Page 7 of 11

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 10:11
by EuroCity
Beh, la linea blu disterebbe qualche chilometro dall'aeroporto e quindi non credo possa interferire; la linea verde potrebbe sempre passare in trincea, nella parte vicina all'aeroporto (comunque, la pista sembra essere orientata parallelamente all'eventuale linea ferroviaria).

Come tracciato, è senz'altro meglio quello della linea blu (la più esterna e diretta); e l'aeroporto è comunque piccolo e servibile in altri modi...

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 10:19
by brianzolo
pensavo che la connessione buona fosse quella rossa

Image

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 10:31
by EuroCity
^^ La linea a pallini rossi sarebbe essenzialmente la ricostruzione di un vecchio raccordo merci: per i treni merci, appunto.

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 10:35
by EuroCity
Per quanto riguarda, invece, i treni passeggeri, la soluzione migliore sarebbe probabilmente la linea blu di cui prima, via Foggia Centrale; oppure - ma questo comporterebbe uno sdoppiamento dei servizi - una linea molto più a sud, che salti la città a mo' di raccordo direttissimo.

Ma sdoppiare le relazioni tra passanti Napoli-Bari ed attestate a Foggia non mi sembra un gran che, per una città medio-piccola (non è Parigi).

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 10:50
by brianzolo
ecco qualcosa sul vecchio raccordo...
http://www.lestradeferrate.it/mono17/17bvcervaro.htm

sicuramente la soluzione migliore è quella blu proposta da trullo, ma anche la più invasiva e costosa 8--)
la mia proposta di foggia sud riciclerebbe questo vecchio raccordo e comunque garantirebbe servizio alla città
nulla vieterebbe di realizzare un nuovo raccordo a sud sul quale istradare verso bari i treni da nord, gli spazi disponibili mi sembrano abbondanti, in modo da far transitare entrambe le linee da foggia sud

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 12:44
by EuroCity
Pensandoci bene, la situazione di Foggia rispetto alle linee di Bari e Napoli è simile a quella di Bari rispetto all'Adriatica ed alla linea di Taranto: quest'ultima entra in Bari Centrale "dalla parte sbagliata" e quindi marginalizza di fatto Taranto, non essendoci relazioni passanti tra l'Adriatica e questa importante città.

Purtroppo, non sembra esserci la volontà di correggere questi errori storici tramite nuove bretelle passanti (tipo la blu di cui prima)...

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:00
by Tamik
In verità entrambe le soluzioni proposte sarebbero molto valide, ma hanno qualche problema:

1) Se si ripristinasse il raccordo all'altezza di C.so del Mezzogiorno, a quel punto il risparmio in termini di minuti è veramente risicato (nella soluzione "reale" che verrà adottata, ci dovrebbero volere non più di dieci minuti per effettuare ingresso in stazione centrale, fermata e ripartenza per Bari);

2) In caso di ingresso a "collo d'oca", credo che sarà necessario raddoppiare il binario della Foggia-Lucera visto che sarebbe verosimile una certa "interferenza" nelle tracce orarie tra la Fg-Lucera (ogni 30') e la AV Na-Ba.

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:04
by EuroCity
Per l'eventuale "collo d'oca", pensavo di entrare parallelamente alla Lucera-Foggia, con due nuovi binari autonomi per la AC: quindi, con tre binari in tutto, sul tratto comune (ma magari ne basterebbero anche solo due, in comune...).

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:14
by Tamik
A complicare il tutto c'è la questione che, nel punto di "intersezione" fra l'eventuale "collo d'oca" e la Fg-Lucera è prevista la costruzione di una stazione (provvisoriamente denominata "Foggia Ovest") dalla quale i treni provenienti da Manfredonia si immetteranno, dopo aver fermato e sorpassato la stazione centrale, direttamente in città da Via Lucera, diventando a quel punto simili a dei tram. Nella relazione al progetto treno-tram, purtroppo, per il nodo di Foggia Ovest non è previsto nessun raddoppio per consentire ai treni della Na-Ba di immettersi in stazione centrale affiancando i binari della Fg-Lucera, soprattutto perché bisognerebbe riconfigurare l'intero piano binari lato ovest per permettere manovre del genere.

Sia chiaro, ripeto che a me il "collo d'oca" è una soluzione che piace e sarebbe molto utile.

P.S. stasera vedo di recuperare la relazione tecnica del progetto treno-tram, dove ci sono un sacco di elaborati grafici utili a capire quanto sopra.

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:20
by brianzolo
friedrichstrasse sarà felice :wink:

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:27
by friedrichstrasse
Infatti mi sembrano soluzioni inutili a problemi inesistenti:
1. un treno Napoli-Bari può invertire la marcia a Foggia, abbiamo costruito gli elettrotreni reversibili per cosa?
2. i treni da Taranto non devono per forza proseguire verso nord: potrebbero fare coincidenza con i treni Milano-Bari sullo stesso marciapiede, secondo un concetto applicato estesamente da decenni in alcuni paesi esteri.

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:28
by Tamik
Ecco come dovrebbe apparire l'area della stazione di Foggia Ovest. In nero i binari della Foggia-Lucera (a ovest prosecuzione per Lucera, ad est ingresso in stazione di Foggia). In rosso l'immissione/uscita in/da città, con fermate "in stile tranviario", in giallo eventuali binari di raddoppio/capolinea nel caso in cui venissero istituiti servizi solo urbani (cioè dei veri e propri tram solamente interni alla città).

Image

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:34
by friedrichstrasse
Ottima idea per fare scappare tutta l'utenza! :bash:

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:54
by EuroCity
I tedeschi non sarebbero d'accordo - molto meglio le linee passanti centrali:

http://de.wikipedia.org/wiki/Westliche_Einführung_der_Riedbahn

(collo d'oca del tutto simile a quelli qui in discussione).

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 13:59
by friedrichstrasse
Perché, forse in Germania non esistono inversioni di marcia?
No, la realtà è che sono molto diffuse, addirittura su molte linee S-Bahn ad alta frequenza!