Razionalizzazione fermate delle linee di superficie milanesi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 January 2011; 17:36

Ecco un esempio di fermate inutili.

Ieri sera complice lo sciopero a Piola non sono riuscito a salire sul treno M2 per Loreto, quindi ho preso quello in direzione opposta fino a Crescenzago, e poi ho preso la 44 per Gorla.

A Crescenzago esistono tre fermate. Una e' quella comune tra 44 in direzione Gorla e 56, che sta sul marciapiede vicino alla rampa ciclabile (salvo che l'uscita sia della rampa che delle scale e' dalla altra parte).

L'altra e' quella presumo della sola 44 in direzione Gobba (sul lato del controviale verso il viale e la metropolitana).

E poi ce ne e' una terza nel piazzaletto, dove fa capolinea quella specie di "peduncolo" della 56 di cui non ho mai capito bene senso e percorso (ho appena controllato sul sito web (che e' tornato a indicare le fermate in ordine alfabetico, ma non lo avevano messo a posto ?) che la chiama anche questa Crescenzago - anche se sulla palina ha un altro nome, Rovigo-qualcosa. Tale fermata sara' a 50 m dalla scala del metro, tanto quanto la fermata 44/56,

Ora ho notato diverse persone che aspettavano la 56 alla fermata 44/56 e non ho capito perche' salissero, evidentemente non per fare 50 m e poi restare fermi al capolinea ma per proseguire ... ma allora perche' non andavano direttamente al capolinea ?

Prima che qualcuno me lo chieda ... in realta' il sito indica le fermate in ordine i percorso, a meno che uno clicchi sulla dicitura "visualizza gli altri percorsi della linea" nel qual caso switcha all'ordine alfabetico ... ovviamente il link per gli altri percorsi esiste anche se una linea non ha altri percorsi e fa le funzioni di "passa a ordine alfabetico" e non esiste un link per ritornare indietro :wall: :bash:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby LUCATRAMIL » Wed 16 February 2011; 14:57

Anche le fermate dell'ex 33 in Viale Abruzzi sono disposte male, giusto per impedire il raggiungimento di velocità decenti e rendere difficile l'interscambio con M2. ma ne riparleremo se lui ritornerà sui binari
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby Lucio Chiappetti » Mon 21 February 2011; 12:58

Sulle fermate in zona Gorla M1 dopo la ristrutturazione della 44 vedi il commento in altro thread
http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=16&t=4524&start=16
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 June 2011; 11:18

Lucio Chiappetti wrote:In realta' nell'esempio particolare quello che trovo assurdo non e' la fermata, ma e' che abbiano messo una pensilina nuova con display e tutto quanto per una linea che fa tre o quattro fermate alla settimana, solo la domenica, e non abbiano messo la pensilina cento metri piu'in la' al capolinea della 44.


Con riferimento alle fermate in zona Gorla dopo la soppressione della 86 e la sostituzione con la 44 la situazione e' la seguente:

    la 44 da Cascina Gobba ferma in via Pirano (palina senza pensilina) che viene annunciata come Gorla M1
    non ferma piu' alla fermata dall'altro lato di viale Monza (pensilina ora inutilizzata) dove prima fermavano 44 e 86 e che era il principale e piu' comodo interscambio con la M1
    ferma alla fermata (con pensilina) 100 m piu' avanti (angolo Prospero Finzi), quella precedentemente in uso dalla linea cimiteriale, che viene pure annunciato come Gorla M1
    (la fermata a meta' di via Petrocchi viene annunciata come Turro M1)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby avc » Wed 29 June 2011; 9:56

è a segrate ma si può parlare quasi di milano per la vicinanza al comune milanese...

Linee bus 923-925: spostamento in via sperimentale di fermate nel comune di Segrate
Tag:
infotraffico
Da sabato 2 luglio dalle 10.30 circa
Per motivi di sicurezza sono spostate le due fermate in:
direzione Ospedale San Raffaele/Milano (Cascina Gobba): la fermata in via Fratelli Cervi dopo via Cassanese viene avanzata di circa 70 metri;
direzione San Felice/Segrate (viale Abruzzi): la fermata in via Fratelli Cervi prima di via Cassanese viene arretrata di 100 metri circa.
posizione infelice delle fermate?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby monzy89 » Wed 29 June 2011; 11:27

per quanto riguarda la mia zona, la cosa più assurda mi sembrano le fermate delle linee 18 e 80 nel tratto de angeli - fze armate / pisa...
Il 18 ferma in de angeli in mezzo alla piazza (con capolinea 63), e poi dopo 50 metri in trivulzio angolo de angeli. Sulle tabelle mi pare che ci sia scritto di aspettare le coincidenze con la 90/91, ma la fermata è davvero lontana, e non capisco come scendendo dalla 90 all'1.55 in ghirlandaio o dalla 91 all'1.56 in bezzi/trivulzio si possa arrivare all'1.56 a questa fermata (a parte il fatto che tutte le volte passando col 18 a quell'ora vedo sopraggiungere la 91 da ghirlandaio quando ormai l'incrocio è passato,,, alla faccia della coincidenza :wall: se organizzano così le linee N stiam freschi)... ma non si potrebbe spostarla all'angolo con bezzi (come era prima, il cartello è stato tolto definitivamente non più di un mese fa anche se la fermata non era più in funzione da anni) di modo da rendere più agevole l'interscambio?
poi andando dritto in trivulzio, l'altra assurdità, le fermate dell'80 una in trivulzio ang. gambara e una in anguissola ang. gambara, anche qui 50 metri di distanza se è tanto! anche qui un'assurdità, fino a prima dei lavori in gambara la seconda fermata era in anguissola ang. fra galgario, quindi un po' più avanti (e già veniva sempre saltata perchè comunque piuttosto vicina), solo che ora han fatto la pensilina attrezzata e tutto quanto quindi attira anche di più l'utenza, daltronde la prima fermata è utile per chi può prendere indifferentemente le linee 72 e 80 ma non ha la pensilina (penso a causa degli esercizi commerciali), risultato: spreco di tempo, bus più lento, utenza penalizzata ecc. ecc.

poi vabbè un'altra linea in cui secondo me sono messe "a caso" (o comunque seguendo criteri non più in sintonia con la situazione attuale) è la 50 in particolare in pza bolivar direz. lorenteggio (abolirei la lorenteggio-bolivar, oltre a rinominare quella in direzione opposta che si chiama lorenteggio-bolivar, anche se è situata in pza bolivar e interscambia la 90-91 alla fermata pza bolivar... bah) e anche le due fermate all'angolo con primaticcio-gelsomini mi sembrano un po' eccessive, anche se può avere un senso per l'interscambio con la 61 prima dell'incrocio e con la 64 dopo

infine mi viene in mente la 94 nel tratto cadorna-s.ambrogio; non capisco perchè in dir. pta volta non fa la fermata carducci-san vittore con 50 e 58, lasciando un bel pezzo da largo d'ancona a de amicis senza fermata alcuna, mentre dall'altra parte ne fa addirittura 4: de amicis-carducci, carducci-s.vittore, carducci-mellerio (che dovrebbe chiamarsi carducci-pza s.ambrogio a mio parere come quella precedente), carducci-d'ancona! andrebbe abolita una tra le due fermate intermedie e posta a metà tra s.vittore e mellerio, e soprattutto attivare quella dall'altra parte!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby avc » Wed 29 June 2011; 11:47

la fermata della 94 in carducci - san vittore è stata abolita perchè i bus della 94 vanno dritto e non devono girare a destra quindi è una questione di sicurezza. La fermata dopo è vicina (dp via olona). la soluzione potrebbe essere arretrare quella di largo d'ancona e metterne una dopo san vittore prima di olona e avanzando quella di s ambrogio olona
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby monzy89 » Wed 29 June 2011; 12:01

mi sfugge perchè un bus che va dritto invece che girare a destra non possa fermare prima di un incrocio dove altri bus girano a destra?!?!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby avc » Wed 29 June 2011; 12:09

perchè se guardi bene hanno messo i nuovi semafori e sono divisi in 3 corsie. Un semaforo apposito per chi gira a destra, uno per chi gira a sx e uno per chi va dritto. Peccato che sia solo uno così. Prima e dopo i semafori sono tradizionali e anche la segnaletica orizzontale che incanala le corsie non è presente. Gli automobilisti non lo sanno e sbagliano pure corsia ed è un macello!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby monzy89 » Wed 29 June 2011; 12:44

ah ok non avevo presente questo macello... bè si allora secondo me basterebbe arretrare un pochino la fermata prima dell'incanalamento in corsie... forse è più scomodo per l'interscambio con M2 ma ho notato che da quando 50 e 58 transitano per cadorna anche in dir. periferia quella fermata è molto meno frequentata (tutti quelli che vengono da nord usano cadorna)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby avc » Wed 29 June 2011; 13:24

per l'interscambio m2 penso sia indifferente la fermata dopo via olona e quella prima di s.vittore...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby monzy89 » Wed 29 June 2011; 13:31

intendevo per le linee 50 e 58...
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby avc » Wed 29 June 2011; 16:59

ah beh si arretrare la fermata di carducci - san vittore è più scomodo per chi deve prendere la m2 in direz periferia. Forse la soluzione migliore è fare una fermata in san vittore all'inizio e spostare più avanti quella del museo scienza e tec.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby avc » Thu 15 September 2011; 11:15

Per la 94 invece in direzione cadorna sposterei la fermata sant'ambrogio (quella davanti alle orsoline) dopo il semaforo (intersez con olona) in modo da rendere migliore l'interscambio con la metro. E' vero che però poi dovrebbe fare una fermata molto ravvicinata all'inizio di via carducci ma potrebbe saltarla e la coincidenza con la 50 58 sarebbe alla fermata di via mellerio
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Razionalizzazione fermate delle linee di superficie mila

Postby avc » Sun 09 October 2011; 15:40

ho visto che hanno messo la fermata alla n15 in col di lana dove c'è già quella del 9...perchè non abilitarla sempre anche alle vetture in uscita mattinale e pomeridiana del 15? Indicarlo proprio chiaramente...ovvio che se lo chiedi ti fanno salire ma certa gente torda non lo sa!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests