Modifica superficie con apertura M5

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Modifica superficie con apertura M5

Postby trambvs » Wed 26 October 2011; 20:39

La butto lì, senza ragionare troppo:
- 4 potenziato (Sirio a 7 casse dovrebbero essercene in abbondanza) e attestato in Garibaldi;
- 5 a Precotto, o 7 all'Ortica, in base alla preferenze (via Centrale)*;
- 31 da Cinisello in Ca' Granda o Maciachini;
- 33 da Lambrate in Lagosta o Messina (via Garibaldi).
Rimarrebbe inutilizzata una tratta di 500 m tra Lagosta e l'incrocio con viale Marche, in una zona comunque servita da varie altre linee.
Forse c'è qualche problema squilibrio tra i carichi del 5/7, ma sono problemi derivanti inevitabilmente da quella colossale idiozia che è il ramo est della M5. :bash:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M5

Postby ETR460 » Wed 26 October 2011; 22:14

Secondo me sarà più qualcosa del genere:
- 31: Cinisello - Santa Monica
- 4: Parco Nord - Centrale (possibile realizzazione di bretella Maciachini-Marche-Lunigiana)
- 7: Precotto-Testi-Ca' Granda-Valassina-Farini-Stelvio-Bausan
- 5: Parco Nord-Ca' Granda-Testi-Zara-Lagosta (giusto per coprire la parte lasciata scoperta dal 31 e dal 7)
- 33: Lunigiana - Ortica (come 5 attuale da Ascoli)

In sostanza l'asse Zara-Testi sarà coperto in questo modo:
- da Cinisello a Testi/Rodi dal 31
- da Testi/rodi a S. Monica da 31 e 7
- da S. Monica a Ca' Granda dal 7
- da Ca' Granda a Lagosta dal 5

Resta scoperta via Ugo Bassi.

Scenario bruttino, ma plausibile...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Lavori M5

Postby GLM » Wed 26 October 2011; 22:37

un 7 come quello mi sa che è destinato a viaggiare vuoto...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lavori M5

Postby Slussen » Wed 26 October 2011; 22:57

Ivan ha ragione e chiuderebbero tutto entro un paio di anni se non avessero due problemi:
- la tramvia per Cinisello, di realizzazione troppo recente per chiuderla;
- il deposito di Precotto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lavori M5

Postby friedrichstrasse » Thu 27 October 2011; 11:20

Io farei così:
- 4 invariato
- 5 limitato a Lunigiana-Ortica
- 7 Bausan-Maciachini-Cà Granda-Greco FS-Precotto (interperiferica nord!)
- 31 Centrale FS-Lunigiana-Istria-Cinisello

abbandonando quindi il binario lungo viale Zara (a sud di viale Marche) e Bassi-Porro Lambertenghi. :ciao:

4, 7 e 31, ovviamente, da gestire come metrotranvie moderne ed efficienti :divano:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lavori M5

Postby teo » Thu 27 October 2011; 14:32

ETR460 wrote:Secondo me sarà più qualcosa del genere:
- 31: Cinisello - Santa Monica
- 4: Parco Nord - Centrale (possibile realizzazione di bretella Maciachini-Marche-Lunigiana)
- 7: Precotto-Testi-Ca' Granda-Valassina-Farini-Stelvio-Bausan
- 5: Parco Nord-Ca' Granda-Testi-Zara-Lagosta (giusto per coprire la parte lasciata scoperta dal 31 e dal 7)
- 33: Lunigiana - Ortica (come 5 attuale da Ascoli)

In sostanza l'asse Zara-Testi sarà coperto in questo modo:
- da Cinisello a Testi/Rodi dal 31
- da Testi/rodi a S. Monica da 31 e 7
- da S. Monica a Ca' Granda dal 7
- da Ca' Granda a Lagosta dal 5

Resta scoperta via Ugo Bassi.

Scenario bruttino, ma plausibile...

Anche Via Farini
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lavori M5

Postby jumbo » Thu 27 October 2011; 14:36

non vedo perchè modificare il 4.
il 31 potrebbe essere mandato in maciachini via ca' granda. così si avrebbero due linee su viale ca' granda a collegare l'ospedale con la fermata della m5, invece del solo 5, e due linee (4 e 31) tra maciachini m3 e l'ospedale.
altra possibilità, 31 in centrale via viale lunigiana.
il resto lo si potrebbe anche lasciare così com'è.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M5

Postby Cristian1989 » Thu 27 October 2011; 18:32

Per me meglio fare una rete così:

1 -invariato-
2 -invariato-
3 -invariato-
4 -invariato-
5 -invariato-
7 Bausan-Maciachini-Osp. Maggiore-Cà Granda-Bicocca-Mattei-Precotto
9 -invariato-
11 (nuovo) Osp. Maggiore-Testi-Zara-Lagosta-Monumentale-Garibaldi-Repubblica-Tunisia-Da Vinci-Rim. Lambrate
12 -invariato-
14 -invariato-
15 -invariato-
16 -invariato-
19 Roserio-Firenze-Arco Pace-Duomo
23 -invariato-
24 -invariato-
27 -invariato-
29/30 (nuovo) ripristino percorso circolare (con passaggio da Garibaldi)
31 Santa Monica-Testi-Bignami-Cinisello Balsamo
33 Lunigiana-Centrale-Filzi-Repubblica-Settembrini-Vitruvio-Abruzzi-Porpora-Lambrate-Rim. Lambrate

In pratica facciamo ritornare 11 sul vecchio percorso ma limitato all'Ospedale Maggiore, ritorna il vecchio 19, ritorna la circonvallazione 29/30 e il 33 sul suo vecchio percorso nella tratta orientale (ora fatto dall'81).
7 verso Osp. Maggiore-Bausan, in modo da dare un collegamento diretto est-ovest a nord della città!

Con questa rete alle fermate MM5 si avrebbero i seguenti interscambi:
Bignami 31
Ponale 31
Bicocca 7-31
Cà Granda 5-7-11
Istria 5-11
Marche 5-11
Zara 11

Invece con la rete attuale avremmo:
Bignami 31
Ponale 31
Bicocca 7-31
Cà Granda 5-7-31
Istria 5-7-31
Marche 5-7-31
Zara 7-31
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Lavori M5

Postby teo » Thu 27 October 2011; 18:40

Non stiamo andando un po' OT? :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lavori M5

Postby ETR460 » Thu 27 October 2011; 19:20

Naaaaa.... 8--) :lol:
Mi piace la proposta di Cristian, e so che l'idea del ritorno dell'11 barcamena già da un po' in una testa ai piani alti della Programmazione Esercizio... 8--) :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Lavori M5

Postby hell66 » Thu 27 October 2011; 19:34

Interessante Cristian1989, anche se il 31 io lo manderei a centrale, perchè così ha un percorso davvero misero!
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Re: Lavori M5

Postby Cristian1989 » Thu 27 October 2011; 20:03

^^ Mandandolo a Centrale non cambia nulla rispetto ad oggi, e si avrebbe Testi con troppi tram e la metro sotto, inoltre penso che a Cinisello interessi arrivare il prima possibile alla metro ed avendo il binario per tornare indietro in Santa Monica meglio sfruttarlo.
In pratica il 31 diverebbe linea con unico capolinea a Cinisello! :)
Ovviamente la 728 attestata totalmente a Bicocca Università toccando una fermata M5 (a piacere) e fare andare tutte le corse a Cusano (dopo essere passati da Sant'Eusebio). Eliminazione di X728.
Far toccare la M5 alla 728 mi sembra giusto per le zone di Cinisello non servite dal 31! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Modifica superficie con apertura M5

Postby hell66 » Thu 27 October 2011; 21:03

ma non diviene troppo poco competitivo il 31, cioè solo 1 linea della metro per interscambio? tanto vale asservire tutto l'asse testi-zara e lo si lascia a lagosta, più semplice di così!
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Re: Modifica superficie con apertura M5

Postby ETR460 » Thu 27 October 2011; 22:28

Eh, grazie a 'u cazz... Lo sappiamo tutti che quello bastava a non avere la M5, ma ormai c'è, e bisogna pure che la usi qualcuno... :?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Modifica superficie con apertura M5

Postby Cristian1989 » Thu 27 October 2011; 22:43

^^ Infatti, ormai la M5 (purtroppo o per fortuna) c'è e dobbiamo tenercela.
Sappiamo tutti come è andata a finire con il tunnel Lagosta-Garibaldi che era previsto per il 31 e la metrotranvia Garibaldi-San Siro, poi "confluite" in M5+M6 e poi solo M5. Ormai inutile fasciarci la testa.

Penso che per il 31 è l'unica soluzione!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests