Fanta-MSR Napoli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Sat 26 August 2017; 10:34

... Una fanta-visione alternativa potrebbe essere questa: il passante metropolitano (L2) rimane così com'è, senza allacciamenti con Cumana e Circumflegrea, mentre queste ultime vengono integrate nelle future L9 e L10, prolungate localmente da Museo su una futura fanta-Montesanto sotterranea; in questa figura (tratta dallo stesso sito di prima) si può vedere la vicinanza delle rispettive linee:

http://digilander.libero.it/SuperTim//N ... %20CS3.jpg

(basterebbero due tunnel di raccordo abbastanza brevi, quote e dislivelli permettendo).

Quindi, per esempio, la Cumana diventerebbe L9 e la Circumflegrea L10, o viceversa; la L10 è la famosa linea in progetto fino alla stazione AV di Afragola.

Raccordando tra di loro tali linee, si eviterebbe anche l'ennesimo attestamento in centro, a Museo: ovviamente, L9 e L10 dovrebbero essere costruite con lo stesso standard di Cumana e Circumflegrea, il che non dovrebbe essere un problema.

In tal caso, si potrebbe invece potenziare il passante metropolitano a standard europei, col raddoppio della lunghezza delle fermate a 200-250 m per ospitare treni in doppia composizione e con attestamenti incrociati per quanto riguarda la parte ovest della città (per esempio a Campi Flegrei, Pozzuoli e Villa Literno; e Mergellina rimarrebbe una semplice fermata, come ora).

Sempre che L9 e L10 si facciano, beninteso... :idea: :arrow:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Sat 26 August 2017; 11:17

Hallenius wrote:Comunque la linea uscirebbe dalla collina esattamente dove escono gli attuali binari in direzione Piazza Leopardi. Il viadotto è già sufficientemente ampio in quanto ospitava (ci sono ancora?) i tronchini di sicurezza dei binari smantellati.
Poi, in galleria, la linea guadagnerebbe gradualmente quota fino a giungere a Piave evitando, ovviamente, conflitti con le opere già esistenti.


Impossibile. Mostra disegnando su una foto della zona come uscirebbe la linea a Mergellina.

Hallenius wrote:- La linea di Aversa non è collegata fisicamente al passante e purtroppo risulta anche difficilmente collegabile :?


Risulta difficilmente collegabile sul fascio binari di Napoli Centrale e tu vorresti collegare la Circumflegrea a Mergellina. Pensa un po'.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Sat 26 August 2017; 12:44

Hallenius wrote:Mi devo "limitare" al progetto esecutivo o devo progettare anche cantiere e opere provvisorie? :roll:

Ho paura che ti tocchi prendere la ruspa... ah no, meglio la pala* e cominciare a scavare. :mrgreen:

*Le ruspe sono di un altro, potrebbero essere considerate "politicamente scorrette"! :mrgreen:
Hallenius wrote:Evidentemente non si comprende la differenza tra "decision making" (realizzare linee diametrali a Napoli per consentire la distribuzione urbana dell'utenza) e "problem solving" (risolvere le problematiche di progettazione esecutiva).


Forse non sanno dove mettere lo smarino, o forse le tecnologie attuali non consentono lo scavo nel tufo. :mrgreen:
Augusto1 wrote:
A Milano è tutto piatto, a Napoli è tutto su altezze differ, enti. Imparagonabile.

Certo che, per essere coloro che si pavoneggiano della prima metropolitana del Regno, ora vi arrendete prima ancora di vedere le eventuali difficoltà! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15004
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Sat 26 August 2017; 13:35

Augusto1 wrote:Impossibile. Mostra disegnando su una foto della zona come uscirebbe la linea a Mergellina.

"Impossible is nothing"
Image
Augusto1 wrote:Risulta difficilmente collegabile sul fascio binari di Napoli Centrale e tu vorresti collegare la Circumflegrea a Mergellina. Pensa un po'.

Il nesso è difficilmente ravvisabile, inoltre ho scritto "difficile" non "impossibile".
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Trullo » Sat 26 August 2017; 18:10

@Eurocity
Mi piace già di più così
..Uscendo, Peppone si ritrovò nella cupa notte padana, ma oramai era tranquillissimo perché sentiva ancora nel cavo della mano il tepore del Bambinello rosa.
Poi udì risuonarsi all'orecchio le parole della poesia, che oramai sapeva a memoria. "Quando, la sera della Vigilia, me la dirà, sarà una cosa magnifica!" si rallegrò. "Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26050
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Sat 26 August 2017; 20:41

Riguardo invece all'ipotetica diramazione Mergellina-Piave nell'immagine di prima, se ci fossero difficoltà a fare il salto di montone subito a salire, lo si potrebbe fare inizialmente a scendere, per poi comunque recuperare quota con una pendenza più accentuata (non essendoci treni merci, si può forse arrivare a 30-40 per mille e anche più, se necesssario).

Attenzione anche alla galleria stradale di Posillipo, che è proprio in quella zona...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Hallenius » Sat 26 August 2017; 23:52

Galleria di Posillipo:
Portale Ovest 55 m s.l.m.
Portale Est 28 m. s.l.m.

Galleria delle Quattro Giornate:
Portale Ovest 65 m s.l.m.
Portale Est 50 m. s.l.m.

Galleria della Cumana:
Portale Ovest 50 m s.l.m.
Portale Est 70 m. s.l.m.

Provo a sviluppare un modello 3d per vagliare eventuali interferenze.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Augusto1 » Sun 27 August 2017; 11:41

Hallenius wrote:- Oltre all'interscambio aggiungerei anche due ulteriori fermate QUI e QUI.



Fammi capire: tu fra Pozzuoli e Quarto inseriresti altre due fermate? Tra l'altro in una zona scarsamente abitata?

L'unica vera idea concretamente fattibile è quella di costruire un interscambio più avanti, dove la Circumflegrea incrocia la linea FS, dopo Quarto. La cosa avrebbe reso inutile anche il giochino di fare arrivare la Circumflegrea a Mergellina.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Tue 29 August 2017; 17:06

skeggia65 wrote:Certo che, per essere coloro che si pavoneggiano della prima metropolitana del Regno, ora vi arrendete prima ancora di vedere le eventuali difficoltà! :mrgreen:


In genere le difficoltà non si creano intenzionalmente come in questo caso. Ma, trattandosi di un mero esercizio di stile, ci può stare.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests