rete metropolitana del futuro

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: rete metropolitana del futuro

Postby mattecasa » Wed 25 June 2014; 15:20

Io saro' testardo ma continuo a non capire l'attestamento sia di S2 sia di S4 a Cadorna: il passante e' stato fatto ? Allora lo usiamo per dare un'alternativa a Cadorna a quelli della Asso
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Fibolz » Wed 25 June 2014; 15:46

Scuole di pensiero: qualcuno preferisce un'impostazione a corridoi, quindi preferisce unificare la destinazione dei treni di una linea.
In quest'ottica, va eliminato lo sdoppiamento S1/S3 e S2/S4 mandando una linea tutta su Cadorna e l'altra tutta nel Passante (ed eliminando la doppia numerazione, a quel punto).
Per la stessa ragione si propone lo spostamento di S11 su Rogoredo per rendere più unitario il servizio da Chiasso su Milano, che andrebbe sempre su Lambrate sia con S9 che con S11.

Un valido motivo a supporto è la maggiore semplicità del servizio: qualunque treno arriva alla stessa destinazione, non devo preoccuparmi di controllare.
Un valido motivo a supporto del sistema attuale è che le destinazioni senza cambi sono di più, anche se si perde un po' in frequenza percepita.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby luca » Wed 25 June 2014; 15:49

Fibolz wrote:lo spostamento di S11 su Rogoredo

E passando da dove?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Fibolz » Wed 25 June 2014; 15:51

Immagino da Lambrate. Se non ricordo male, brianzolo è un gran sostenitore di questa visione.

Si tratta proprio di eliminare la doppia destinazione Lambrate/Garibaldi per chi arriva dalla Chiasso.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby luca » Wed 25 June 2014; 16:25

Si ma come ci arrivi a Lambrate? via Villapizzone?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Fibolz » Wed 25 June 2014; 16:32

Da Greco.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby brianzolo » Wed 25 June 2014; 17:11

Intrepretazione corretta...

io preferisco che le diramazioni siano verso l'esterno e non verso la città come succede ora con s1-s3 s2-s4 s9-s11
il percorso cittadino dovrebbe essere sempre uguale

se s11 fosse mandata in cintura con s9, da greco per garibaldi ci sarebbero comunque s7-s8-reg bg
ed in ogni caso le successive fermate utili Lambrate/forlanini permettono scambi relativamente comodi con la rete urbana e con diversi regionali

ps
(alternativa)
s9-s11 nel passantino verso garibaldi e la ex s9sud diventa linea greco-albairate (con eventuale raddoppio frequenza greco sancri)
ma nel passantino stanno infilando di tutto quindi dubito sia fattibile
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: rete metropolitana del futuro

Postby skeggia65 » Wed 25 June 2014; 17:31

Ogni soluzione ha i suoi pro e contro.
L'attuale ha il vantaggio di offrire più destinazioni senza cambi a chi viene i città, qella di Brianzolo offre il vantaggio di avere più treni al ritorno senza la "preoccupazione" di sceglier prima dove prendere il treno.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: rete metropolitana del futuro

Postby brianzolo » Wed 25 June 2014; 17:33

hai detto niente :wink: :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Wed 25 June 2014; 20:20

Chi si domanda cosa centrano le S con le M ha capito ben poco dell'utilità che rivestono le linee suburbane nei percorsi urbani (vedi passante e cintura)...

Detto questo, un'altra soluzione meno radicale per S11 potrebbe essere di prolungare il percorso attuale verso Rho (stessa sorte per S8) creando un corridoio suburbano Rho-Monza.

Non mi piace tanto l'idea di deviare S11 su Lambrate, in quanto avrebbe sì il vantaggio di passare da Lambrate come S9, ma la destinazione finale è diversa e non si sfrutterebbe tutto il percorso della cintura sud...

A questo proposito preferisco una S9 sovrapposta, ovvero San Cristoforo-Seregno-Saronno-NOVARA e MORTARA-Albairate-San Cristoforo-Seregno.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: rete metropolitana del futuro

Postby luca » Wed 25 June 2014; 21:11

Io porterei S8 e S11 sicuramente da qualche altra parte perchè io ho tanto l' impressione che S8 e S11 servano a dire che a Milano ci sono due suburbane in più perchè col numero di fermate che fanno in città potrebbero essere benissimo dei R ,allora cosa facciamo? i Greco-Stradella/Piacenza fanno più fermate in città che S8 e S11,secondo me allo stato attuale S8 e S11 NON sono delle S ma dei R cadezzati.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: rete metropolitana del futuro

Postby sbarabaus » Wed 25 June 2014; 21:49

le linee S lo sono perchè fermano fuori città, mica dentro
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Astro » Wed 25 June 2014; 22:17

Difatti i Greco - Stradella fermano a Poasco (se mai la faranno), Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Villamaggiore e Certosa di Pavia, vero?
Mentre la S11 fa solo Monza, Seregno, Como e Chiasso, no?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: rete metropolitana del futuro

Postby luca » Thu 26 June 2014; 6:21

No,i Greco-Stradella le saltano da Rogoredo a Pavia ( :evil: ) e poi fanno Cava Manara ,Bressana Bottarone, Bressana Argine,Pinarolo Po,Broni,Stradella (ne ho saltata qualcuna?) e poi ce ne sono alcuni che proseguono per Piacenza e quindi fanno Arena Po e quelle fermate li!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Fibolz » Thu 26 June 2014; 8:22

Gli Stradella sono dei normalissimi Regionali, giustamente diretti fino a Pavia, e hanno buchi di 3 e 4 ore durante la mattina.

S8 e S11 fermano in tutte le stazioni e sono cadenzate quasi ogni mezz'ora.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests