Fanta-MSR Napoli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta-MSR Napoli

Postby Trullo » Tue 15 February 2011; 19:51

Image

Uploaded with ImageShack.us

Linee M (non disegnate)
M1 attuale M1
M2 attuale aecobaleno
M3-M5 liberi per eventuali progettio futuri
M6 attuale M6


Linee S (tendenzialmente una corsa ogni mezz'ora con rinforzi se e dove serve)

S1 attuale cumana (in verde)
S2 attuale circumflegrea (in verde)

S3 Porta Nolana-Torre Annunziata (in rosso)
S4 Porta Nolana-Poggiomarino (in rosso)
S5 Porta Nolana-Botteghelle-S.Giorgio (in rosso)
S6 Porta Nolana-Pomigliano-Acerra (in rosso)
S7 Porta Nolana-Pomigliano-Baiano (in rosso)

S9 Pozzuoli-Gianturco-Torre Annunziata-Salerno (in blu)
S10 Pozzuoli-Gianturco-Torre Annunziata-Castellammare (in blu)
S11 Villa Literno-Pozzuoli-Gianturco-Cancello (in blu)
S12 Villa Literno-Pozzuoli-Gianturco-Cancello-Caserta-SMCV (in blu)
S3 Pozzuoli-Gianturco-Aversa-Caserta (in blu)
S4 Pozzuoli-Gianturco-Aversa-Villa Literno (in blu)

Linee R (non disegnate, saltano le fermate intermedie se non sono nodi, tendenzialmente una corsa ogni ora con rinforzi alla mezz'ora in punta)
R1 Napoli Porta Nolana-Torre Annunziata-tutte-Poggiomarino-tutte-Sarno
R2 Napoli Porta Nolana-Torre Annunziata-tutte-Sorrento

R3 Napoli Centrale-Aversa-Villa Literno-tutte-Formia
R4 Napoli Centrale-Cancello-Caserta-SMCV-tutte-Cassino
R5 Napoli Centrale-Cancello-Caserta-SMCV-tutte-Piedimonte
R6 Napoli Centrale-Aversa-Caserta-tutte-Benevento
R7 Napoli Centrale-Cancello-tutte-Benevento
R8 Napoli Centrale-Salerno-tutte-Battipaglia via LMV
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Wed 16 February 2011; 13:23

Comincerei con una prima semplificazione (anzi, razionalizzazione) - l'integrazione tra passante metropolitano e Cumana:

Image

(immagine postata da mimiMetro, nell'altra discussione dedicata a Napoli).

(Anzi, personalmente farei di più, integrando nel passante metropolitano anche la Circumflegrea, attraverso la linea di Monte S. Angelo ed un ulteriore breve raccordo verso ovest, fino a Trencia (ed integrando i rami urbani interni rimanenti della Cumana e Circumflegrea in nuovo linee metropolitane): ma forse questo sarebbe troppo impegnativo - chissà...)

Tutto questo anche per equilibrare meglio le linee dell'est (preponderanti) e dell'ovest attraverso il passante (Linea 2).

L'alimentazione elettrica e la lunghezza delle banchine sono simili tra Cumana, Circumflegera e Linea 2, o no?
Last edited by EuroCity on Wed 16 February 2011; 13:25, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby Trullo » Wed 16 February 2011; 13:25

Il meglio è nemico del bene
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Wed 16 February 2011; 13:26

Magari più avanti, fatte prima cose più importanti: ma è un peccato che il passante abbia una sola linea fisica ad ovest.

In quanto al "meglio" (che non necessariamente è nemico del bene), prima avevo addirittura pensato ad un inserimento della Circumflegrea a Mergellina, attraverso un raccordo "ad U" Soccavo-Piave-Mergellina: forse molto più utopico... :o

Comunque, siamo in "fanta", no? :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby friedrichstrasse » Wed 16 February 2011; 13:39

La Cumana è a banchine alte, quindi incompatibile con la "Linea 2".

In più a Montesanto è completamente impossibile costruire una connessione, mentre a Campi Flegrei/Mostra è molto complesso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Wed 16 February 2011; 13:49

Però, se hanno previsto l'inserimento della Cumana nel passante, forse vuol dire che hanno in mente qualche modifica.

Per Montesanto sono d'accordo; e non avrebbe senso, perché sarebbe una diramazione troppo interna per il passante.

A Pozzuoli (vedi la figura) o Campi Flegrei (od anche Mergellina), invece, potrebbe avere senso, l'inserimento.

Anche, poi, per evitare troppe sovrapposizioni di linee quasi adiacenti (come tra Cumana e FS).

OK, non vorrei deviare troppo il discorso da cose più importanti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby friedrichstrasse » Wed 16 February 2011; 14:07

Con ogni probabilità hanno in mente di aprire un po' di cantieri, il servizio futuro non mi pare in cima alle priorità.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Wed 16 February 2011; 17:33

Forse manca, piuttosto, un po' di buon senso della razionalizzazione: in questo, ti dò ragione - un po' "alla tedesca"...

Ma, poi, davvero ci manca a tutti, un certo buon senso - e sia al sud che al nord...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Thu 17 February 2011; 12:50

Tanto per focalizzare un po' le idee e magari trovare poi anche degli spunti di riflessione, ecco un possibile paragone veloce - a livello di stazioni urbane - tra i passanti ferroviari milanese e partenopeo (ma l'avevo già fatto in passato):

[...]

Lancetti <---> Gianturco

Milano Porta Garibaldi Passante + Superficie <---> Napoli Piazza Garibaldi + Centrale

Repubblica <---> Piazza Cavour

Porta Venezia <---> Montesanto

Dateo <---> Piazza Amedeo

Porta Vittoria <---> Mergellina

Zama <---> Piazza Leopardi

Rogoredo <---> Campi Flegrei

[...]
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby friedrichstrasse » Thu 17 February 2011; 13:01

Gianturco è periferica, invece Lancetti meriterebbe di diventare interscambio serio con la filovia 90/91 :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Thu 17 February 2011; 14:43

Sì, Gianturco corrisponde più a Bovisa/Villapizzone, in effetti (sempre rimanendo nell'analogia - parziale - di prima)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Mon 21 February 2011; 16:17

Visto che nessuno sembra essere più intervenuto, qui, propongo un'idea alternativa, sempre nell'ottica della massima integrazione possibile tra le varie reti del futuro: si lasciano Cumana e Circumflegrea come sono, cioè con capolinea a Montesanto, ma si prolunga tale capolinea almeno fino a Piazza Garibaldi + Centrale (ad un tiro di schioppo), creando così un interscambio completo tra tutte le principali ferrovie locali (Passante FS, Metropolitana Collinare, Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea); e con un'eventuale stazione intermedia nel cuore del centro storico.

In teoria, è possibile: in pratica, bisognerebbe probabilmente abassare il livello dell'attuale stazione di Montesanto, o no?

Comunque, siamo in "fanta", e quindi l'ipotesi è lecita*... :wink: 8--)

* Certo, un'obiezione potrebbe essere che c'è già la Collinare tra quelle due stazioni; ma volendo ottimizzare...

A proposito, il previsto tapis roulant tra Montesanto e Dante è poi stato fatto, o no? Non mi ricordo più...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby friedrichstrasse » Wed 02 March 2011; 13:43

No, non è stato fatto, e neanche si farà, se ricordo bene.
E anche la prevista stazione di interscambio Cilea, fra la Collinare e la Circumflegrea, non si farà più.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-MSR Napoli

Postby EuroCity » Wed 02 March 2011; 14:09

Peccato, però, dato anche che a Napoli ormai sono giustamente esperti di interscambi "lunghi" (con tapiri rullanti, ecc.)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Mon 17 July 2017; 20:16

Nuvola wrote:La soluzione 1 con una diramazione della linea 2 avrebbe il vantaggio di creare una nuova adduzione da ovest della linea 2 andando a ridurre la asimmetria . Si aumenterebbero le frequenze nel tratto urbano del passante .

A tal proposito; potrebbe avere senso un'idea del genere?
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1374
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests