarebbero dei FA:
Torino-Milano-Reggio Emilia-Bologna (via AV) e poi via per la dorsale adriatica a cadenza bioraria.

E con questa soluzione si eviterebbero teoricamente i Torino-Adriatica via Roma, che a mio parere sono inutili.
In ogni caso comunque fare uscire un treno da una linea AV per farlo andare anche in altre fermate non AV è a mio parere oltre che inutile dannoso per l'AV stessa.

E comunque tutto ciò potrà essere teoricamente implementato da quando avranno altri treni AV come gli ETR 1000 e potranno togliere i pendolini vari di ogni serie dalla Roma-Venezia per sostituirli con E404 e a loro volta spostarli sull'Adriatica.

Anche perché si pendola veramente poco da Venezia a Roma e da Roma a Vicenza, apertis verbis.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests