Fanta S+R Puglia

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Fri 29 April 2011; 14:02

esiste uno sceha della rete attorno a Bari?
Ho provato a capirci qualcosa guardando con Google maps,
ma con tutti gli incroci non ci ho capito quasi nulla...
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Fri 29 April 2011; 14:14

EuroCity wrote:Poi, l'inserimento logico diretto della TA-BA in Bari Centrale sarebbe comunque da sud-est, non da ovest (come oggi)...

Vero, ma ormai è così. Tra l'altro Bari è grande, e circumnavigarla tutta richiede più tempo che invertire la marcia.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Trullo » Fri 29 April 2011; 14:16

@picard
wikipedia ha articoli abbastanza chiari e completi sulle singole linee
Questo sito
http://www.bueker.net/trainspotting/maps.php
pur non andando molto nel dettaglio, aiuta per la visione d'insieme
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Fri 29 April 2011; 14:23

friedrichstrasse wrote:
EuroCity wrote:Poi, l'inserimento logico diretto della TA-BA in Bari Centrale sarebbe comunque da sud-est, non da ovest (come oggi)...

Vero, ma ormai è così. Tra l'altro Bari è grande, e circumnavigarla tutta richiede più tempo che invertire la marcia.


Mica bisgnerebbe circumnavigarla: sarebbe una linea passante direttissima Adriatica-Bari Centrale-Taranto (prima in variante accanto alle FSE e poi ricongiungendosi con la linea BA-TA esistente più a sud, presso Acquaviva delle Fonti).

A proposito, invece, di schemi ferroviari baresi, cercando su Google nodo ferroviario Bari ne vengono fuori alcuni.

... Ah, una battuta: in Puglia, le linee S sarebbero linee Spock, data la somiglianza del governatore coi vulcaniani! 8--) :D

Scherzo di nuovo, ovviamente...
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Fri 29 April 2011; 18:23

Battuta amichevolissima, non sarcastica (nella discussione su Napoli sembra che qualcuno abbia equivocato una simile)...
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Fri 29 April 2011; 18:50

EuroCity wrote:
in Puglia, le linee S sarebbero linee Spock, data la somiglianza del governatore coi vulcaniani! 8--) :D



:bash: :bash: :bash:

Somma Bestemmia!

paragonare il governatore della Puglia a Spock!!

Allora le "R" stanno per linee Romulane (visto che anch'essi hanno le orecchie a punta!!) :mrgreen:
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Fri 29 April 2011; 19:35

friedrichstrasse wrote:
EuroCity wrote:Poi, l'inserimento logico diretto della TA-BA in Bari Centrale sarebbe comunque da sud-est, non da ovest (come oggi)...

Vero, ma ormai è così. Tra l'altro Bari è grande, e circumnavigarla tutta richiede più tempo che invertire la marcia.


Andando a cercare su Google sia la linea Adriatica, sia la linea per Taranto, furono costruite nello stesso periodo (intorno al 1865) dalla stessa società.

il Percorso "naturale" (verificando l'orografia) sarebbe stato BARI - Valenzano - Adelfia - Acquaviva - Gioia del Colle - Castellaneta - Massafra - Taranto.

Chissà perchè fu scelto il percorso che conosciamo...

Peraltro, oggi, con treni bidirezionali, il cambio banco è meno impegnativo, ma all'epoca doveva essere più complesso, come pure l'aggancio a Bari di carrozze provenienti da Taranto.

@ friedrichstrasse:

è vero che la linea Adriatica e la bari Nord corrono parallele per un certo tratto, ma sono distanziate fra loro di oltre 100 metri ed in mezzo c'è altro.
Non vedo fattibile un interscambio.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Fri 29 April 2011; 20:00

picard66 wrote:Allora le "R" stanno per linee Romulane (visto che anch'essi hanno le orecchie a punta!!) :mrgreen:

Geniale: non ci avevo pensato...

Comunque, a me Vendola pare molto somigliante ad un vulcaniano (in senso positivo), come pettinatura e lineamenti.

picard66 wrote:il Percorso "naturale" (verificando l'orografia) sarebbe stato BARI - Valenzano - Adelfia - Acquaviva - Gioia del Colle - Castellaneta - Massafra - Taranto.

Infatti, è molto strano che poi fu scelto un percorso "dalla parte opposta", per così dire, ed anche più lungo: forse perché Modugno era un centro intermedio grande ancora da servire? O forse perché c'era un'eccessiva separazione tra le ferrovie statali e quelle in concessione? Chissà...
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Fri 29 April 2011; 20:50

All'epoca (1865) l'Adriatica e la Bari-Taranto erano private, tant'è vero che non entrarono nella rete FS quando questa fu creata (1905) :wink:
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Fri 29 April 2011; 22:03

^^ Secondo Wikipedia, sia l'Adriatica, sia la Bari-Taranto furono riscattate dalle Ferrovie dello Stato nel 1906.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Adriatica
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Bari-Taranto

resta il fatto che entrambe furono realizzate nello stesso perido dalla stessa società:
Società italiana per le strade ferrate meridionali
http://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_Italiana_per_le_strade_ferrate_meridionali

@ Eurocity: all'epoca della realizzazione non c'erano altre ferrovie; occorrerebbe vedere com'erano sviluppati i comuni pugliesi in quel periodo (devo consultare le mappe dell'800...)

PS: secondo voi chi tra i politici italiani potrebbe essere un Ferengi, sotto mentite spoglie? :mrgreen:
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Fri 29 April 2011; 22:23

Nel 1905 furono costituite le FS unendo le linee statali delle tre reti RA, RM e RS.
Le ferrovie Adriatica e Bari-Taranto, nonostante fossero parte della RA, non erano statali, ma private (proprietà della SFM), quindi furono lasciate fuori dalla nazionalizzazione.

Poi l'anno successivo cambiò il governo, e si decise di nazionalizzare anche queste linee, che prima si prevedeva di mantenere private.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Sat 30 April 2011; 10:24

^^ abbiamo sostanzialmente detto la stessa cosa...

Qualcuno ha qualche idea del perchè la linea per Taranto sia stata realizzata, uscendo a Ovest di Bari.

Consultando una carta del 1845, la strada principale (postale) fra Bari e Taranto seguiva il percorso
Bari - Capurso - Casamassima - Sammichele - Gioia - Mottola - Massafra - Taranto
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Trullo » Sat 30 April 2011; 14:26

La zona delle murge è collinare, probabilmente si è scelto un percorso, sia pure più lungo, che riducesse le pendenze
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Sat 30 April 2011; 14:36

Può essere: ipotesi interessante; però, le FSE poi su quel percorso ("quello giusto") le hanno comunque fatte.

Quindi, ai tempi, il servire il grosso centro di Modugno secondo te non c'entra?

... Per quanto riguarda un politico Ferengi, come somiglianza è difficile; come atteggiamento, invece, Berlusconi.

E come politico Klingon, La Russa.

Ecc. ecc.: per la questione politici <---> Star Trek, forse è meglio proseguire altrove, però... :wink: :lol:
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Trullo » Sat 30 April 2011; 16:31

Anche il percorso FSE non è quello diretto
Forse ci sono difficoltà altimetriche fra Adelfia (che allora non esisteva, Montrone e Canneto erano due comuni vicini ma separati) e Acquaviva?
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