rete metropolitana del futuro

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Thu 24 March 2011; 13:36

Ciao a tutti, come promesso nel topic di presentazione, spiego come vorrei che fosse la rete metropolitana del futuro.
Premetto che sono un appassionato e non un esperto in materia, quindi eventuali consigli sono ben accetti.
Ho scaricato la piantina da un sito internet, e poi l'ho modificata a mio piacimento con paint :D

Image

Allora iniziamo da quello che mi sta più a cuore :D

1) Sbinamento dell'attuale M1, per poter collegare Rho-Fiera-TAV con Linate Aeroporto.

Innanzitutto mi sta a cuore perchè da 30 anni si sente parlare di un fantomatico tunnel per collegare Rho a Linate, con pedaggi alle stelle e costi di realizzazione sicuramente maggiori, quando invece basterebbe utilizzare il ramo superiore della M1 e in parte il progetto della M4.
Chiusa parentesi, questa nuova linea sarà "LA BLU" (anche se nel disegno è di color viola :D) e si potrebbe chiamare M4 (la M5 è "LA LILLA" ed è già in fase di progettazione).
L'idea come già detto è di collegare la fiera di Rho-Pero con LIN, passando ovviamente da Cadorna, in modo tale da avere un collegamento diretto con MXP tramite le Ferrovie Nord.
Come potete vedere, l'altro ramo della M4 ricalca in buona parte il percorso dell'attuale progetto della metro omonima, ovvero consente il collegamento con San Cristoforo FS, per poi unirsi a Cadorna con il ramo proveniente da Rho-Fiera.
Cadorna così avrebbe altre 3 direzioni della metro, e diverrebbe a tutti gli effetti la stazione più importante della città.
Per evitare sovrapposizioni con la M1, ho ipotizzato uno "sdoppiamento" da Pagano a Italia-Missori, passando per XX Settembre e Piazza Affari, per poi ricongiugersi a San Babila-Sforza Policlinico.
Nel disegno è previsto un futuro prolungamento in direzione Pioltello-Limito, con eventuali fermate Idroscalo e San Felice.

2) Prolungamento linee già esistenti o in progetto

Partiamo dalla M1.
Con lo sbinamento della M4, la M1 avrà un'unica direzione, ovvero Bisceglie-Sesto FS.
In direzione Sesto, è auspicabile un prolungamento almeno fino a Monza FS, passando per Restellona e Bettola.
Nell'altra direzione invece, suggerirei di prolungarla fino a Corsico FS, passando per Cesano Boscone, invece di seguire l'attuale progetto di collegare Bisceglie con il Quartiere Olmi.

La M2 è stata di recente prolungata fino ad Assago.
Han fatto 30, potevano fare 31 :D infatti la prolungherei fino a Rozzano, oltrepassando la tangenziale.
In direzione Cologno, è già in progetto di prolungare il ramo fino a Vimercate.

La M3 attualmente collega Maciachini a San Donato.
E' già in progetto di prolungarla in direzione nord fino a Comasina, e verso sud-est fino a Paullo.

Stesso discorso vale per la M5 in entrambe le direzioni.
Attualmente il progetto prevede di collegare Bicocca con Porta Garibaldi nella fase iniziale, e successivamente proseguire fino a San Siro.
Da San Siro si potrebbe arrivare tranquillamente a Settimo Milanese, che diverrebbe capolinea, fermando a Parco Trenno, Quarto Cagnino, Quinto Romano e Figino.
Nell'altra direzione è auspicabile un prolungamento fino a Cinisello Balsamo.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby avc » Thu 24 March 2011; 13:43

il prolungamento a Rozzano da Assago non so quanto sia utile visto che c'è già il 15 e il 3 per andare a Rozzano (che tra l'altro sarà prolungato in via Cabrini). Per la m1 si potrebbe prolungarla a Monza centro, ospedale, parco etc non solo a Restellone che è comunque in periferia. Buona l'idea di sbinamento e unione con m4. Nel tuo progetto inserirei una diramazione della m3 da corvetto, d'agrate, vigentino, selvanesco, opera così in parte risolvi il problema della traficatissima zona di d'agrate e togli un pezzo della 95 ed elimini il 24. In alternativa si può prolungare il 24 ad opera e trasformarlo in una metropolitana di superficie (e interrarla da crocetta in avanti).
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Thu 24 March 2011; 13:43

Ma, anche nella sezione Fanta MSR, non dovremmo presupporre che le linee attualmente provviste di progetto già approvato (tipo M4) vengano, appunto, realizzate seguendo tale progetto?
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Thu 24 March 2011; 16:30

Trullo wrote:Ma, anche nella sezione Fanta MSR, non dovremmo presupporre che le linee attualmente provviste di progetto già approvato (tipo M4) vengano, appunto, realizzate seguendo tale progetto?

Seguendo il progetto già approvato, riportato nel link sottostante, bisogna innanzitutto riconsiderare la nomenclatura delle linee:

http://2.bp.blogspot.com/_3Ow8JvelY6w/S ... Future.jpg

Infatti il ramo della M1 non sarebbe più quello proveniente da Bisceglie, ma da Rho-Fiera;
Il ramo proveniente da Baggio-Bisceglie diventa M6 proseguendo fino a Tibaldi;
La M4 invece di congiugersi a Cadorna, passa per sant'Ambrogio e prosegue fino a San Babila passando per Santa Sofia;
La tratta da Pagano a Missori diventa quindi parte della linea M6 (LINEA AZZURRA);

Di conseguenza risulta più complicato, anche se non impossibile, unire il ramo di Rho-Fiera al tracciato della M4, primo perchè non passerebbe da Cadorna, secondo perchè prevederebbe la sovrapposizione con parte della tratta M6 (da Pagano a Missori).
Del resto l'idea di collegare Rho-Fiera a Linate non è nel progetto ufficiale.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Thu 24 March 2011; 16:33

avc wrote:il prolungamento a Rozzano da Assago non so quanto sia utile visto che c'è già il 15 e il 3 per andare a Rozzano (che tra l'altro sarà prolungato in via Cabrini). Per la m1 si potrebbe prolungarla a Monza centro, ospedale, parco etc non solo a Restellone che è comunque in periferia. Buona l'idea di sbinamento e unione con m4. Nel tuo progetto inserirei una diramazione della m3 da corvetto, d'agrate, vigentino, selvanesco, opera così in parte risolvi il problema della traficatissima zona di d'agrate e togli un pezzo della 95 ed elimini il 24. In alternativa si può prolungare il 24 ad opera e trasformarlo in una metropolitana di superficie (e interrarla da crocetta in avanti).

Effettivamente una tratta Corvetto-Opera ci starebbe proprio bene :wink:
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby avc » Thu 24 March 2011; 16:43

in alternativa anche la tratta duomo - opera potrebbe essere realizzabile facendo passare il tram in sotteranea sino a vigentino e poi da lì esce come metropolitana di superficie (tipo assago)
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Thu 24 March 2011; 16:58

@gian89
Che io sappia (correggetemi se sbaglio) il progetto di M4 è già approvato e parzialmente finanziato. Non mi sembra realistico immaginare una soluzione diversa

@Avc
Una diramazione di M3 toglierebbe frequenza piena a Rogoredo
D'altro lato un tram sotterraneo o una nuova metropolitana sotto M3 lo vedo di difficile realizzazione e con cattivo rapporto costi/benefici
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby avc » Thu 24 March 2011; 17:07

be allora si potrebbe fare una nuova linea di metro che parte da duomo, utilizza lo stesso tunnel sino a crocetta e poi da lì tutto nuovo...così si risolve il problema di un eventuale riduzione della frequenza m3 dato che si fa una linea nuova!
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Thu 24 March 2011; 17:08

Se percorre lo stesso tunnel di M3 significa che riduce la frequenza di M3
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby avc » Thu 24 March 2011; 17:14

però scusa se si migliora il sistema di segnalamento etc non si può evitare di ridurre le frequenze? si avrebbe comunque una corsa ogni 4 minuti perchè al 2 passa 1 linea e poi dopo altri 2min passa l'altra...
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Thu 24 March 2011; 17:18

E' comunque stupido avere frequenza massima solo sulla tratta Duomo-Crocetta
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby avc » Thu 24 March 2011; 17:26

ma no se ci fosse un'altra linea tra duomo e crocetta il nuovo sistema di segnalamento andrebbe fatto su tutta la linea da comasina a san donato in modo da avere frequenze più alte nelle tratte dove non c'è questa nuova ipotetica m.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Thu 24 March 2011; 17:28

Appunto. Da Comasina a Duomo e da Crocetta a San Donato avresti una linea usata solo al 50% della sua capacità. Uno spreco
Tanto più che con il prolungamento a nord verso Affori-Comasina M3 aumenterà molto il suo traffico
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby avc » Thu 24 March 2011; 17:42

però se facessi un tunnel duomo - crocetta sarebbe uno spreco maggiore. E per me fare una metro lungo l'asse ripamonti sino Opera è importantissimo!! Il tram per me non basta! Allora per evitare problemi si fa partire la metro a Crocetta (non si fa una dirmazione della m3) sino ad Opera e si potenzia il 16!
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Fri 25 March 2011; 11:23

avc wrote:E per me fare una metro lungo l'asse ripamonti sino Opera è importantissimo!! Il tram per me non basta!

Cos'ha l'asse che menzioni di più rispetto ad altri assi forse più popolati (Niguarda-Bresso, Gratosoglio-Rozzano, viale Corsica, viale Certosa) dove basta il tram?
E se serve la metropolitana non è più semplice prolungare M2 ramo Abbiategrasso prima verso est e poi (raggiunta via Ripamonti) verso sud?
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