Fanta-MSR Napoli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Mon 21 August 2017; 0:50

EuroCity wrote:Altre opzioni possibili (a suo tempo, se non ricordo male, anch'esse "bocciate" dagli amici napoletani) potrebbero essere, per esempio, l'inserimento della Circumflegrea a Mergellina (per prolungare il tratto urbano a massima frequenza del passante metropolitano ed usare lo spazio disponibile in tale stazione - una volta importante (era una specie di stazione porta interna) - per una diramazione con più banchine), o a Campi Flegrei (usando il nuovo tratto di collegamento in costruzione via Monte S. Angelo), o infine, in alternativa, il prolungamento diretto di Cumana e Circumflegrea da una Montesanto interrata su Garibaldi:


Mi piace l'idea di inserire la Flegrea in L2 a Mergellina. Non l'avevo considerata in quanto ritenevo che la pendenza sarebbe risultata eccessiva, ma da un'occhiata rapida saremmo intorno al 2%.

Eviterei il collegamento via Monte S. Angelo che taglierebbe fuori dal sistema Piave, Soccavo e Traiano. Non mi piace neppure l'idea del collegamento diretto Montesanto - Garibaldi in quanto si sfrutterebbe pochissimo il passante non ottimizzando la frequenza.

Chi non vuole partecipare alla discussione può tranquillamente evitare di scrivere :wink:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Mon 21 August 2017; 11:13

Hallenius wrote:Mi piace l'idea di inserire la Flegrea in L2 a Mergellina. Non l'avevo considerata in quanto ritenevo che la pendenza sarebbe risultata eccessiva, ma da un'occhiata rapida saremmo intorno al 2%.




Partecipiamo alla discussione. Tu vorresti collegare la Circumflegrea alla Linea 2 a Mergellina. Le linee sono distanti, con in mezzo differenze di livello notevoli (altro che 2%), la Cumana e la tangenziale.

Vogliamo giocare? Giochiamo pure.
Last edited by Augusto1 on Mon 21 August 2017; 11:20, edited 2 times in total.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby teo » Mon 21 August 2017; 11:19

Evitiamo polemiche please!
teo
Moderatore
 
Posts: 19763
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Fanta-MSR Napoli

Postby Augusto1 » Mon 21 August 2017; 11:21

Scusami, quale sarebbe la polemica? Tu vuoi fare una cosa tecnicamente impossibile (e inutile, oltre che costosissima, e che richiederebbe forse vent'anni di lavori), io te lo faccio notare e sarebbe questa la polemica?

Allora sì, hai ragione, sarebbe una grande idea. Speriamo che qualcuno accolga la tua proposta e si faccia.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby teo » Mon 21 August 2017; 11:28

Non discuto sui dettagli tecnici ma mi riferivo alla frase "Vogliamo giocare, Giochiamo pure"
teo
Moderatore
 
Posts: 19763
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Mon 21 August 2017; 11:37

Non capisco il beneficio della proposta di Hallenius
La flegrea e la cumana sono isolate dal resto della rete e la frequenza in esse può essere aumentata laddove necessario senza bisogno di collegarle fisicamente al resto della rete
Il passante ha effettivamente il problema della scarsità di linee afferenti e dello squilibrio fra ramo est e ramo ovest, ma questo ouò essere semplicemente risolto con attestamenti incrociati e/o corse di rinforzo nella tratta centrale
..Uscendo, Peppone si ritrovò nella cupa notte padana, ma oramai era tranquillissimo perché sentiva ancora nel cavo della mano il tepore del Bambinello rosa.
Poi udì risuonarsi all'orecchio le parole della poesia, che oramai sapeva a memoria. "Quando, la sera della Vigilia, me la dirà, sarà una cosa magnifica!" si rallegrò. "Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26053
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Mon 21 August 2017; 11:40

teo wrote:Non discuto sui dettagli tecnici ma mi riferivo alla frase "Vogliamo giocare, Giochiamo pure"


E' un gioco, non può essere altro. La proposta è priva di alcun senso tecnico ed anche logico.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby teo » Mon 21 August 2017; 11:42

Suona molto polemica
Detto questo se vuoi chiarimenti usare mp
teo
Moderatore
 
Posts: 19763
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Mon 21 August 2017; 11:45

Trullo wrote:Il passante ha effettivamente il problema della scarsità di linee afferenti


Il passante serve una sola linea, che ha caratteristiche ferroviarie tradizionali per cui è incompatibile con tutto il resto al momento. Alla linea 2 però si adducono la metro 1 e la Circumvesuviana, oltre a due funicolari e a Cumana e linea 6 che sono a pochi passi da essa.

A me fa specie che si possa ipotizzare anche solo di collegare la Circumflegrea con la linea 2. A Mergellina, poi. Evidentemente si ragiona su Google Maps senza tenere conto d'altro. Come se fosse un deserto piatto.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Mon 21 August 2017; 11:53

Piave = 95 m s.l.m.
Mergellina = 30 m s.l.m.
Lunghezza tratta ipotizzata da Eurocity = 2800 m

(95-30)/2800 ≃ 2,3%

@Trullo
La distribuzione urbana garantita dal passante (si eliminerebbe una rottura di carico) sarebbe un vantaggio importante sia per la Flegrea che per la Cumana.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Mon 21 August 2017; 12:08

E tutto quello che c'è in mezzo non lo consideri? Ma poi spendere miliardi di euro per ottenere cosa?

Poi da Piave vorresti bucare la collina del Vomero e sbucare a Mergellina? Fisicamente come vorresti agganciare la linea a Mergellina?
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Mon 21 August 2017; 14:44

Premetto di non conoscere la situazione orografica, altimetrica e di densità abitativa della zona.
Ma mi permetto di dubitare delle idee di chi in passato ha sostenuto la "cadenza" (sic!) dei 25' per un servizio ferroviario.
Facile.
Comoda.
Mnemonica.
:mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15017
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Napoli (2017)

Postby mattecasa » Mon 21 August 2017; 15:21

Non esistono più i cartellini ?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4166
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Napoli (2017)

Postby teo » Mon 21 August 2017; 15:41

Adesso non metteteci anche voi ^^
teo
Moderatore
 
Posts: 19763
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Mon 21 August 2017; 18:16

Augusto1 wrote:E tutto quello che c'è in mezzo non lo consideri?

Il tufo?

Augusto1 wrote:Ma poi spendere miliardi di euro per ottenere cosa?

Linee diametrali, come è stato fatto a Parigi, Monaco, Madrid, Barcellona, Lipsia, Stoccolma ecc...

Augusto1 wrote:Poi da Piave vorresti bucare la collina del Vomero e sbucare a Mergellina? Fisicamente come vorresti agganciare la linea a Mergellina?

Image

Comunque la prossima volta NON quotare il messaggio immediatamente precedente.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 10 guests