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ImageShack.usAnni '10.
La stazione centrale resta di testa, le tratte da Centrale a Rho, Monza, Rogoredo vengono quadruplicate
Anni '20
Metropolitana rossa Porta Genova-Sesto
Metropolitana verde Lotto-Lambrate con diramazione Pagano-Inganni
Il comune di Milano assorbe i comuni di Lambrate, Greco, Affori, Baggio, Gorla, Precotto, Musocco, Niguarda, Trenno, Chiaravalle, Crescenzago, Vigentino.
Anni '30
Tunnel Cadorna-Duomo-Centrale(attuale piazza Repubblica) e cintura nord, est e ovest (via San Siro)
Nascono le "linee celeri" similmente alla S-Bahn di Berlino, basate su tre percorsi
- Cintura esterna San Siro-Certosa-Turro-Lambrate-P.Romana-Romolo-Frattini-S.Siro in rilevato percorso da linea circolare
- San Cristoforo-Centrale(attuale piazza Repubblica)-Susa parte a raso e parte in rilevato percorso da treni per Abbiategrasso, Treviglio, Lodi, Pavia
- Bovisa-Cadorna-nuovo tunnel-Centrale(attuale Piazza repubblica)-Monza a raso o in trincea, con la sola tratta Cadorna-Centrale(attuale Piazza repubblica) interrata percorso da treni per Saronno, Seveso, Seregno, Carnate
Similmente a Ringbahn Stadtbahn e Nord-Sued-Tunnel (rispettivamente) Da cui il titolo del topic
Elettrificazione delle linee tranviarie extraurbane (Magenta e Binasco-Pavia compresa!) non parallele alla ferrovia, soppressione delle altre (Lodi, Gallarate, Abbiategrasso)
Anni '40 guerra e ricostruzione
Anni '50
La diramazione Pagano-Inganni diventa parte della nuova linea azzurra Idroscalo-Inganni
Linea gialla Maciachini-Tibaldi
Nuovo aeroporto lungo la A4 a metà strada tra Milano e Bergamo, niente Linate Malpensa e Orio.
Anni 60'
Ammodernamento (anzichè chiusura) delle tranvie extraurbane
Miglioramento tecnologico di infrastruttura e materiale delle "linee celeri"
Elettrificazione della Monza-Molteno e suo inserimento nel sistema delle "linee celeri"
Espansione edilizia indirizzata nelle zone servite da esse
Linea rosa San Siro-Rogoredo
Prolungamento della linea verde a QT8 e Gobba
Anni '70
Prolungamento della linea rossa a Sesto stazione e Assago tangenziale
Prolungamento della linea gialla a Comasina e diramazione Maciachini-Parco Nord
Arretramento delle tranvie extraurbane al capolinea metropolitano più vicino
Tranviarizzazione della 90/91, trasformazione in autobus delle altre linee filoviarie
Nuove tranvie lungo Paullese fino a Spino e lungo Valtidone fino a S.Angelo
Il comune di Milano assorbe i comuni di Baranzate, Bollate, Novate, Senago, Paderno, Cinisello, Cusano, Cormano, Bresso, Sesto, Cologno, Vimodrone, Segrate, Piolttello, Peschiera, S. DOnato, S. Giuliano, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Assago, Buccinasco, Corsico, Cesano, Trezzano, Cusago, Cornaredo, Settimo, Rho, Pero, Arese.
Anni '80
Prolungamento della linea verde a Molino Dorino
Prolungamento della linea azzurra a Baggio tangenziale
Prolungamento della linea gialla a Noverasco tangenziale
Prolungamento della linea rosa a San Donato
Diramazione della linea rosa all'ospedale Sacco parallela all'autolaghi
Diramazione da Sesto delle "linee celeri" per servire l'aeroporto
Quadruplicamento della Milano-Lodi, Milano-Saronno e Milano-Gallarate con conseguente aumento della frequenza delle "linee celeri" nelle tratte indicate
Tranvie extraurbane per Limbiate, Seregno-Giussano (con diramazione Carate), Vimercate, Gorgonzola-Vaprio (con diramazione Cassano), Spino, S.Angelo, Binasco-Pavia in ottima salute e costantemente aggiornate in materiale e infrastruttura
Pedonalizzazione del centro storico fino alla cerchia dei navigli
Anni '90
AV lungo la A4 Torino-Milano-Venezia, lungo la A1 Milano-Bologna
Aumento notevole di frequenza delle "linee celeri" grazie a nuovo segnalemento nelle tratte centrali, e ai quadruplicamenti fino a Magenta, Treviglio, Saronno, Seregno, Pavia, Carnate
Bretelle Magenta-Abbiategrasso e Mariano-Seregno per liberare le linee di Abbiategrasso e Seveso dai regionali
I percorsi delle "linee celeri" diventano definitivi: Magenta-Seregno, Gallarate-Molteno, Saronno-Carnate, Garbagnate-Monza, Mariano-Aeroporto, Varedo-Aeroporto, Abbiategrasso-Treviglio, Trezzano-Pioltello, S. Cristoforo-Lodi, S.Cristoforo-Melegnano, S. Cristoforo-Pavia, S. Cristoforo-Pieve Emanuele, linea circolare di cintura
In punta, un treno ogni 15 minuti per linea (uno ogni 2'30" in cintura e in ognuna delle altre due tratte comuni)
Pedonalizzazione del centro storico fino alla cerchia dei bastioni
2000
Nuova fiera a Rho-Pero
Prolungamento delle linee rosa e verde verso la fiera
Linea viola (non segnata in cartina) Fiera-Gobba in affiancamento alla tangenziale nord
Nuove tramvie interurbane tangenziali