Trasporti a Milano

Oggi è sab 24 febbraio 2018; 2:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 0:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1369
EuroCity ha scritto:
Altre opzioni possibili (a suo tempo, se non ricordo male, anch'esse "bocciate" dagli amici napoletani) potrebbero essere, per esempio, l'inserimento della Circumflegrea a Mergellina (per prolungare il tratto urbano a massima frequenza del passante metropolitano ed usare lo spazio disponibile in tale stazione - una volta importante (era una specie di stazione porta interna) - per una diramazione con più banchine), o a Campi Flegrei (usando il nuovo tratto di collegamento in costruzione via Monte S. Angelo), o infine, in alternativa, il prolungamento diretto di Cumana e Circumflegrea da una Montesanto interrata su Garibaldi:


Mi piace l'idea di inserire la Flegrea in L2 a Mergellina. Non l'avevo considerata in quanto ritenevo che la pendenza sarebbe risultata eccessiva, ma da un'occhiata rapida saremmo intorno al 2%.

Eviterei il collegamento via Monte S. Angelo che taglierebbe fuori dal sistema Piave, Soccavo e Traiano. Non mi piace neppure l'idea del collegamento diretto Montesanto - Garibaldi in quanto si sfrutterebbe pochissimo il passante non ottimizzando la frequenza.

Chi non vuole partecipare alla discussione può tranquillamente evitare di scrivere :wink:

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:13 
Non connesso

Iscritto il: dom 16 gennaio 2011; 19:36
Messaggi: 1209
Hallenius ha scritto:
Mi piace l'idea di inserire la Flegrea in L2 a Mergellina. Non l'avevo considerata in quanto ritenevo che la pendenza sarebbe risultata eccessiva, ma da un'occhiata rapida saremmo intorno al 2%.




Partecipiamo alla discussione. Tu vorresti collegare la Circumflegrea alla Linea 2 a Mergellina. Le linee sono distanti, con in mezzo differenze di livello notevoli (altro che 2%), la Cumana e la tangenziale.

Vogliamo giocare? Giochiamo pure.


Ultima modifica di Augusto1 il lun 21 agosto 2017; 11:20, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 11:18
Messaggi: 19693
Evitiamo polemiche please!

_________________
Galleria: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Fanta-MSR Napoli
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:21 
Non connesso

Iscritto il: dom 16 gennaio 2011; 19:36
Messaggi: 1209
Scusami, quale sarebbe la polemica? Tu vuoi fare una cosa tecnicamente impossibile (e inutile, oltre che costosissima, e che richiederebbe forse vent'anni di lavori), io te lo faccio notare e sarebbe questa la polemica?

Allora sì, hai ragione, sarebbe una grande idea. Speriamo che qualcuno accolga la tua proposta e si faccia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 11:18
Messaggi: 19693
Non discuto sui dettagli tecnici ma mi riferivo alla frase "Vogliamo giocare, Giochiamo pure"

_________________
Galleria: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25944
Località: Paderno Dugnano
Non capisco il beneficio della proposta di Hallenius
La flegrea e la cumana sono isolate dal resto della rete e la frequenza in esse può essere aumentata laddove necessario senza bisogno di collegarle fisicamente al resto della rete
Il passante ha effettivamente il problema della scarsità di linee afferenti e dello squilibrio fra ramo est e ramo ovest, ma questo ouò essere semplicemente risolto con attestamenti incrociati e/o corse di rinforzo nella tratta centrale

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:40 
Non connesso

Iscritto il: dom 16 gennaio 2011; 19:36
Messaggi: 1209
teo ha scritto:
Non discuto sui dettagli tecnici ma mi riferivo alla frase "Vogliamo giocare, Giochiamo pure"


E' un gioco, non può essere altro. La proposta è priva di alcun senso tecnico ed anche logico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:42 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 11:18
Messaggi: 19693
Suona molto polemica
Detto questo se vuoi chiarimenti usare mp

_________________
Galleria: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:45 
Non connesso

Iscritto il: dom 16 gennaio 2011; 19:36
Messaggi: 1209
Trullo ha scritto:
Il passante ha effettivamente il problema della scarsità di linee afferenti


Il passante serve una sola linea, che ha caratteristiche ferroviarie tradizionali per cui è incompatibile con tutto il resto al momento. Alla linea 2 però si adducono la metro 1 e la Circumvesuviana, oltre a due funicolari e a Cumana e linea 6 che sono a pochi passi da essa.

A me fa specie che si possa ipotizzare anche solo di collegare la Circumflegrea con la linea 2. A Mergellina, poi. Evidentemente si ragiona su Google Maps senza tenere conto d'altro. Come se fosse un deserto piatto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 11:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1369
Piave = 95 m s.l.m.
Mergellina = 30 m s.l.m.
Lunghezza tratta ipotizzata da Eurocity = 2800 m

(95-30)/2800 ≃ 2,3%

@Trullo
La distribuzione urbana garantita dal passante (si eliminerebbe una rottura di carico) sarebbe un vantaggio importante sia per la Flegrea che per la Cumana.

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 12:08 
Non connesso

Iscritto il: dom 16 gennaio 2011; 19:36
Messaggi: 1209
E tutto quello che c'è in mezzo non lo consideri? Ma poi spendere miliardi di euro per ottenere cosa?

Poi da Piave vorresti bucare la collina del Vomero e sbucare a Mergellina? Fisicamente come vorresti agganciare la linea a Mergellina?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14903
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Premetto di non conoscere la situazione orografica, altimetrica e di densità abitativa della zona.
Ma mi permetto di dubitare delle idee di chi in passato ha sostenuto la "cadenza" (sic!) dei 25' per un servizio ferroviario.
Facile.
Comoda.
Mnemonica.
:mrgreen:

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4063
Località: Provincia di Parma
Non esistono più i cartellini ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 15:41 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 11:18
Messaggi: 19693
Adesso non metteteci anche voi ^^

_________________
Galleria: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 21 agosto 2017; 18:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1369
Augusto1 ha scritto:
E tutto quello che c'è in mezzo non lo consideri?

Il tufo?

Augusto1 ha scritto:
Ma poi spendere miliardi di euro per ottenere cosa?

Linee diametrali, come è stato fatto a Parigi, Monaco, Madrid, Barcellona, Lipsia, Stoccolma ecc...

Augusto1 ha scritto:
Poi da Piave vorresti bucare la collina del Vomero e sbucare a Mergellina? Fisicamente come vorresti agganciare la linea a Mergellina?

Immagine

Comunque la prossima volta NON quotare il messaggio immediatamente precedente.

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010