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Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Sat 26 August 2017; 10:34
by EuroCity
... Una fanta-visione alternativa potrebbe essere questa: il passante metropolitano (L2) rimane così com'è, senza allacciamenti con Cumana e Circumflegrea, mentre queste ultime vengono integrate nelle future L9 e L10, prolungate localmente da Museo su una futura fanta-Montesanto sotterranea; in questa figura (tratta dallo stesso sito di prima) si può vedere la vicinanza delle rispettive linee:

http://digilander.libero.it/SuperTim//N ... %20CS3.jpg

(basterebbero due tunnel di raccordo abbastanza brevi, quote e dislivelli permettendo).

Quindi, per esempio, la Cumana diventerebbe L9 e la Circumflegrea L10, o viceversa; la L10 è la famosa linea in progetto fino alla stazione AV di Afragola.

Raccordando tra di loro tali linee, si eviterebbe anche l'ennesimo attestamento in centro, a Museo: ovviamente, L9 e L10 dovrebbero essere costruite con lo stesso standard di Cumana e Circumflegrea, il che non dovrebbe essere un problema.

In tal caso, si potrebbe invece potenziare il passante metropolitano a standard europei, col raddoppio della lunghezza delle fermate a 200-250 m per ospitare treni in doppia composizione e con attestamenti incrociati per quanto riguarda la parte ovest della città (per esempio a Campi Flegrei, Pozzuoli e Villa Literno; e Mergellina rimarrebbe una semplice fermata, come ora).

Sempre che L9 e L10 si facciano, beninteso... :idea: :arrow:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Sat 26 August 2017; 11:17
by Augusto1
Hallenius wrote:Comunque la linea uscirebbe dalla collina esattamente dove escono gli attuali binari in direzione Piazza Leopardi. Il viadotto è già sufficientemente ampio in quanto ospitava (ci sono ancora?) i tronchini di sicurezza dei binari smantellati.
Poi, in galleria, la linea guadagnerebbe gradualmente quota fino a giungere a Piave evitando, ovviamente, conflitti con le opere già esistenti.


Impossibile. Mostra disegnando su una foto della zona come uscirebbe la linea a Mergellina.

Hallenius wrote:- La linea di Aversa non è collegata fisicamente al passante e purtroppo risulta anche difficilmente collegabile :?


Risulta difficilmente collegabile sul fascio binari di Napoli Centrale e tu vorresti collegare la Circumflegrea a Mergellina. Pensa un po'.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Sat 26 August 2017; 12:44
by skeggia65
Hallenius wrote:Mi devo "limitare" al progetto esecutivo o devo progettare anche cantiere e opere provvisorie? :roll:

Ho paura che ti tocchi prendere la ruspa... ah no, meglio la pala* e cominciare a scavare. :mrgreen:

*Le ruspe sono di un altro, potrebbero essere considerate "politicamente scorrette"! :mrgreen:
Hallenius wrote:Evidentemente non si comprende la differenza tra "decision making" (realizzare linee diametrali a Napoli per consentire la distribuzione urbana dell'utenza) e "problem solving" (risolvere le problematiche di progettazione esecutiva).


Forse non sanno dove mettere lo smarino, o forse le tecnologie attuali non consentono lo scavo nel tufo. :mrgreen:
Augusto1 wrote:
A Milano è tutto piatto, a Napoli è tutto su altezze differ, enti. Imparagonabile.

Certo che, per essere coloro che si pavoneggiano della prima metropolitana del Regno, ora vi arrendete prima ancora di vedere le eventuali difficoltà! :mrgreen:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Sat 26 August 2017; 13:35
by Hallenius
Augusto1 wrote:Impossibile. Mostra disegnando su una foto della zona come uscirebbe la linea a Mergellina.

"Impossible is nothing"
Image
Augusto1 wrote:Risulta difficilmente collegabile sul fascio binari di Napoli Centrale e tu vorresti collegare la Circumflegrea a Mergellina. Pensa un po'.

Il nesso è difficilmente ravvisabile, inoltre ho scritto "difficile" non "impossibile".

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Sat 26 August 2017; 18:10
by Trullo
@Eurocity
Mi piace già di più così

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Sat 26 August 2017; 20:41
by EuroCity
Riguardo invece all'ipotetica diramazione Mergellina-Piave nell'immagine di prima, se ci fossero difficoltà a fare il salto di montone subito a salire, lo si potrebbe fare inizialmente a scendere, per poi comunque recuperare quota con una pendenza più accentuata (non essendoci treni merci, si può forse arrivare a 30-40 per mille e anche più, se necesssario).

Attenzione anche alla galleria stradale di Posillipo, che è proprio in quella zona...

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Sat 26 August 2017; 23:52
by Hallenius
Galleria di Posillipo:
Portale Ovest 55 m s.l.m.
Portale Est 28 m. s.l.m.

Galleria delle Quattro Giornate:
Portale Ovest 65 m s.l.m.
Portale Est 50 m. s.l.m.

Galleria della Cumana:
Portale Ovest 50 m s.l.m.
Portale Est 70 m. s.l.m.

Provo a sviluppare un modello 3d per vagliare eventuali interferenze.

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Sun 27 August 2017; 11:41
by Augusto1
Hallenius wrote:- Oltre all'interscambio aggiungerei anche due ulteriori fermate QUI e QUI.



Fammi capire: tu fra Pozzuoli e Quarto inseriresti altre due fermate? Tra l'altro in una zona scarsamente abitata?

L'unica vera idea concretamente fattibile è quella di costruire un interscambio più avanti, dove la Circumflegrea incrocia la linea FS, dopo Quarto. La cosa avrebbe reso inutile anche il giochino di fare arrivare la Circumflegrea a Mergellina.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Tue 29 August 2017; 17:06
by Augusto1
skeggia65 wrote:Certo che, per essere coloro che si pavoneggiano della prima metropolitana del Regno, ora vi arrendete prima ancora di vedere le eventuali difficoltà! :mrgreen:


In genere le difficoltà non si creano intenzionalmente come in questo caso. Ma, trattandosi di un mero esercizio di stile, ci può stare.