Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby avc » Thu 03 October 2013; 9:46

ETR460 wrote:E qui allora ripropongo la mia:

19 Roserio (poi Certosa FS) - Negrelli via Domodossola-Monti-Duomo-Genova


Scusami e tutto il tratto che fa oggi il 19 tra genova, baracca, aquileia, etc?
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby msr.cooper » Thu 03 October 2013; 10:14

Messaggio inutile.
Bastava leggere tutto l'intervento di ETR460, evitando di fermarsi a metà :wall:
ETR460 wrote:29 semicircolare ovest Lunigiana - 24 Maggio
-
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby avc » Thu 03 October 2013; 11:04

No scusami... Secondo me lui intende Lungiana - Centrale - 5 giornate - 24 maggio per il 29 nuovo... No?
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby trambvs » Thu 03 October 2013; 11:07

No, su quella tratta c'è il 9... 8--)
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby skeggia65 » Thu 03 October 2013; 11:17

Forse così capisci meglio. :bash:
ETR460 wrote:29 semicircolare ovest Lunigiana - 24 Maggio
Articolo 21
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby avc » Thu 03 October 2013; 11:25

Ah si dall'altro lato...
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Massy » Sun 06 October 2013; 23:35

ETR460 wrote:2 Bausan - Ungheria (vetture capienti)
3 invariato
14 invariato
19 Roserio (poi Certosa FS) - Negrelli via Domodossola-Monti-Duomo-Genova

Possibile variante:
3 soppresso
8 Duomo via Cantù - Lorenteggio
14 Cim. Maggiore - Gratosoglio

skeggia65 wrote:Il 2 non mi dispiace.
Effettivamente gradisco poco il doppione 2 - 12, come gradisco poco l'attuale 12 -27.
Si potrebbe ovviare unendo 12 e 24, liberando così il capolinea Dogana; questo verrebbe comodo per corse di rinforzo del ramo est del "nuovo" 2.
Però si lascerebbe sguarnito il capolinea di viale Molise, e non mi piace lasciare inutilizzato un solo metro di binario, con l'accozzaglia di incompetenti in comune ed ATM che c'è ora.

ETR460 wrote:È proprio quello il problema, la soluzione che proponevo garantisce la copertura totale della rete e delle infrastrutture, capilinea inclusi, ha il minor costo possibile (si risparmia abbastanza rispetto ad oggi) ed ha carichi abbastanza bilanciati sui vari assi, rispetto soprattutto ad altre soluzioni oscene proposte da ATM.
Per quanto riguarda il ramo est di questo 2, già oggi il 27 ha in punta mattinale una decina di corse Ungheria-Dogana e ritorno, che continuerebbero a esistere.

Interessante il 2 Bausan - Ungheria però mi domando, visto il tipo di linea proposto, perché non ripristinare il 3 Bausan - Gratosoglio? Anche il vecchio 8 Bausan - Tirana era una buona linea, ma ormai sono passati tanti anni, più che altro dell'assetto attuale quello che mi lascia perplesso è l'attestamento in Duomo/Fontana di entrambe le linee provenienti da Gratosoglio, se poi ci mettiamo che anche il 24 da Vigentino, il Sud sembra veramente penalizzato.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby skeggia65 » Mon 07 October 2013; 13:47

E che c'entra?
Se uno deve muoversi da sud a nord non va a prendere una linea che attraversa il centro, prende quella sotto casa e poi cambia.
Il fatto che quasi tutte le linee attraversino il centro è conseguenza della mancanza di spazio nel centro stesso.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby S-Bahn » Mon 07 October 2013; 15:04

Questa non l'ho capita. Non c'è spazio in centro, quindi si passa tutti in centro? Di sicuro volevi dire qualcos'altro.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Trullo » Mon 07 October 2013; 15:06

Non c'è spazio per attestare in centro come ritenuto logico da Skeggia quindi si creano linee lunghe e passanti per il centro
Signor Finch, se fosse stato negro avrebbe avuto paura anche lei
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby fra74 » Mon 07 October 2013; 15:09

Sul fatto che sia logico attestare tutto in centro non ne sono poi così convinto...
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby S-Bahn » Mon 07 October 2013; 15:10

^^ Edit in contemporanea
Nonostante la lunghezza possa essere un problema, ma di certo non è la prima causa di irregolarità, avere linee passanti è un pregio, non un difetto.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby skeggia65 » Mon 07 October 2013; 17:24

Vero, ma il fatto che le linee siano passanti nasce dall'esigenza di collegare le periferie con il centro e dall'assenza di spazio per attestare tali linee.
Non ci sono esigenze O/D perché alcune linee siano passanti e altre no, o perlomeno non credo che le linee attualmente passanti siano conseguenze di attenti studi sui flussi di passeggeri.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby GLM » Mon 07 October 2013; 17:37

studi sui flussi dei passeggeri credo non ci siano a prescindere... comunque, oltre allo spazio, si evitano anche una valanga di tabelle in più, dato che una linea segesta-monte velino ha due capolinea, per esempio, mentre l'ipotetica linea spezzata segesta-cantù + dogana-montevelino di capolinea totali ne ha 4.
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Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby skeggia65 » Mon 07 October 2013; 19:16

Vero anche questo.
Comunque l'attuale assetto è figlio dell'esigenza di ridurre il carico su Orefici, non quello di collegare via Lamarmora con corso Vercelli.
Dopo avere eliminato il carosello, ci si è inventati di tutto: linee passanti con doppioni, fasci a "V", collegamenti est/ovest, nord/sud, si sono messi binari e deviatoi, poi sono stati tolti, poi rimessi (non tutti :( ). Il tutto per conciliare l'esigenza di collegare centro e periferia.
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