Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby msr.cooper » Tue 01 October 2013; 20:03

Questo sarebbe lo scenario con M5 completamente aperta?
Devo approfondire la bontà di alcune scelte, ma nel complesso se la cava con un "carino ma poco coraggioso" :mrgreen:

In ogni caso, bisogna evitare di fare realizzare a Comune/ATM (più alla seconda che al primo, immagino) l'obbrobrio di Certosa Fs.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby ETR460 » Tue 01 October 2013; 20:33

Sì, dimenticavo che è uno scenario con M5 completa.
Più che poco coraggioso è economicamente sostenibile. :mrgreen:
Ho paura che sia un po' tardi per Certosa FS...
Oltretutto per come verrà realizzato l'unica linea che possa farci capolinea è il 19, proprio perché resta a disposizione un solo marciapiedi da 40m per fare capolinea, e 2 Carrelli le metti, 2 49xx no...
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby lico » Tue 01 October 2013; 22:49

il 2 e il 12 farebbero in gran parte lo stesso percorso. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby fra74 » Tue 01 October 2013; 23:25

Non che adesso sia molto diverso con 12 e 27...
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby skeggia65 » Tue 01 October 2013; 23:47

Il 2 non mi dispiace.
Effettivamente gradisco poco il doppione 2 - 12, come gradisco poco l'attuale 12 -27.
Si potrebbe ovviare unendo 12 e 24, liberando così il capolinea Dogana; questo verrebbe comodo per corse di rinforzo del ramo est del "nuovo" 2.
Però si lascerebbe sguarnito il capolinea di viale Molise, e non mi piace lasciare inutilizzato un solo metro di binario, con l'accozzaglia di incompetenti in comune ed ATM che c'è ora.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby ETR460 » Wed 02 October 2013; 9:09

È proprio quello il problema, la soluzione che proponevo garantisce la copertura totale della rete e delle infrastrutture, capilinea inclusi, ha il minor costo possibile (si risparmia abbastanza rispetto ad oggi) ed ha carichi abbastanza bilanciati sui vari assi, rispetto soprattutto ad altre soluzioni oscene proposte da ATM.
Per quanto riguarda il ramo est di questo 2, già oggi il 27 ha in punta mattinale una decina di corse Ungheria-Dogana e ritorno, che continuerebbero a esistere.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby msr.cooper » Wed 02 October 2013; 10:39

ETR460 wrote:Più che poco coraggioso è economicamente sostenibile. :mrgreen:

E questo è ovviamente un pregio. :D

Chiarisco il mio pensiero, che evidentemente non è in contrasto col tuo, solo che partiamo da presupposti diversi. A me sta bene cercare un nuovo e più efficiente equilibrio a condizioni strutturali invariate, ma sono fermamente convinto che la rete tranviaria milanese possa e debba "rinvigorirsi" non solo aumentando la velocità commerciale (e fin qui tutti concordiamo) ma anche accrescendo strutturalmente la propria utilità.
In mancanza di una strategia e, più praticamente, dei necessari interventi per concretizzarla, questo obiettivo non potrà mai essere raggiunto e l'apertura delle nuove metropolitane non farà altro che abbassare sempre più l'utilità di ampie porzioni della rete.
Mi preoccupa il fatto che le amministrazioni, da anni, sono assolutamente inerti. Arriveremo al punto che, di compromesso in compromesso, il tram si giocherà buona parte della propria credibilità perché nessuno avrà fatto in modo di renderlo indispensabile.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Slussen » Wed 02 October 2013; 11:50

^^
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Carlomm73 » Wed 02 October 2013; 12:16

lico wrote:il 2 e il 12 farebbero in gran parte lo stesso percorso. :roll:


Adesso il 2 e il 14 nella parte centrale fanno un tratto abbastanza lungo in comune :ciao:
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 October 2013; 13:14

Il fatto di avere linee con un tratto in comune non e' affatto una cattiva cosa, perche' consente di aumentare la frequenza su tale tratto (cfr. p.es. il passante della S-Bahn tra Pasing e Ostbhf) ... o forse lo consentirebbe se si riuscisse a far tenere alle varie linee una frequenza intercalata in maniera regolare. Qui da noi manco in Missaglia si riesce a intercalare 3 e 15 ciascuno con frequenza di 10 min in modo da ottenere una frequenza di 5 min ... no, arrivano uno dopo l'altro e dopo 9 min di buco.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby avc » Wed 02 October 2013; 15:36

Certo se non sono sincronizzate tanto vale averna una sola...
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Carlomm73 » Wed 02 October 2013; 17:20

avc wrote:Certo se non sono sincronizzate tanto vale averna una sola...


Sono d'accordo, ma la cosa migliore resta la sincronizzazione. Oltre a 3 e 15 in Missaglia ci sarebbero 54 e 61 tra Piazzale Susa e S. Babila, 23 e 33 da Lambrate (anche se hanno capolinea diversi) fino a Piazza Ascoli, 12 e 14 da Via Cenisio fino in Via Orefici, etc.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby avc » Wed 02 October 2013; 17:21

Per non parlare delle linee che transitano in Cso 22 marzo, Vittoria...
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby JA+ » Wed 02 October 2013; 21:58

Lucio Chiappetti wrote:Il fatto di avere linee con un tratto in comune non e' affatto una cattiva cosa, perche' consente di aumentare la frequenza su tale tratto (cfr. p.es. il passante della S-Bahn tra Pasing e Ostbhf) ... o forse lo consentirebbe se si riuscisse a far tenere alle varie linee una frequenza intercalata in maniera regolare.

L'idea è la stessa delle linee S, nel passante si sovrappongono per aumentare la frequenza. Naturalmente gli orari dovrebbero essere fatti in modo da intercalare le linee a intervalli regolari; in ogni caso mi piacerebbe vederli gli orari, sul sito ATM e anche sulle paline ci sono solo le frequenze. :evil:
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby S-Bahn » Wed 02 October 2013; 23:50

Tanto per cominciare ATM è capace di fare due linee intercalate una con frequenza 9' e una con frequenza 10'....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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