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Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 0:50
by Hallenius
EuroCity wrote:Altre opzioni possibili (a suo tempo, se non ricordo male, anch'esse "bocciate" dagli amici napoletani) potrebbero essere, per esempio, l'inserimento della Circumflegrea a Mergellina (per prolungare il tratto urbano a massima frequenza del passante metropolitano ed usare lo spazio disponibile in tale stazione - una volta importante (era una specie di stazione porta interna) - per una diramazione con più banchine), o a Campi Flegrei (usando il nuovo tratto di collegamento in costruzione via Monte S. Angelo), o infine, in alternativa, il prolungamento diretto di Cumana e Circumflegrea da una Montesanto interrata su Garibaldi:


Mi piace l'idea di inserire la Flegrea in L2 a Mergellina. Non l'avevo considerata in quanto ritenevo che la pendenza sarebbe risultata eccessiva, ma da un'occhiata rapida saremmo intorno al 2%.

Eviterei il collegamento via Monte S. Angelo che taglierebbe fuori dal sistema Piave, Soccavo e Traiano. Non mi piace neppure l'idea del collegamento diretto Montesanto - Garibaldi in quanto si sfrutterebbe pochissimo il passante non ottimizzando la frequenza.

Chi non vuole partecipare alla discussione può tranquillamente evitare di scrivere :wink:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:13
by Augusto1
Hallenius wrote:Mi piace l'idea di inserire la Flegrea in L2 a Mergellina. Non l'avevo considerata in quanto ritenevo che la pendenza sarebbe risultata eccessiva, ma da un'occhiata rapida saremmo intorno al 2%.




Partecipiamo alla discussione. Tu vorresti collegare la Circumflegrea alla Linea 2 a Mergellina. Le linee sono distanti, con in mezzo differenze di livello notevoli (altro che 2%), la Cumana e la tangenziale.

Vogliamo giocare? Giochiamo pure.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:19
by teo
Evitiamo polemiche please!

Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:21
by Augusto1
Scusami, quale sarebbe la polemica? Tu vuoi fare una cosa tecnicamente impossibile (e inutile, oltre che costosissima, e che richiederebbe forse vent'anni di lavori), io te lo faccio notare e sarebbe questa la polemica?

Allora sì, hai ragione, sarebbe una grande idea. Speriamo che qualcuno accolga la tua proposta e si faccia.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:28
by teo
Non discuto sui dettagli tecnici ma mi riferivo alla frase "Vogliamo giocare, Giochiamo pure"

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:37
by Trullo
Non capisco il beneficio della proposta di Hallenius
La flegrea e la cumana sono isolate dal resto della rete e la frequenza in esse può essere aumentata laddove necessario senza bisogno di collegarle fisicamente al resto della rete
Il passante ha effettivamente il problema della scarsità di linee afferenti e dello squilibrio fra ramo est e ramo ovest, ma questo ouò essere semplicemente risolto con attestamenti incrociati e/o corse di rinforzo nella tratta centrale

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:40
by Augusto1
teo wrote:Non discuto sui dettagli tecnici ma mi riferivo alla frase "Vogliamo giocare, Giochiamo pure"


E' un gioco, non può essere altro. La proposta è priva di alcun senso tecnico ed anche logico.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:42
by teo
Suona molto polemica
Detto questo se vuoi chiarimenti usare mp

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:45
by Augusto1
Trullo wrote:Il passante ha effettivamente il problema della scarsità di linee afferenti


Il passante serve una sola linea, che ha caratteristiche ferroviarie tradizionali per cui è incompatibile con tutto il resto al momento. Alla linea 2 però si adducono la metro 1 e la Circumvesuviana, oltre a due funicolari e a Cumana e linea 6 che sono a pochi passi da essa.

A me fa specie che si possa ipotizzare anche solo di collegare la Circumflegrea con la linea 2. A Mergellina, poi. Evidentemente si ragiona su Google Maps senza tenere conto d'altro. Come se fosse un deserto piatto.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 11:53
by Hallenius
Piave = 95 m s.l.m.
Mergellina = 30 m s.l.m.
Lunghezza tratta ipotizzata da Eurocity = 2800 m

(95-30)/2800 ≃ 2,3%

@Trullo
La distribuzione urbana garantita dal passante (si eliminerebbe una rottura di carico) sarebbe un vantaggio importante sia per la Flegrea che per la Cumana.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 12:08
by Augusto1
E tutto quello che c'è in mezzo non lo consideri? Ma poi spendere miliardi di euro per ottenere cosa?

Poi da Piave vorresti bucare la collina del Vomero e sbucare a Mergellina? Fisicamente come vorresti agganciare la linea a Mergellina?

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 14:44
by skeggia65
Premetto di non conoscere la situazione orografica, altimetrica e di densità abitativa della zona.
Ma mi permetto di dubitare delle idee di chi in passato ha sostenuto la "cadenza" (sic!) dei 25' per un servizio ferroviario.
Facile.
Comoda.
Mnemonica.
:mrgreen:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 15:21
by mattecasa
Non esistono più i cartellini ?

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 15:41
by teo
Adesso non metteteci anche voi ^^

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 21 August 2017; 18:16
by Hallenius
Augusto1 wrote:E tutto quello che c'è in mezzo non lo consideri?

Il tufo?

Augusto1 wrote:Ma poi spendere miliardi di euro per ottenere cosa?

Linee diametrali, come è stato fatto a Parigi, Monaco, Madrid, Barcellona, Lipsia, Stoccolma ecc...

Augusto1 wrote:Poi da Piave vorresti bucare la collina del Vomero e sbucare a Mergellina? Fisicamente come vorresti agganciare la linea a Mergellina?

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Comunque la prossima volta NON quotare il messaggio immediatamente precedente.