Page 1 of 2

Sbinamento M3

PostPosted: Tue 24 January 2012; 11:33
by avc
Come venuto fuori in un altro topic (quello sulla m4 se non erro) sarebbe intelligente sbinare la m3 a san donato. Una diramazione prosegue per Paullo mentre un altra sale su per santa giulia taliedo mecenate forlanini linate... oppure un percorso più esterno quasi da metro tangenziale ponte lambro monlue linate... per la zona nord invece o si riqualifica bene il tram mi-limbiate o si prolunga la m3 da comasina a limbiate ospedale...

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Tue 24 January 2012; 13:56
by EuroCity
Più che sbinamento, diramazione (lo sbinamento è l'eliminazione di una diramazione con creazione di una nuova linea)...

A proposito della M3, se non erro, il prolungamento da San Donato verso Linate Aeroporto era previsto curvando verso la Tangenziale Est, con una (l'unica?) fermata intermedia presso lo svincolo tra la fine di Via Mecenate ed il quartiere di Ponte Lambro: quindi, in sostanza, una linea il più diretta possibile; poi, si era parlato anche di farla proseguire verso Novegro, Segrate, Milano 2 ed infine Cascina Gobba M2.

Ma erano solo chiacchiere, forse, visti i risultati (finora inesistenti); personalmente, anni fa, ne avevo letto sui giornali.

Un breve tratto di diramazione San Donato-Mecenate/Ponte Lambro-Linate Aeroporto si potrebbe sempre fare, volendo...

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 11:15
by EuroCity
Ecco, a proposito, la rete di metropolitane leggere (simil-ex-PGT) prevista negli anni '90:

Image

(immagine tratta da un libro, e già apparsa in altre discussioni).

Notare la metro leggera triangolare ad est, tra Dateo (e poi fino a San Babila), Linate e Rogoredo...

Il progetto della M4 ha poi inglobato parte di quella metro leggera ad est della città.

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 11:34
by lico
una diramazione a mio parere valida era da Zara per Bignami al posto della M5.
A sud avrebbe piu' senso diramare nel fuori Milano intercettando piu' utenza possibile invogliandola a lasciare l' auto ferma o nei parcheggi di corrispondenza: in citta' c'e' gia' una buona rete di superficie, andrebbe fatta solo funzionare come si deve :wink:

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 16:39
by S-Bahn
Coi carichi che ha M3 non so se sarebbe stata una buona idea aggiungere altro traffico con una diramazione.

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 17:43
by EuroCity
A Nord, era molto interessante il progetto originario della M3, che prevedeva una diramazione, ma in estrema periferia:

Image

(clic per ingradndire; fonte: SottoMilano).

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 18:24
by avc
già...però comunque anche ora si potrebbe prolungare benissimo la linea m3 a novate milanese o a limbiate...(sostituendolo al tram ma non so se sia meglio riqualificare il tram o fare la metro!)

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 22:14
by Sirietto
avc wrote:già...però comunque anche ora si potrebbe prolungare benissimo la linea m3 a novate milanese o a limbiate...(sostituendolo al tram ma non so se sia meglio riqualificare il tram o fare la metro!)



Ma sì... sprechiamo quello che abbiamo (l'ultimo tram interurbano) per spendere soldi per una cosa che ci vorranno secoli a fare, e non riqualificare già cosa abbiamo di buono :wall:

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 23:03
by lico
S-Bahn wrote:Coi carichi che ha M3 non so se sarebbe stata una buona idea aggiungere altro traffico con una diramazione.

se la tua affermazione e' legata al mio intervento in zona nord gia' adesso si concentra praticamente tutto a ripiegarsi sulla M3 per raggiungere il centro quindi non cambierebbe di molto la situazione dei carichi :wink:

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 23:18
by ETR460
Quali soldi?

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Wed 25 January 2012; 23:36
by matte96
EuroCity wrote:A Nord, era molto interessante il progetto originario della M3, che prevedeva una diramazione, ma in estrema periferia:

Image

(clic per ingradndire; fonte: SottoMilano).


Cosi interessante che avrebbe segnato la morte sia del desio che del limbiate :mrgreen:

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Thu 26 January 2012; 0:09
by Sirietto
ETR460 wrote:Quali soldi?


Già... hai ragione, fine osservazione. Bisognerebbere andare a dirlo al Sindaco di Paderno :lol:

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Thu 26 January 2012; 1:57
by sangrinad
avc wrote:già...però comunque anche ora si potrebbe prolungare benissimo la linea m3 a novate milanese o a limbiate...(sostituendolo al tram ma non so se sia meglio riqualificare il tram o fare la metro!)

Limbiate direi di no; andare a intercettare la ferrovia di Saronno potrebbe essere una idea, in linea teorica.

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Thu 26 January 2012; 11:16
by Slussen
Mi sembrate fuori dal mondo.

Re: Sbinamento M3

PostPosted: Thu 26 January 2012; 11:51
by EuroCity
matte96 wrote:Cosi interessante che avrebbe segnato la morte sia del desio che del limbiate :mrgreen:


Beh, il Limbiate come oggi (il ramo nord-ovest finale sarebbe stato identico); il Desio sarebbe stato arretrato fino al capolinea del ramo nord-est: a mio avviso, era una soluzione migliore - vedi la M3 anche a Bresso e Cinisello - di quella poi adottata.

Volendo fare una diramazione simile oggi, la si potrebbe fare da Dergano M3 in poi: ma non credo che sia stata prevista...