Fanta S+R Puglia

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Trullo » Thu 28 April 2011; 19:28

Prendendo per buone le vostre considerazioni potremmo avere
S fino a Monopoli, R fino a Brindisi (senza fermate da Bari a Monopoli)
S fino a Putignano (sia via Casamassima che via Conversano), R fino a Martina (senza fermate da Bari a Putignano) Qui però tocca raddoppiare una delle due Bari-Putignano (o fare una linea nuova)?
S fino a Gioia, R fino a Taranto (senza fermate da Bari a Gioia)
S fino ad Altamura, R fino a Matera (senza fermate da Bari ad Altamura)
S fino a Barletta (sia via Andria sia via Trani), R fino a Foggia (senza fermate da Bari ad Barletta)
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Tamik » Thu 28 April 2011; 19:41

^^

Riguardo le R da Bari a Foggia, però, almeno una fermata a Cerignola la metterei (59.000 abitanti non sono bruscolini), poi, effettivamente, va bene un non-stop fino a Foggia.

Visto che siamo in "fanta", i comuni del sud foggiano fino a Cerignola potrebbero essere meglio serviti, anziché da una R, da una linea di treno-tram che, in teoria, è stata già prevista all'interno del più vasto progetto di collegamento ferrotranviario tra Foggia e i maggiori comuni della sua provincia. A tal fine sarebbe utile anche ripristinare il tratto Cerignola Campagna - Cerignola Città con caratteristiche tranviarie e magari un prolungamento/diramazione verso l'Ospedale Tatarella.

Purtroppo è data quasi per certa solo la realizzazione del treno-tram Lucera-Foggia-Manfredonia (e forse neanche quello, visto che i fondi scarseggiano e nulla su muove da almeno due anni...), l'eventuale Foggia-Cerignola secondo me è destinato a rimanere un sogno.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Trullo » Thu 28 April 2011; 19:43

Non mi sono spiegato, ipotizzavo un treno da Bari a Foggia che fermasse a Barletta e poi tutte le stazioni, Cerignola compresa, fino a Foggia
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Thu 28 April 2011; 19:47

Secondo le Fal (Ferrovie Appulo Lucane), la linea principale è quella Via Conversano.
Quindi dovrebbe essere lei la deputata al raddoppio.

Da Altamura credo occorra mantenere (come "R") sia il ramo per Matera, sia quello per Potenza.

Condiderando che a Bari le varie linee, pur gestite separatamente, hanno Stazioni concentrate in un'area ristretta, ritieni sia auspicabile creare dei collegamenti che attraversino Bari, in modo da avere linee passanti, oppure ritieni che possano funzionare anche linee "S" di testa?
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Tamik » Thu 28 April 2011; 19:49

^^
Ops avevo interpretato male allora... :shock:

Però a questo punto, data la densità abitativa della costa nord barese, opterei per il contrario: un R che da Bari a Foggia semmai si ferma a Bisceglie-Molfetta-Trani-Barletta, al massimo anche a Cerignola e poi non-stop fino a Foggia. Da Barletta verso nord fino a Foggia c'è praticamente il deserto, interrotto solo da Cerignola e da qualche paese che, in termini di popolazione, potrebbe meritare forse solo un servizio più locale.

In conclusione, data la conformazione geografica e la densità abitativa della Puglia (parlo poi del foggiano e del nord barese perché è la situazione che conosco meglio) secondo me eventuali linee R dovrebbero essere "rapide" e "dirette" toccando solo le città più importanti (indicativamente, dai 40.000 ab. in su); alle linee S o ai treni-tram va demandato il compito di collegare più "lentamente" e "localmente" fra di loro i centri che non rientrano nella soglia predetta.

P.S. se a qualcuno dovesse interessare, in tarda serata provo a postare uno schema, da me elaborato un po' di tempo fa, dei trasporti ferrotranviari di Foggia e provincia così come previsti dal progetto "Capitanata 2020".
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Thu 28 April 2011; 20:01

^^ Riguardo al Nord Barese..

in pratica manterresti un servizio tipo l'attuale (che peraltro prevede rinforzi nelle ore di punta fra Barletta e Bari), ovviamente migliorato con orario cadenzato/simmetrico e concidenze adeguate.
Dove fermeresti allora un servizio di tipo "S"? a Molfetta?
Però diventerebbe complesso gestire tre livelli di treni:
"S" tra Bari e Molfetta
"R" di punta tra Bari e Barletta
"R" correnti fra Bari e Foggia

Considera che hai solo due binari e devi anche mettere in conto il transito dei treni a lunga percorrenza e dei merci (che pur rari ancora ci sono...)
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby S-Bahn » Thu 28 April 2011; 21:20

Bisogna tenere conto in due modi dei transito, specie della LP.
Innanzitutto va assegnato uno slot di sistema, progettando tutto in modo che si incastri all'interno del cadenzamento del traffico locale, poi è necessario tenere le tracce più distanziate tra loro di quanto sarebbe teoricamente necessario, oppure lasciare qualche slot vuoto, in modo da potere infilare treni in ritardo, cosa piuttosto probabile su percorrenze di centinaia di Km.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby picard66 » Thu 28 April 2011; 22:39

approfittando del sito trenitalia, ho censito i treni fra Bari e Foggia:
In direzione Foggia viaggiano 19 Regionali + 11 Regionali limitati a Barletta + 20 tra IC/ICN/ES/EScity/Espressi
il primo treno (un regionale) parte alle 4.25, l'ultimo (un ICN) alle 0.15
quindi 50 treni in 20 ore (oltre ai merci, di cui non ho dati).

Con 4 treni ora (uno ogni 15 minuti) se ne possono far viaggiare 20 x 4 = 80 treni/gg
Con 6 treni ora (uno ogni 10 minuti) se ne possono far viaggiare 20 x 6 = 120 treni/gg
Ampiamente sufficienti per lasciare slot vuoti per i ritardi.

Con frequenze ancora maggiori andrebbero gestite le precedenze.

Per tener conto che i treni veloci tendono a raggiungere i treni lenti che li precedono, sarebbe opportuno che i treni LP (direzione Nord) venissero accodati ai regionali limitati a Barletta (fra Bari e Barletta i regionali impiegano 47 minuti, mentre gli ES impiegano 28 minuti), mentre i treni LP in direzione Sud dovrebbero precedere il regionale da Barletta.
In questo modo il regionale che precede un ES raccoglierebbe/distribuirebbe i passeggeri diretti/provenienti dai treni LP.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Trullo » Fri 29 April 2011; 13:23

picard66 wrote:Condiderando che a Bari le varie linee, pur gestite separatamente, hanno Stazioni concentrate in un'area ristretta, ritieni sia auspicabile creare dei collegamenti che attraversino Bari, in modo da avere linee passanti, oppure ritieni che possano funzionare anche linee "S" di testa?

Dove possibile cercherei soluzioni passanti
Ovviamente la linea per Altamura-Matera, a scartamento ridotto, sarà attestata
Possibile problema è la non elettrificazione delle due linee per Putignano

Alla luce delle vostre considerazioni, attesterei a nord gli R a Barletta e le S rispettiivamente a Corato e Molfetta

Possibile schema
D (senza altre fermate)
San Severo-Foggia-Barletta-Trani-Bisceglie-Molfetta-Bari
Bari-Monopoli-Fasano-Ostuni-Brindisi-Lecce
Bari-Gioia-Taranto
A integrare eventuali buchi nella LP

R (saltano le fermate intorno a Bari)
Bari-Molfetta-tutte-Barletta
Bari-Corato-tutte-Barletta
Bari-Altamura-tutte-Matera
Bari-Gioia-tutte-Taranto
Bari-Putignano-tutte-Martina
Bari-Monopoli-tutte-Brindisi

S(fanno tutte le fermate)
Bari-Molfetta
Bari-Corato
Bari-Altamura
Bari-Gioia
Bari-Putignano via Casamassima
Bari-Putignano via Conversano
Bari-Monopoli

R con tutte le fermate sul resto della rete (non passante per Bari)

Possibilmente R, S e D accoppiate in modo da attestare a Bari il meno possibile
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Fri 29 April 2011; 13:29

Un intervento infrastrutturale utile potrebbe essere l'unione delle linee Bari-Foggia (RFI) e Bari-Barletta (FT) nel tratto in cui corrono parallele (da Bari a Palese).

Al posto di due linee parallele, entrambe malservite, avremmo un'unica linea a 4 binari, dei quali 2 per il traffico a media-lunga percorrenza, e altri 2 per i servizi ferroviari suburbani di entrambe le società.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Fri 29 April 2011; 13:44

A proposito di medio-lunga percorrenza, sarebbe utile fare una variante della linea Bari-Taranto nei dintorni di Bari, inserendola in Bari Centrale da sud-est, parallelamente al percorso FSE: così, per esempio, si potrebbero prolungare molti intercity fino a Taranto (oltre che a Lecce, come finora), integrando meglio questa importante città con la linea Adriatica.

E si renderebbe Bari Centrale il più possibile passante; idem per la rete S+R: ha senso creare più linee passanti possibile.
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby Trullo » Fri 29 April 2011; 13:47

Condivisibili entrambe le cose dette nei due ultimi interventi, più facile la prima della seconda
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Fri 29 April 2011; 13:51

Sì, la seconda richiede degli interventi infrastrutturali probabilmente finora non previsti.

Addirittura, così si potrebbero fare - almeno teoricamente - degli IC Adriatica-Bari-Taranto-Aeroporto di Grottaglie-Brindisi-Lecce, anche se ovviamente allungando il percorso complessivo verso Lecce.

(Siamo in "fanta"...)
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Fri 29 April 2011; 13:54

Inutilissima, proponi di buttar via un sacco di soldi per peggiorare molto l'offerta su tutte le direttrici :shock:
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Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Fri 29 April 2011; 13:57

Però, degli IC passanti solo fino a Taranto sarebbero utili e toglierebbero Taranto da un certo isolamento ferroviario.

Poi, l'inserimento logico diretto della TA-BA in Bari Centrale sarebbe comunque da sud-est, non da ovest (come oggi)...
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