Page 4 of 5

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 18:38
by EuroCity
^^ La P.ta Vittoria partenopea... :D 8--)

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 19:31
by skeggia65
Curve e raccordi! :shock:
Che meraviglie della tecnica moderna!

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 21:12
by EuroCity
Del tutto simile, comunque, per esempio, alle curve e controcurve che raccordano la linea di Treviglio a P.ta Vittoria, tanto per fare un paragone col passante milanese: poi, mica si dice che bisogna fare per forza così, ma semplicemente che sarebbe un'opzione (cioè, l'inserimento di Cumana e Circumflegrea nel passante metropolitano)...

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Tue 22 August 2017; 11:14
by Augusto1
^^
A Milano è tutto piatto, a Napoli è tutto su altezze differenti. Imparagonabile.

Hallenius wrote:Image



No. Devi mostrarmi non con un disegnino, ma nei fatti in quale punto della collina fai uscire la linea, come la congiungi su viadotto, dove e come costruisci l'infrastruttura con una galleria stradale sotto. Come l'hai fatto tu è troppo semplice.

Tutto questo senza tener conto del rapporto costi (enormi)/benefici (presunti) e dei tempi immani.

Trullo wrote:Non capisco il beneficio della proposta di Hallenius


Ecco, lo vorrei capire anch'io.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Tue 22 August 2017; 12:57
by Hallenius
Mi devo "limitare" al progetto esecutivo o devo progettare anche cantiere e opere provvisorie? :roll:

Evidentemente non si comprende la differenza tra "decision making" (realizzare linee diametrali a Napoli per consentire la distribuzione urbana dell'utenza) e "problem solving" (risolvere le problematiche di progettazione esecutiva).

Per "l'inutilità" della soluzione diametrale, vedere ad esempio il "clamoroso insuccesso" :roll: della RER A a Parigi.

Comunque la linea uscirebbe dalla collina esattamente dove escono gli attuali binari in direzione Piazza Leopardi. Il viadotto è già sufficientemente ampio in quanto ospitava (ci sono ancora?) i tronchini di sicurezza dei binari smantellati.
Poi, in galleria, la linea guadagnerebbe gradualmente quota fino a giungere a Piave evitando, ovviamente, conflitti con le opere già esistenti.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Tue 22 August 2017; 13:28
by S-Bahn
Direi che basta un buon preliminare :wink:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Tue 22 August 2017; 15:38
by Hallenius
Ipotesi di servizio (fortemente basata sul servizio attuale):
Image

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Tue 22 August 2017; 15:55
by S-Bahn
Un dubbio, quasi formale. E' sensato che arrivino 4 linee a Campi F. ma che ne prosegua una sola?
Che è un po' il problema che sollevava Trullo di una sola linea afferente.

Edit
Ma sono spariti dei post mentre scrivevo? :roll:

A ecco...

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Tue 22 August 2017; 16:01
by Hallenius
No, li stavo spostando qui.

Una linea potrebbe arrivare almeno a Pozzuoli Solfatara, per ora ho postato solo un'idea di massima :wink:
Image

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Tue 22 August 2017; 17:50
by Muccablu
Se ho ben capito, da Salerno a Nocera ci sono 4 binari.

Se è così, suggerisco di fermare la linea di colore blu del tuo disegno a Nocera, appunto, e i treni da Salerno fargli invece fare tutte le fermate fino lì, poi linea a Monte del Vesuvio e fermata solo a Napoli Centrale (o Garibaldi "di sopra", qui Friedrichstrasse era molto sensato nel dire che andrebbe cambiato il nome dei binari di testa).

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Tue 22 August 2017; 19:12
by EuroCity
Alcuni possibili prolungamenti/interscambi/linee aggiuntive:

- fino a Villa Literno FS ad ovest;

- nuovo interscambio a Quarto tra linea FS e Circumflegrea;

- nuova diramazione Licola-Castel Volturno-Mondragone (ipotesi di prolungamento a nord della Circumflegrea);

- ad est, oltre che quella via Cancello, anche la linea di Caserta via Aversa (da inserire in tal caso nel passante presso Traccia, se possibile).

@ Muccablu: Non sembra però che la linea storica Salerno-Nocera (quella con le fermate) sia collegata alla linea a monte del Vesuvio (che parte ad est di Nocera, come prolungamento della galleria direttissima S. Lucia): per cui la tua proposta richiederebbe una nuova bretella e non si potrebbe comunque passare per la stazione di Nocera (né Superiore né Inferiore).

Qui, infine, un'immagine dove è raffigurata la prima parte della futura diramazione verso nord della Circumflegrea, tra Licola e Lago Patria (un ramo del genere equilibrerebbe ancora meglio i lati est e ovest del nostro passante metropolitano "integrato"):

Image

(fonte).

(... Ah, scusate i due messaggi "adiacenti" di prima...)

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Tue 22 August 2017; 23:17
by Muccablu
EuroCity wrote:
@ Muccablu: Non sembra però che la linea storica Salerno-Nocera (quella con le fermate) sia collegata alla linea a monte del Vesuvio (che parte ad est di Nocera, come prolungamento della galleria direttissima S. Lucia): per cui la tua proposta richiederebbe una nuova bretella e non si potrebbe comunque passare per la stazione di Nocera (né Superiore né Inferiore).


Ah già, pensavo che la Linea MDV passasse vicino alla stazione di Nocera Superiore, invece ho visto che non è così.

Ma ancor prima di questo, vedo che così si salterebbero solo Cava e Vietri...non vale la pena. Meglio Salerno, allora, mi ricredo.

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 23 August 2017; 15:17
by Hallenius
- Per Villa Literno ovviamente bisognerebbe conoscere i flussi, sarebbe comunque un buon interscambio con gli R e gli IC via Aversa.

- Oltre all'interscambio aggiungerei anche due ulteriori fermate QUI e QUI.

- La linea di Aversa non è collegata fisicamente al passante e purtroppo risulta anche difficilmente collegabile :?

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Thu 24 August 2017; 9:27
by EuroCity
Se si vuole, probabilmente si può fare: finora, si è sempre pensata la linea di Aversa attestata su Napoli Centrale, in superficie; ma questo non vuol dire che non si possano migliorare ulteriormente le cose, volendo.

Purtroppo, in Italia le linee S non vengono prese sul serio più di tanto e dunque si tende a limitarsi a fare il minimo sindacale, per così dire...

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Thu 24 August 2017; 12:52
by skeggia65
Hallenius wrote:Mi devo "limitare" al progetto esecutivo o devo progettare anche cantiere e opere provvisorie? :roll:



Se gli fai i nodi a 25' lo fai contento! :mrgreen: