90/91 in Piazzale Maciachini

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Fri 11 March 2011; 16:46

Ciao a tutti!! vorrei sapere che ne pensate dell'eventuale spostamento di percorso della 90/91, per permettere di compiere un interscambio decente con la M3 alla stazione di maciachini. La situazione attuale è che una persona che viaggia nella 90 proveniente da lotto, con la necessità di salire sulla M3, deve presumibilmente scendere a zara per evitare di farsi da stelvio/farini a piedi (e non dite che è poco, perchè ci vogliono almeno 5 minuti sia a prolungare verso zara che facendola a piedi, 5 minuti che tuttavia lo sapete meglio di me la mattina possono essere importanti, senza contare la possibilità di perdere il treno che si sarebbe potuto prendere altrimenti, con ulteriore incremento del tempo perso), mentre se invece chiunque arrivi da isonzo sulla 91 può scendere benissimo a zara, quelli che invece escono dalla M3 avrebbero indubbi vantaggi a cambiare a maciachini piuttosto che a zara. La scelta avrebbe molti vantaggi, aiuterebbe a decongestionare il tratto di corsia preferenziale tra via farini e via resegone, già servito da 92 e 2. Inoltre si sottrarrebbe la 91 alle pene dell'inferno da passare nel caso che u tram abbia problemi in quel tratto (scene di tram e filobus in fila da stelvio/bernina fino all'upim ne ho viste almeno 5 all'anno, chissà quante me ne sono perse!); naturalmente poi si creerebbero due percorsi filoviari paralleli, utili per spostare una o l'altra linea a seconda di dove ci siano difficoltà, senza dover fermare il servizio, eventualmente lasciando nel "pantano" solo il tram! Tra l'altro credo che l'asse di viale jenner sia un pò più importante di quello parallelo di lancetti!

Dal punto di vista del percorso, proporrei due alternative: la prima più immediata è quella (riferendomi alla 90 proveniente da lotto, naturalmente lo stesso percorso sarebbe valido anche nell'altra direzione) di proseguire per viale jenner invece di girare in resegone, istituire una fermata in viale jenner subito dopo viale livigno, e un altra in prossimità di piazzale maciachini, magari nello spartitraffico centrale tra via valtellina e menabrea; da qui la linea potrebbe:
1) proseguire verso via menabrea, e poi allacciarsi in farini al percorso normale,
2)oppure proseguire per viale marche, istituendo una fermata nei pressi dell'incrocio murat/lario, in prossimità del liceo cremona in sostanza, e poi girare in via lario e allacciarsi da qui al percorso normale;
nel caso dell'alternativa 1, potrebbe anche essere un opzione fare in modo che per questo percorso passi solo la 90 proveniente da lotto, garantendo per la 91 isonzo l'interscambio a zara, e per la 90 lotto quello a maciachini;

Il lavoro richiesto non sarebbe poi neanche molto: nei viali di circonvallazione interessati come sapete è già predisposto lo spazio per la corsia preferenziale, si tratterebbe solo di sistemare una corsia di preferenziale in via farini o in via lario a seconda dei casi; certo nelle due vie citate, soprattutto in farini, ci sono problemi di traffico da tenere in conto, però penso che potrebbero essere superabili! Inoltre quella stazione di maciachini messa lì senza la 90 mi sembra un pò un controsenso!
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby trambvs » Fri 11 March 2011; 16:54

alessiop wrote:Tra l'altro credo che l'asse di viale jenner sia un pò più importante di quello parallelo di lancetti!

Passante ferroviario, questo sconosciuto.
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Fri 11 March 2011; 16:58

che centra il passante ferroviario?? tra l'altro la 90/91 non ci interscambia nemmeno!! :shock: e poi a volerla dire tutta la fermata di lancetti per la sua posizione è forse la + inutile e sottosfruttata tra tutte le fermate tra metropolitana e passante che ci siano! capisco che magari potevano farla solo lì, ma se fosse stata 300 metri + in là, tipo in piazzale nigra, sarebbe stata certamente + appetibile, + frequentata, e con essa tutto il passante!!

dirò di più lancetti per dove è messa, senza l'interscambio con la 90/91 è inutile!! allora facciamo così, facciamo passare la 92 in viale jenner fino a maciachini e la 90 /91 in lancetti torelli!
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby trambvs » Fri 11 March 2011; 17:02

alessiop wrote:che centra il passante ferroviario?? tra l'altro la 90/91 non ci interscambia nemmeno!!

Appunto, peggioriamo l'unico potenziale e non sfruttato interscambio della 90/91 con il Passante a nord per averne uno ulteriore (Zara e Sondrio) con la M3?
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Fri 11 March 2011; 17:08

partendo dal presupposto che sia l'interscambio della 90/91 con lancetti, e quello della 90/91 con maciachini NON esistono (a mio modo di vedere), facendo questo cambiamento di percorso non cambierebbe niente per lancetti, perchè le fermata più vicine (jenner nigra e jenner resegone a seconda del verso di provenienza) rimarrebberò lì dove sono... non cambierebbe nulla da quel punto di vista...
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby trambvs » Fri 11 March 2011; 17:14

Ma servirebbe effettivamente Maciachini quando già si hanno Zara e Sondrio?
Non avrebbe più senso prolungare anche la 90/91 sul percorso del 2 (con la 92 a centro carreggiata!) fino in Nigra, quindi svolta in viale Bodio?
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Fri 11 March 2011; 17:28

non saprei, secondo me sarebbe bene (anzi meglio) che almeno nel tratto da nigra a farini (ossia dove passa il 2), la 90/91 e la 92 siano separate, e che la 90/91 non passi insieme al 2! il motivo è che il tratto in questione, (penso che si possa dire tranquillamente, anche se rimane una mia opinione) è il tratto più congestionato e difficile della 90/91, dal momento che convivono nella stessa preferenziale tre mezzi ad alta frequenza!! da quel che mi ricordo in tutti gli anni che prendo la 90/91, il tratto da via lancetti a via farini è sempre stato quello che ha presentato più difficoltà, il più lento da percorrere, perchè se devi arrivare a lancetti bernina con avanti un tram e una 92, un semaforo in più alla fermata lo perdi tranquillamente. senza contare l'eventualità che un tram si guasti, con code quasi chilometriche. poi fai conto di essere un utente della M3 proveniente da affori: se devi andare anche solo in lugano, che senso ha scendere a zara, e poi ripassare da farini, perdendo 10 minuti belli e buoni?

zara e sondrio hanno la loro utilità come interscambio per chi viene da una certa direzione, per quelli che arrivano dall'altra maciachini sarebbe vitale!e in generale maciachini avrebbe bisogno che ci passasse la 90/91! pensa anche a chi arriva in maciachini con l'82!! sai quante persone ho visto correre da via livigno per prendere la 90/91 in resegone? anche quello ci vuole coraggio a chiamarlo interscambio!
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby trambvs » Sat 12 March 2011; 0:43

alessiop wrote:fai conto di essere un utente della M3 proveniente da affori: se devi andare anche solo in lugano, che senso ha scendere a zara, e poi ripassare da farini, perdendo 10 minuti belli e buoni?


E se invece dovessi essere un utente del Passante, dovrei andare in porta Vittoria per interscambiare con la 90/91? Altro che dieci minuti allora... :roll:
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby skeggia65 » Sat 12 March 2011; 0:47

Non vedo la necessità di tale spostamento.
Fare un pezzo di preferenziale in Farini o in Lario comporterebbe non pochi problemi: Farini è incasinata di suo, la 90/91 perderebbe un sacco di tempo rispetto alla situazione attuale, anche Lario non scherza; in più ho dei dubbi sulle curve Stelvio/Farini o Stelvio/Lario per la 91.
A quel punto sarebbe più logico spostare tutto più a nord lungo Jenner - Marche - Lunigiana - Brianza ma: si perderebbero due interscambi con la M3 a favore di uno, il sottopasso Lunigiana Brianza è un delirio di traffico (non per niente i filobus passano dove passano) e si dissolverebbe del tutto il (poco percepito) interscambio 90/91 con la Centrale.
Piuttosto opterei per lo spostamento della 90/91 lungo tutta Lancetti, come proposto da trambvs.
Per quanto riguarda i 5 minuti, chi si muove dovrebbe impostare i propri viaggi in funzione dei tempi dei percorrenza imposti dai mezzi utilizzati, invece di sperare che i mezzi vengano spostati in funzione dei propri 5 minuti.
Passeggiate come il tratto Maciachini - Stelvio sono normali "interscambi" in città quali Parigi o Londra, per passare da un metrò a un altro o da un metrò a un bus, per non parlare, a Parigi, delle corrispondenze metrò - RER. Provare per credere
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Sat 12 March 2011; 18:28

la questione che la 90/91 non sia interscambiata come si deve nella zona nord con il passante è certamente un problema, che tuttora rimane irrisolto, ma non implica che non si possa agire per migliorare l'interscambio della filovia con la M3. certo, delle due l'una, per la posizione delle due stazioni non si può pretendere che la 90/91 passi in corrispondenza di tutte e due. al momento non passa per nessuna delle due, e credo che ci sia la necessità che la filovia vi passi almeno in una delle due, a mio modo di vedere la modifica più pratica che si possa fare è fare passare la 90/91 in maciachini.
certo che poi un problema vero sarebbe il riallacciamento con il percorso attuale a partire da viale stelvio, o almeno da prima di zara. non si prescinde dal fatto che dovrebbe essere istituita una corsia preferenziale ad hoc.. riconosco che questo sarebbe il punto più problematico di questa fanta proposta, ancora più problematico della discussione sull'utilità stessa!

per quanto riguarda l'idea di far passare la 90/91 in via lancetti, temo che ci sarebbero difficoltà all'incrocio con viale bodio in piazzale nigra, troppo poco lo spazio a disposizione, bisognerebbe letteralmente rovesciare la piazza e rifare tutte le intersezioni (forse una rotonda tipo piola??)!

A questo punto rilancerei: piuttosto che deviare la 90/91 dal suo percorso, perchè non si fa arrivare la 92 in maciachini facendole fare tutto viale jenner? tornerebbe in stelvio facendo via lario, non si avrebbero problemi nelle curve dal momento che si userebbero solo le vetture più piccole, nelle ore di punta non cambia nulla perchè non farebbe + l'ingorgo tra lancetti e torelli, ma eventualmente quello in via lario... ok si perde l'interscambio diretto con il passante, ma si avvicinerebbe sensibilmente la bovisa a maciachini M3!
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby friedrichstrasse » Sat 12 March 2011; 18:39

skeggia65 wrote:si dissolverebbe del tutto il (poco percepito) interscambio 90/91 con la Centrale

Non è assolutamente poco percepito, la fermata di via Tonale è sempre affollatissima, e il primo tratto di via Sammartini pieno di gente che dalla stazione si dirige alla filovia, e viceversa :wink:

A mio parere spostare la 90/91 lungo la circonvallazione sarebbe deleterio, anche perché dimezzeresti la frequenza percepita su quell'asse (oggi ci sono due linee filoviarie, che equivalgono ad una linea ad alta frequenza; dividendole sarebbero due linee a media frequenza).

Sarebbe invece ottimo far percorrere alla 90 tutto viale Lancetti, insieme alla 92 nella corsia preferenziale del 3; in più risolvere definitivamente l'incrocio Stelvio-Farini e migliorare l'interscambio con la M3 in Zara.
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 19:32

La 90 sull'attuale percorso mi sta bene, e guai a toglierla da Lancetti Passante!
Non capisco come miglioreresti l'interscambio con M3 a Zara. La fermata è a distanza tecnica minima dal semaforo di Zara. Di più potresti solo fare un'uscita direttamente sulla fermata. E' questo che intendi?
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Sat 12 March 2011; 20:49

@S-bahn: come si fa a togliere la 90 da lancetti passante se non ci passa nemmeno ora come ora?? tuttalpiù si era parlato di migliorare ulteriormente l'interscambio spostando la filovia da jenner a lancetti!

per quanto riguarda l'interscambio con zara m3, non saprei come lo si potrebbe migliorare, anche se effettivamente è un pò una fregatura... due semafori per arrivare alla fermata sono decisamente troppi, le probabilità di perdere un filobus alla fermata sono altissime a meno di rischiare di essere investiti! l'unica cosa che avrebbero dovuto fare era un uscita della metro in viale sauro... però effettivamente non è che ci sia tutto questo spazio!
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 21:50

Come non ci passa? Forse non ferma, ma è diverso.
Io sono uscito a Lancetti, dopo pochi metri sono arrivato in via Lancetti girando a destra (direzione Zara) ho visto filobus da 18 metri che provenendo da via Resegone si immettevano nella preferenziale. Velettavano 90 in una direzione e 91 nell'altra. Cos'erano?
Magari serve fermarla in via Resegone lato Lancetti, visto che in Lancetti lo spazio è un po' impiccato...
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Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby GLM » Sat 12 March 2011; 21:53

o, appunto, la si fa passare assieme alla 92, con fermata a fianco le scale del passante. la 90/91 non potrebbe che guadagnarci, dovendo fare una curva a 90° in meno con spazio semaforico dedicato.
Non sono previste fermate intermedie
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