Treni e servizi regionali

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Fri 15 April 2011; 16:52

Assolutamente!
Però faccio fatica a immaginare materiale a due piani che abbia lo stesso rapporto spazio porte/passeggeri del miglior materiale monopiano
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Fri 15 April 2011; 18:27

Trullo wrote:E comunque a regime penso le frequenze suburbane debbano essere più alte delle attuali: tendenzialmente almeno 4 treni/ora per ogni direttrice, e almeno 6 per quelle di Saronno e Seveso (poi, Rho e Monza avrebbero frequenze maggiori per la semplice sovrapposizione di più linee)


Le direttrici di Saronno e Seveso, essendo sulla rete LeNord, hanno anche l'ingresso alternativo in Milano via il tratto urbano Domodossola-Cadorna; cioè, anche, con grande possibilità di treni aggiuntivi rispetto a quelli che entrano nel Passante (questi ultimi, a regime, almeno ogni 15' per ogni linea S di base): quindi, non dovrebbero esserci problemi...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Fri 15 April 2011; 19:40

Ecco due articoli sui futuri 2P della RER A:

http://www.metro-pole.net/actu/article1069.html

http://fr.wikipedia.org/wiki/MI_09

Certo, come estetica forse potrebbero essere un po' più belli...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Fri 15 April 2011; 20:18

Interessante anche questo:

http://www.nzz.ch/nachrichten/zuerich/s ... 80861.html

... che purtroppo è solo in tedesco.

Essenzialmente, per il futuro della S-Bahn di Zurigo si prevede un vera frequenza a 15' su ogni linea, nonché 30 treni/h/direzione nel passante (ma finora si era sempre detto, da più fonti, che una tale frequenza c'è già...) ed infine - interessante - l'introduzione anche di treni monopiano sulle tratte suburbane più interne (tipo Uster-ZH-Dietikon).

Quindi, a Zurigo, si prevede qualcosa del tipo di quanto auspicato prima da Trullo; però, i treni a doppio piano ovviamente rimangono per le origini/destinazioni suburbane esterne ed entrano sempre e comunque nei passanti*.

* Le linee S che oggi invertono la marcia in superficie a Zurigo Centrale, in futuro andranno nel secondo passante.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby S-Bahn » Fri 15 April 2011; 20:31

Come pensano di gestire i 30 treni/ora sulla diramazione lato Stadelhofen?
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Fri 15 April 2011; 20:35

Buona domanda: ma la risposta è... boh!

Comunque, nell'articolo qui sopra non ne parlano.

E' strano che abbiano fatto quella diramazione a raso, ai tempi; ma magari si può ricostruire, chissà...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Fri 15 April 2011; 20:50

Qui:

http://de.wikipedia.org/wiki/Bahnhof_Zürich_Stadelhofen#Nadel.C3.B6hr_Stadelhofen

... tra l'altro si dicono delle cose interessanti, cioè che la stazione di Stadelhofen è uno dei più grossi colli di bottiglia della S-Bahn di Zurigo e che ci passano fino a 40 treni all'ora nelle ore di punta; presumibilmente come cifra complessiva, in entrambe le direzioni, il che vorrebbe dire che finora i 30 treni/h/direzione riferiti da diverse fonti in pratica non sono operativi, per così dire.

Qualcosa dovranno pur fare per sistemare le cose, prima o poi...

P.S:. Infatti, come si dice in questo documento (ma l'ho guardato solo velocemente):

http://susantanner.ch/typo3/fileadmin/content/Doc_2.PDF

... c'era l'ipotesi di fare un altro tunnel di bivio a binario singolo, nonché un quarto binario di stazione: però, sembra che vi si sia rinunciato, preferendo invece il potenziamento della rete S tramite il secondo passante ferroviario zurighese, ora in costruzione; ma qui, però, ne parlano di nuovo:

http://susantanner.ch/typo3/fileadmin/content/Doc_7.PDF

... e quindi non è molto chiaro se l'ipotesi di estensione di Stadelhofen sia ancora valida, oppure no.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Sat 16 April 2011; 13:02

Qui si vede meglio il progetto del quarto binario (con tunnel di diramazione aggiuntivo) "decentrato":

http://www.tagesanzeiger.ch/zuerich/sta ... y/25959303

... che però, per ora, stranamente non sembra essere molto prioritario.

(Siamo in OT, ma non importa...)
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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Sat 16 April 2011; 14:07

@Eurocity: che cadorna abbia tante possibilità di accogliere treni in più proprio no... già ora con la S4 pari si fa il pisolino alla protezione di Cadorna...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Sat 16 April 2011; 14:15

Oltre a potenziare Cadorna e Passante, forse si potrebbero anche fare corse di rinforzo su Porta Garibaldi Superficie?

Così, i binari di testa 1-12 verrebbero anche utilizzati meglio (come del resto si era già detto qui, tempo fa).

La rete LeNord è quella che potenzialmente ha più destinazioni in centro: Cadorna, Passante e Porta Garibaldi Superficie.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Sun 17 April 2011; 18:10

In un'ottica di potenziamento infrastrutturale come descritto dal PGT o comunque con quadruplicamento del passantino e/o nuovi tunnel urbani, Cadorna si decongestionerebbe, potendo lasciare la Bovisa-Cadorna a soli servizi suburbani (eventualmente potenziati rispetto a ora) e deviando verso percorsi ricchi di interscambi e passanti i regionali
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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Sun 17 April 2011; 19:11

Non sono mica tanto sicuro che proprio in ottica PGT Cadorna si decongestionerebbe... anzi il PGT prevede nuovi itinerari per attestare a Cadorna ;)

Più che altro mi lascia perplesso e mi fa temere una certa cosetta che ho visto sull'opuscolo che la cotonata mi ha mandato a casa :wall:
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Re: Treni e servizi regionali

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2011; 19:14

Saltare la fase dell'indovinello... no? :roll:
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Sun 17 April 2011; 19:18

Fra, ero sotto gli effetti del fuimo passivo da marjuana quando avevo letto nel pgt che il passante via Garibaldi-Centrale era previsto prevalentemente per il traffico regionale?
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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Sun 17 April 2011; 19:22

Eh no eh... così non ci sarebbe suspance :twisted: :lol:

Scherzi a parte viene indicato tra i parchi di futura realizzazione un parco di poco più di 20000 m² in piazza Cadorna. Mi pare evidente che l'unico posto dove possa essere realizzato sia sulle aree ferroviarie.

Il dubbio è però quali aree. Per come la vedo ci sono solo due possibilità

- riciclano il vecchio progetto di un parco lineare sopra la copertura della linea ferroviaria eventualmente coprendo alcuni tratti non ancora coperti ma che erano stati predisposti durante il quadruplicamento

- tagliano i due parchi della stazione di cadorna e questo avrebbe gravi conseguenze per l'esercizio... addio materiali di riserva pronti, aumenterebbero i costi per l'invio dei vuoti e soprattutto diventerebbe quasi impossibile comporre e scomporre le doppie a seconda del carico

La prima tutto sommato non sarebbe drammatica per l'esercizio anche se questo vizio di nascondere le ferrovie mi fa venire i nervi (e peggiora il reflusso). La seconda è da dementi... proverò a cercare sul PGT se scopro qualcosa...

@Trullo: ti rispondo più tardi, ora la pancia barbotta :mrgreen:
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