M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessate)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby EuroCity » Sun 22 January 2012; 19:10

Appunto: Dateo solo con gli S, Forlanini forse con gli R; ma gli IC e gli RV fermano solo a Rogoredo e rimarrebbero fuori.

Quindi, sarebbe elegante ed anche sensato (Rogoredo infatti è la stazione porta sud) un collegamento Rogoredo-Linate...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby avc » Sun 22 January 2012; 20:17

per parlare del pgt e delle metro future forse è meglio parlarne in una (stavolta...mi autocritico) utile discussione che ho aperto qualche mese fa...viewtopic.php?f=2&t=3383&hilit=2030&start=210
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby Sirietto » Mon 23 January 2012; 0:26

EuroCity wrote:Appunto: Dateo solo con gli S, Forlanini forse con gli R; ma gli IC e gli RV fermano solo a Rogoredo e rimarrebbero fuori.

Quindi, sarebbe elegante ed anche sensato (Rogoredo infatti è la stazione porta sud) un collegamento Rogoredo-Linate...


Io intendo che da Rogoredo arrivi a Linate con un cambio (scendendo dal treno e dall'aereo), nel caso che poi sei su una linea S o R ancora meglio, devi solo prendere M4 in Dateo/Forlanini.

Ma solo per gli IC e gli AV non serve fare collegamento diretto a Linate, su... non è utile perché comunque la richiesta sarebbe inferiore in modo abissale ai costi che si verrebbero a creare...
Prendere linee S e poi M4 (il tutto con un solo biglietto) non mi sembra tanto, anzi un bel modo per riempire le linee S anche in orari di morbida.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby EuroCity » Mon 23 January 2012; 10:13

L'aeroporto di Linate, però, sarebbe collegato alla stazione porta est (Pioltello) in modo diretto, col futuro prolungamento della M4: quindi, sarebbe logico che fosse collegato direttamente anche alla stazione porta sud (Rogoredo), essendo anche equidistante dalle due stazioni in questione.

Parlo solo dal punto di vista della logica, ovviamente, non dei costi; ed anche nell'ottica di valorizzare le due stazioni porta.

Se si prolungasse un ramo della M3 da San Donato verso Linate, come previsto anni fa, la soluzione sarebbe elementare...

(OK, fine OT.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby avc » Mon 23 January 2012; 10:18

eurocity ma poi come la mettiamo se facciamo un ramo anche verso paullo come previsto? si sa che così si riducono le frequenze che sulla m3 già non sono così alte rispetto ad una m1...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby EuroCity » Mon 23 January 2012; 10:28

Una diramazione così periferica (a San Donato) sarebbe del tutto accettabile: come quella di Cascina Gobba, per esempio.

Volendo, in futuro la frequenza sulla M3 si può anche aumentare, come per la M1 e la M2: si dovrebbe poter arrivare, a regime, ad un treno ogni 90 secondi in ciascuna direzione; quindi, sui due eventuali rami esterni di Linate e Paullo ci potrebbe essere un treno anche ogni 3 minuti, il che è accettabilissimo.

Poi, a Rogoredo ci sarebbe sempre la frequenza piena, essendo prima di San Donato...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby avc » Mon 23 January 2012; 10:30

che mi pare anche esagerata come frequenza...(forse in punta va bene) ma in morbida basta ogni 5-6 minuti e di sera 8-10...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby EuroCity » Mon 23 January 2012; 10:32

Poi, come accade oggi per Cascina Gobba, alcuni treni potrebbero anche avere come capolinea San Donato, se opportuno.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M7, (Circovallazione del 29 più sbinamento M2 Ramo Gessa

Postby avc » Mon 23 January 2012; 10:51

certo però secondo me è sempre meglio non fare troppe diramazioni....meglio fare sbinamenti!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron