Sbinamento M3

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Sbinamento M3

Postby sangrinad » Thu 26 January 2012; 13:02

Slussen wrote:Mi sembrate fuori dal mondo.

Prendo atto :mrgreen:
...e rilancio: M3 dalla Comasina su Ospedale Vialba & Rho Fiera. A Rho Fiera fermano tutti i treni 8--)
Inoltre costruire fermata Novate Sud FNM per corrispondenza con la M3 :!:
sangrinad
 

Re: Sbinamento M3

Postby avc » Thu 26 January 2012; 13:33

mah io a questo punto farei una linea metro orizzontale da rho sino non so a cologno o vimercate e la m3 lasciarla così...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby skeggia65 » Thu 26 January 2012; 15:08

avc wrote: metro orizzontale ...
Ma leggera di superficie interrata! :lol:
Ma cos'è una "metro orizzontale"? E c'è anche una metro "verticale"? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14939
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Sbinamento M3

Postby GT3.2 » Thu 26 January 2012; 15:26

Praticamente già pronta:

Rho
Mazzo
Rho Fiera M1
Stephenson
Certosa
Bovisasca
Don Minzoni
Dergano M3
Murat-Niguarda
Istria M5
Leoncavallo
Turro M1
Padova
Casoretto
Lambrate M2
Ortica
Segrate

SI potrebbero attrezzare sulla linea merci Certosa-smistamento delle fermate con banchina a isola di dimensioni metropolitane (110mt) e servire la linea ogni 5min con convogli tipo Meneghino ma alimentati a 3000v e con segnalamento ferroviario, in modo da lasciare la linea a disposizione dei treni merci la notte? :?:
GT3.2
 
Posts: 723
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Sbinamento M3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 January 2012; 15:29

skeggia65 wrote:Ma cos'è una "metro orizzontale"?


Evidentemente l'OP intendeva in direzione est<->ovest, pensando (come da diversi secoli nel mondo occidentale fino all'arrivo dei pubblicitari parigini neo-peutingeriani :bash:) che le cartine sono orientate col nord in alto.

Esiste per altro l'"ascensore orizzontale", quello che dalla Gobba va al San Raffaele (e che chissa' perche' si paga a parte) :mrgreen:
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4442
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sbinamento M3

Postby avc » Thu 26 January 2012; 15:35

intendevo una metro ovest est
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby S-Bahn » Thu 26 January 2012; 15:36

Piccola nota. Non sempre le mappe hanno avuto il nord in alto.
/OT
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50074
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sbinamento M3

Postby sangrinad » Thu 26 January 2012; 17:26

^^ Vero. C'era però in genere il Sud, e quindi il metró orizzontale resterebbe rappresentato come tale 8--)

Lucio Chiappetti wrote:Esiste per altro l'"ascensore orizzontale", quello che dalla Gobba va al San Raffaele (e che chissa' perche' si paga a parte) :mrgreen:


C'è anche l'ascenseur sia orizzontale che verticale di Montegalletto a Zena. Merita :)
sangrinad
 

Re: Sbinamento M3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 January 2012; 17:31

Pero' da diversi secoli in occidente questo e' l'uso ...

... e io trovo estremamente disturbante :wall: avere una mappa orientata altrimenti, o addirittura una mappa con pezzi diversi con diverso orientamento linearizzati in un unica forma tipo tabula peutingeriana
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4442
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sbinamento M3

Postby brianzolo » Thu 26 January 2012; 18:33

Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20585
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Sbinamento M3

Postby avc » Fri 27 January 2012; 10:21

ovvio che non sono tutte come le nostre...le cartine tendono ad avere centralità nel luogo in cui si sta...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby sangrinad » Fri 27 January 2012; 11:37

^^ :ot: Bé sono questioni in realtà di geometria sferica vs. euclidea. A scala globale se non ricordo male hai l'alternativa tra preservare gli angoli o le aree. A scala locale invece puoi essenzialmente assimilare la superficie sferica a un piano (commettendo errori tanto piú piccoli quanto minore è l'area rappresentata) et bonjour.
Le mappe globali usuali fanno normalmente predominare il mondo occidentale sul resto del mondo :mrgreen: :ot:
sangrinad
 

Re: Sbinamento M3

Postby friedrichstrasse » Fri 27 January 2012; 12:52

Quella postata da Brianzolo è una mappa che conserva i rapporti fra le superfici, a prezzo però di un'enorme deformazione delle distanze.
È stata creata con uno scopo fortemente ideologico: dimostrare come le aree del cosiddetto "nord del mondo" hanno un'area molto minore rispetto a ciò che comunemente si crede :?
Ma oltre ad ottenere una mappa tristemente deforme, c'è anche un risultato contrario all'ideologia che guida l'operazione: le latitudini del cosiddetto "sud del mondo" si allungano enormemente, così che l'Italia sembra più vicina al Polo Nord e più distante dall'Africa di quanto non sia... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Sbinamento M3

Postby luca » Fri 03 February 2012; 18:34

Lucio Chiappetti wrote:Esiste per altro l'"ascensore orizzontale", quello che dalla Gobba va al San Raffaele (e che chissa' perche' si paga a parte) :mrgreen:

perchè non metrò leggera ?
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7618
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Sbinamento M3

Postby S-Bahn » Fri 03 February 2012; 18:57

Perchè non è un metrò, ma un gadget, assimilabile appunto ad un ascensore orizzontale, di cui ha la stessa tecnologia.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50074
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests