Fanta-MSR Napoli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Sat 26 August 2017; 10:34

... Una fanta-visione alternativa potrebbe essere questa: il passante metropolitano (L2) rimane così com'è, senza allacciamenti con Cumana e Circumflegrea, mentre queste ultime vengono integrate nelle future L9 e L10, prolungate localmente da Museo su una futura fanta-Montesanto sotterranea; in questa figura (tratta dallo stesso sito di prima) si può vedere la vicinanza delle rispettive linee:

http://digilander.libero.it/SuperTim//N ... %20CS3.jpg

(basterebbero due tunnel di raccordo abbastanza brevi, quote e dislivelli permettendo).

Quindi, per esempio, la Cumana diventerebbe L9 e la Circumflegrea L10, o viceversa; la L10 è la famosa linea in progetto fino alla stazione AV di Afragola.

Raccordando tra di loro tali linee, si eviterebbe anche l'ennesimo attestamento in centro, a Museo: ovviamente, L9 e L10 dovrebbero essere costruite con lo stesso standard di Cumana e Circumflegrea, il che non dovrebbe essere un problema.

In tal caso, si potrebbe invece potenziare il passante metropolitano a standard europei, col raddoppio della lunghezza delle fermate a 200-250 m per ospitare treni in doppia composizione e con attestamenti incrociati per quanto riguarda la parte ovest della città (per esempio a Campi Flegrei, Pozzuoli e Villa Literno; e Mergellina rimarrebbe una semplice fermata, come ora).

Sempre che L9 e L10 si facciano, beninteso... :idea: :arrow:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Sat 26 August 2017; 11:17

Hallenius wrote:Comunque la linea uscirebbe dalla collina esattamente dove escono gli attuali binari in direzione Piazza Leopardi. Il viadotto è già sufficientemente ampio in quanto ospitava (ci sono ancora?) i tronchini di sicurezza dei binari smantellati.
Poi, in galleria, la linea guadagnerebbe gradualmente quota fino a giungere a Piave evitando, ovviamente, conflitti con le opere già esistenti.


Impossibile. Mostra disegnando su una foto della zona come uscirebbe la linea a Mergellina.

Hallenius wrote:- La linea di Aversa non è collegata fisicamente al passante e purtroppo risulta anche difficilmente collegabile :?


Risulta difficilmente collegabile sul fascio binari di Napoli Centrale e tu vorresti collegare la Circumflegrea a Mergellina. Pensa un po'.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Sat 26 August 2017; 12:44

Hallenius wrote:Mi devo "limitare" al progetto esecutivo o devo progettare anche cantiere e opere provvisorie? :roll:

Ho paura che ti tocchi prendere la ruspa... ah no, meglio la pala* e cominciare a scavare. :mrgreen:

*Le ruspe sono di un altro, potrebbero essere considerate "politicamente scorrette"! :mrgreen:
Hallenius wrote:Evidentemente non si comprende la differenza tra "decision making" (realizzare linee diametrali a Napoli per consentire la distribuzione urbana dell'utenza) e "problem solving" (risolvere le problematiche di progettazione esecutiva).


Forse non sanno dove mettere lo smarino, o forse le tecnologie attuali non consentono lo scavo nel tufo. :mrgreen:
Augusto1 wrote:
A Milano è tutto piatto, a Napoli è tutto su altezze differ, enti. Imparagonabile.

Certo che, per essere coloro che si pavoneggiano della prima metropolitana del Regno, ora vi arrendete prima ancora di vedere le eventuali difficoltà! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14963
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Sat 26 August 2017; 13:35

Augusto1 wrote:Impossibile. Mostra disegnando su una foto della zona come uscirebbe la linea a Mergellina.

"Impossible is nothing"
Image
Augusto1 wrote:Risulta difficilmente collegabile sul fascio binari di Napoli Centrale e tu vorresti collegare la Circumflegrea a Mergellina. Pensa un po'.

Il nesso è difficilmente ravvisabile, inoltre ho scritto "difficile" non "impossibile".
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Trullo » Sat 26 August 2017; 18:10

@Eurocity
Mi piace già di più così
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26013
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Sat 26 August 2017; 20:41

Riguardo invece all'ipotetica diramazione Mergellina-Piave nell'immagine di prima, se ci fossero difficoltà a fare il salto di montone subito a salire, lo si potrebbe fare inizialmente a scendere, per poi comunque recuperare quota con una pendenza più accentuata (non essendoci treni merci, si può forse arrivare a 30-40 per mille e anche più, se necesssario).

Attenzione anche alla galleria stradale di Posillipo, che è proprio in quella zona...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Hallenius » Sat 26 August 2017; 23:52

Galleria di Posillipo:
Portale Ovest 55 m s.l.m.
Portale Est 28 m. s.l.m.

Galleria delle Quattro Giornate:
Portale Ovest 65 m s.l.m.
Portale Est 50 m. s.l.m.

Galleria della Cumana:
Portale Ovest 50 m s.l.m.
Portale Est 70 m. s.l.m.

Provo a sviluppare un modello 3d per vagliare eventuali interferenze.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Augusto1 » Sun 27 August 2017; 11:41

Hallenius wrote:- Oltre all'interscambio aggiungerei anche due ulteriori fermate QUI e QUI.



Fammi capire: tu fra Pozzuoli e Quarto inseriresti altre due fermate? Tra l'altro in una zona scarsamente abitata?

L'unica vera idea concretamente fattibile è quella di costruire un interscambio più avanti, dove la Circumflegrea incrocia la linea FS, dopo Quarto. La cosa avrebbe reso inutile anche il giochino di fare arrivare la Circumflegrea a Mergellina.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Tue 29 August 2017; 17:06

skeggia65 wrote:Certo che, per essere coloro che si pavoneggiano della prima metropolitana del Regno, ora vi arrendete prima ancora di vedere le eventuali difficoltà! :mrgreen:


In genere le difficoltà non si creano intenzionalmente come in questo caso. Ma, trattandosi di un mero esercizio di stile, ci può stare.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests