Metro Bovisa - Ticinese e Cimitero maggiore - Vittoria

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby cesco_82 » Wed 27 September 2006; 14:34

cassid wrote:vedere questa cartina mi fa impressione... sembriamo una città europea...


mi associo...ho quasi i brividi quando vedo ste proposte!!!! :P
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby GENIUS LOCI » Wed 27 September 2006; 15:53

Dav82 wrote:Ecco fatto :)

Image

Ho notato che in questa mappa la stazione Porta Vittoria del Passante è in una posizione non corretta: sarebbe all'altezza della stazione Molise della tua M8

Bel lavoro comunque :)

Anche se questa soluzione non mi convince molto

Soprattutto avrei una questione da porre: ipotizzando un nuova M8 che sia radiale (con percorso NordOvest - Est o NordOvest - Ovest a seconda di come la si "preferisca"... ) deve per forza passare per il Centro?
Intendo, che si potrebbe ipotizzare un giro "largo" per fargli bypassare il centro già abbastanza servito dal servizio di metropolitana, per consentire il formarsi di una maglia di linee che serva più "capillarmente" il tessuto cittadino
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby Dav82 » Wed 27 September 2006; 17:01

Grazie :)
Sto infatti cercando di mettere a posto tutte le varie stazioni, fra mappe trovate qua e là (qui, sottomilano, google earth), posti che conosco (p. es son sceso a Lancetti, ma mica ricordo se è proprio lì), ecc... tutte tranne quelle di interscambio che, per maggiore chiarezza, accorpo fra loro (tipo Loreto). Chissà quanti orrori ci sono... mi tornano molto utili le segnalazioni, grazie! :) (il tutto è fatto con Inkscape)
User avatar
Dav82
 
Posts: 12
Joined: Tue 12 September 2006; 18:27

Postby Crabbymole » Thu 28 September 2006; 16:58

Dunque...non immaginavo che la M8 fosse tanto desiderata!
Qualche considerazione: ho notato che l'idea iniziale della M7 (Bovisa-Ticinese) ricalca a grandissime linee il secondo passante; per quanto riguarda invece la M8, inizialmente (almeno io) volevo collegare al centro la zona nord-ovest e quella sud. Poi, considerando che Tibaldi e Certosa sono due stazioni non raggiunte dalla metropolitana (direte che ce ne sono tante altre, ma mi avevano "colpito" queste)... sono stato tentato dall'andare a collegarle con il pennarello! Per il prolungamento oltre Porta Vittoria: penso che dovrebbe percorrere viale corsica e via mecenate (altrimenti dove andrebbe?), anche se non mi convince il fatto che l'asse 22 marzo-5 giornate-porta vittoria (inteso come corso; poi Dav82 ha comunque proposto di far passare da lì la "terza versione" della M8) possa ritrovarsi tra M3 e M4 senza che nulla ci possa passare; continueranno a transitare 12, 27 e 73, visto che siamo in fanta Msr, comunque, finchè si può sognare... un altro piccolo dubbio che mi rimane riguarda la zona sotto Tibaldi, ovvero Vigentino. All'inizio pensavo di evitare la circonvallazione e far arrivare la M8 a Lodi Tibb passando da via dei fontanili ecc., ma non so se il 24 basta e avanza per collegare la zona al centro oppure serve qualcosa in più...mah!
Ciao a tutti!

Ps: Dav82, complimenti per le cartine (sia per le idee che per la grafica)!
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby avc » Thu 28 September 2006; 19:11

Crabbymole wrote:Dunque...non immaginavo che la M8 fosse tanto desiderata!
Qualche considerazione: ho notato che l'idea iniziale della M7 (Bovisa-Ticinese) ricalca a grandissime linee il secondo passante; per quanto riguarda invece la M8, inizialmente (almeno io) volevo collegare al centro la zona nord-ovest e quella sud. Poi, considerando che Tibaldi e Certosa sono due stazioni non raggiunte dalla metropolitana (direte che ce ne sono tante altre, ma mi avevano "colpito" queste)... sono stato tentato dall'andare a collegarle con il pennarello! Per il prolungamento oltre Porta Vittoria: penso che dovrebbe percorrere viale corsica e via mecenate (altrimenti dove andrebbe?), anche se non mi convince il fatto che l'asse 22 marzo-5 giornate-porta vittoria (inteso come corso; poi Dav82 ha comunque proposto di far passare da lì la "terza versione" della M8) possa ritrovarsi tra M3 e M4 senza che nulla ci possa passare; continueranno a transitare 12, 27 e 73, visto che siamo in fanta Msr, comunque, finchè si può sognare... un altro piccolo dubbio che mi rimane riguarda la zona sotto Tibaldi, ovvero Vigentino. All'inizio pensavo di evitare la circonvallazione e far arrivare la M8 a Lodi Tibb passando da via dei fontanili ecc., ma non so se il 24 basta e avanza per collegare la zona al centro oppure serve qualcosa in più...mah!
Ciao a tutti!

Ps: Dav82, complimenti per le cartine (sia per le idee che per la grafica)!


secondo me conviene farlo andare per tibaldi e poi girare verso crocetta e locate triulzi o magari biforcare...un ramo tibaldi-22marzo-linate e un altro locate triulzi-ripamonti passando per lodi e crocetta
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby lo_strisciarolo » Thu 28 September 2006; 19:54

Uhm.. Parlando dei primi schemi riportati da Dav82 boccerei il primo perchè non permette un interscambio diretto fra M7 e M3 nonostante ci passi molto vicino. Boccerei anche la terza e la quarta proposta perchè sono convinto che per la zona Cadorna, Carrobbio, Missori, Besana/Palazzo di giustizia si dovrebbe costruire il prolungamente naturale dalla stazione LeNord di Cadorna alla stazione di Porta Vittoria per le linee S e il passaggio della M7 in quelle zone andrebbe ad interferire e in parte a ricopiare il suo percorso.
L'unico schema promosso è il secondo, a patto che nella stazione di cordusio venga costruito un tunnel di collegamento con la M3! :)

Vedendo che in un ulteriore schema è stato proposta la copertura del tragitto della "diramazione est" della M4 propongo quanto segue con un'ulteriore M9! Ahah! Ossia scorporare o il ramo Gessate o il ramo Cologno della attuale M2 da cascina gobba, farla andare verso sud passando per la zona est di Milano e collegarsi in questo modo a quando proposto per la futurissima M4!
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby EuroCity » Fri 29 September 2006; 7:49

Dav82, nelle tue belle cartine, il Passante (non solo la stazione di Porta Vittoria) è un po' fuori asse, probabilmente per ridurre gli interscambi con la MM ad un unico punto: forse, però, sarebbe meglio rimettere sul giusto percorso il Passante e spostare, invece, i punti di interscambio...?

Idee molto interessanti, in ogni caso! :D 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Crabbymole » Sat 30 September 2006; 13:27

L'unico schema promosso è il secondo, a patto che nella stazione di cordusio venga costruito un tunnel di collegamento con la M3!

Un mio amico dice che tra Cordusio e Duomo c'è un tunnel pedonale di collegamento, accessibile anche senza biglietto; ergo, si potrebbe fare ugualmente!
secondo me conviene farlo andare per tibaldi e poi girare verso crocetta e locate triulzi o magari biforcare...un ramo tibaldi-22marzo-linate e un altro locate triulzi-ripamonti passando per lodi e crocetta

Non riesco a capire bene: da Tibaldi, per il ramo 22marzo-Linate, torni indietro passando da Lodi-Porta Romana-Crocetta? Mi sembra un po' tortuoso...
Infine, ho riconsiderato il passaggio dal tribunale, dato che è probabile che venga spostato (o no? Verrebbero mantenute delle funzioni? I tempi sarebbero comunque lunghi); resta comunque l'importanza dell'asse 22marzo-5giornate-corsica, almeno per la mia famiglia!
Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Dav82 » Sun 01 October 2006; 3:17

EuroCity wrote:Dav82, nelle tue belle cartine, il Passante (non solo la stazione di Porta Vittoria) è un po' fuori asse, probabilmente per ridurre gli interscambi con la MM ad un unico punto: forse, però, sarebbe meglio rimettere sul giusto percorso il Passante e spostare, invece, i punti di interscambio...?


Oooops :oops: Se dico che non me ne ero mica accorto/non lo sapevo mi rincorrete eh? :D (è che se ci passo, passo e basta, senza uscire, se non in poche fermate... e non ho la percezione della posizione esatta) Dovrò mettere online l'svg + cartina su un mio spazio così chi vuole corregge :) Domani fra una cosa e l'altra lo faccio ;)
User avatar
Dav82
 
Posts: 12
Joined: Tue 12 September 2006; 18:27

Postby skeggia65 » Mon 02 October 2006; 19:45

Ripensandoci, il ramo nord migliore sarebbe Certosa S - Firenze passando sotto via Varesina: non coinvolgerebbe linee tranviarie, e andrebbe a servire un asse estremamente trafficato.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests