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Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 14:36
by EuroCity
Però, sulle linee AC in genere le città di medie dimensioni hanno stazioni passanti (per lo più quelle storiche in centro città); anche se in casi come Kassel la scelta di una stazione esterna al centro è stata discutibile (ed a Wiesbaden non si è fatto nulla, tenendo la stazione di testa).

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 14:39
by friedrichstrasse
Non ho capito cosa c'entra con Foggia.

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 14:41
by EuroCity
Perché Foggia C.le idealmente è stazione intermedia sulla linea AC Napoli-Bari e la soluzione ottimale ovviamente sarebbe che fosse passante.

L'inversione di marcia non mi piace, in ogni caso.

OK, passiamo ad altro...

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 14:44
by friedrichstrasse
Ottimi argomenti :roll:

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 15:00
by EuroCity
I tuoi non sono di certo migliori - e chiudiamola qui... :roll:

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 15:03
by friedrichstrasse
Il mio argomento è che un'inversione di marcia non costituisce un problema. Il tuo è che le inversioni di marcia non ti piacciono, e che a Kassel hanno costruito la stazione Wilhelmshöhe :roll:

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 15:06
by EuroCity
Veramente, c'erano anche altri argomenti, tipo la maggiore razionalità ed eleganza della soluzione passante centrale, la bretella di Mannheim (e di Pisa, ancora prima), ecc. ecc.

OK, basta...

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Mon 05 November 2012; 15:11
by brianzolo
beh se l'unica soluzione accettata è fare l'inversione propongo di saltare foggia :mrgreen:

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Tue 06 November 2012; 11:16
by EuroCity
Se si salta Foggia, allora molto meglio un raccordo veramente di tipo AV, cioè di tipo diretto e che consenta anche un'alta velocità di transito:

Image

(clic per ingrandire; i salti di montone sono puramente indicativi e forse anche opzionali).

Però, in tal caso, per collegare Foggia con Napoli ci vorrebbero treni IC aggiuntivi appositi, del tipo Pescara-Foggia-Napoli e viceversa.

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Tue 06 November 2012; 11:48
by friedrichstrasse
Proponi di raddoppiare il numero di treni della linea, solo perché l'inversione di marcia ti sembra "poco elegante"? Mah... :roll:

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Tue 06 November 2012; 11:56
by EuroCity
Con quest'ultima soluzione (il triangolo à la AV francese), si ridurrebbero anche abbastanza i tempi di percorrenza tra Napoli e Bari.

Comunque, personalmente preferisco - ovviamente tra quelle ottimali - ancora la soluzione del collo d'oca via Foggia Centrale... 8--) :P

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Thu 08 November 2012; 12:50
by EuroCity
Se i treni Frecciarossa/Frecciabianca (o simili) Napoli-Bari transitassero sul lato sud del triangolo AC (vedi sopra) a circa 200 km/h, chissà quanto tempo si potrebbe risparmiare (ragionando alla francese)?

Forse una decina di minuti, almeno? Chissà...

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Thu 08 November 2012; 12:53
by Trullo
Credo che saranno almeno 15, i minuti in più, contando 7-8 minuti di solo cambio banci

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Thu 08 November 2012; 12:55
by EuroCity
Sì, perché difficilmente in Italia si farebbe un'inversione di marcia in 4-5 minuti, "alla tedesca".

Quindi, le soluzioni del collo d'oca o del triangolo sarebbero comunque molto vantaggiose, dal punto di vista dei tempi di viaggio.

Re: Fanta S+R Puglia

PostPosted: Thu 08 November 2012; 12:57
by Trullo
Però in un rapporto costi-benefici risparmiare soli 15 minuti su un viaggio del tipo Napoli-Bari sembra poco utile