Trasporti a Milano

Oggi è sab 20 gennaio 2018; 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 01 ottobre 2013; 20:03 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Questo sarebbe lo scenario con M5 completamente aperta?
Devo approfondire la bontà di alcune scelte, ma nel complesso se la cava con un "carino ma poco coraggioso" :mrgreen:

In ogni caso, bisogna evitare di fare realizzare a Comune/ATM (più alla seconda che al primo, immagino) l'obbrobrio di Certosa Fs.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 01 ottobre 2013; 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
Sì, dimenticavo che è uno scenario con M5 completa.
Più che poco coraggioso è economicamente sostenibile. :mrgreen:
Ho paura che sia un po' tardi per Certosa FS...
Oltretutto per come verrà realizzato l'unica linea che possa farci capolinea è il 19, proprio perché resta a disposizione un solo marciapiedi da 40m per fare capolinea, e 2 Carrelli le metti, 2 49xx no...

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 01 ottobre 2013; 22:49 
Non connesso

Iscritto il: gio 09 agosto 2007; 22:59
Messaggi: 2114
Località: rosate
il 2 e il 12 farebbero in gran parte lo stesso percorso. :roll:

_________________
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 01 ottobre 2013; 23:25 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24567
Non che adesso sia molto diverso con 12 e 27...

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 01 ottobre 2013; 23:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14852
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Il 2 non mi dispiace.
Effettivamente gradisco poco il doppione 2 - 12, come gradisco poco l'attuale 12 -27.
Si potrebbe ovviare unendo 12 e 24, liberando così il capolinea Dogana; questo verrebbe comodo per corse di rinforzo del ramo est del "nuovo" 2.
Però si lascerebbe sguarnito il capolinea di viale Molise, e non mi piace lasciare inutilizzato un solo metro di binario, con l'accozzaglia di incompetenti in comune ed ATM che c'è ora.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
È proprio quello il problema, la soluzione che proponevo garantisce la copertura totale della rete e delle infrastrutture, capilinea inclusi, ha il minor costo possibile (si risparmia abbastanza rispetto ad oggi) ed ha carichi abbastanza bilanciati sui vari assi, rispetto soprattutto ad altre soluzioni oscene proposte da ATM.
Per quanto riguarda il ramo est di questo 2, già oggi il 27 ha in punta mattinale una decina di corse Ungheria-Dogana e ritorno, che continuerebbero a esistere.

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 10:39 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
ETR460 ha scritto:
Più che poco coraggioso è economicamente sostenibile. :mrgreen:

E questo è ovviamente un pregio. :D

Chiarisco il mio pensiero, che evidentemente non è in contrasto col tuo, solo che partiamo da presupposti diversi. A me sta bene cercare un nuovo e più efficiente equilibrio a condizioni strutturali invariate, ma sono fermamente convinto che la rete tranviaria milanese possa e debba "rinvigorirsi" non solo aumentando la velocità commerciale (e fin qui tutti concordiamo) ma anche accrescendo strutturalmente la propria utilità.
In mancanza di una strategia e, più praticamente, dei necessari interventi per concretizzarla, questo obiettivo non potrà mai essere raggiunto e l'apertura delle nuove metropolitane non farà altro che abbassare sempre più l'utilità di ampie porzioni della rete.
Mi preoccupa il fatto che le amministrazioni, da anni, sono assolutamente inerti. Arriveremo al punto che, di compromesso in compromesso, il tram si giocherà buona parte della propria credibilità perché nessuno avrà fatto in modo di renderlo indispensabile.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 11:50 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
^^


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 12:16 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 13:39
Messaggi: 527
Località: Milano
lico ha scritto:
il 2 e il 12 farebbero in gran parte lo stesso percorso. :roll:


Adesso il 2 e il 14 nella parte centrale fanno un tratto abbastanza lungo in comune :ciao:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 13:14 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Il fatto di avere linee con un tratto in comune non e' affatto una cattiva cosa, perche' consente di aumentare la frequenza su tale tratto (cfr. p.es. il passante della S-Bahn tra Pasing e Ostbhf) ... o forse lo consentirebbe se si riuscisse a far tenere alle varie linee una frequenza intercalata in maniera regolare. Qui da noi manco in Missaglia si riesce a intercalare 3 e 15 ciascuno con frequenza di 10 min in modo da ottenere una frequenza di 5 min ... no, arrivano uno dopo l'altro e dopo 9 min di buco.

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 15:36 
Non connesso

Iscritto il: lun 10 luglio 2006; 14:03
Messaggi: 9655
Certo se non sono sincronizzate tanto vale averna una sola...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 17:20 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 13:39
Messaggi: 527
Località: Milano
avc ha scritto:
Certo se non sono sincronizzate tanto vale averna una sola...


Sono d'accordo, ma la cosa migliore resta la sincronizzazione. Oltre a 3 e 15 in Missaglia ci sarebbero 54 e 61 tra Piazzale Susa e S. Babila, 23 e 33 da Lambrate (anche se hanno capolinea diversi) fino a Piazza Ascoli, 12 e 14 da Via Cenisio fino in Via Orefici, etc.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 17:21 
Non connesso

Iscritto il: lun 10 luglio 2006; 14:03
Messaggi: 9655
Per non parlare delle linee che transitano in Cso 22 marzo, Vittoria...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 21:58 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
Lucio Chiappetti ha scritto:
Il fatto di avere linee con un tratto in comune non e' affatto una cattiva cosa, perche' consente di aumentare la frequenza su tale tratto (cfr. p.es. il passante della S-Bahn tra Pasing e Ostbhf) ... o forse lo consentirebbe se si riuscisse a far tenere alle varie linee una frequenza intercalata in maniera regolare.

L'idea è la stessa delle linee S, nel passante si sovrappongono per aumentare la frequenza. Naturalmente gli orari dovrebbero essere fatti in modo da intercalare le linee a intervalli regolari; in ogni caso mi piacerebbe vederli gli orari, sul sito ATM e anche sulle paline ci sono solo le frequenze. :evil:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 02 ottobre 2013; 23:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Tanto per cominciare ATM è capace di fare due linee intercalate una con frequenza 9' e una con frequenza 10'....

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010