Ecco i messaggi già scritti sull'argomento.
jumbo wrote:[…] L'effetto [la riduzione dei tempi di percorrenza e il conseguente risparmio di esercizio, ndr] potrebbe migliorare ulteriormente ottimizzando la posizione di qualche fermata (ed eventualmente accorpandone alcune).
sicuramente analoghi guadagni si potrebbero avere anche sulle altre linee. ho fatto il caso del 24 che è quello che ho modo di osservare quotidianamente.
msr.cooper wrote:[…] Quanto agli interventi sulle fermate [lungo l’asta del 24, ndr]:
C.so Porta Vigentina > da eliminare (?)
Via Ripamonti via Bellezza > da eliminare
Viale Isonzo via Ripamonti > da spostare i marciapiedi di entrambi i sensi a nord dell'intersezione (con chiusura al traffico veicolare della carreggiata centrale)
Via Ripamonti via Lorenzini > da spostare i marciapiedi di entrambi i sensi a sud dell'intersezione
Via Ripamonti via Serio > da eliminare
Via Ripamonti via Barletta > da spostare a nord dell'intersezione con viale Ortles
Via Ripamonti via Noto > da eliminare
trambvs wrote:[…] Tanto per fare qualche esempio in situazioni che conosco bene e di cui forse abbiamo anche già discusso sul forum:
- Bausan, ottima l'idea di estendere alla 92 la fermata Imbriani/Bausan del 2 in dir. sud, ma a questo punto perché tenersi quella in via Mercantini a pochi metri?
- Stelvio/Farini, l'idiozia di avere due fermate una a monte (2) e una a valle (82/90/92) dell'incrocio in dir. Loreto, così per la seconda volta salta l'interscambio diretto 2 < > 82 (forse unico caso di due linee che si incrociano due volte senza avere almeno una fermata in comune), idem per la fermata in dir. Nigra
- p.le Brescia, perché avere fermate doppie ai due ingressi/uscite sulla rotatoria della piazza quando la fermata in viale Murillo è a poche decine di metri da quelle poste a nord?
- Belfanti, la 47 fa correttamente fermata al marciapiedi della 91, ma poi fa un nuovo stop pochi metri dopo aver imboccato via Segantini, a che serve? La fermata andrebbe quantomeno spostata a valle dell'incrocio con via Darwin, se non soppressa del tutto, visto che in direzione opposta già non esiste.
E di casi analoghi credo ne sia piena la città, si potrebbe almeno cominciare, ma invece non si fa nulla; anzi si perde tempo a fare comunicati sul sito per segnalare spostamenti provvisori di fermata a pochi metri dai punti stabiliti.
msr.cooper wrote:Altra fermata da eliminare sulla circolare filoviaria è quella di viale Liguria (altezza Naviglio Pavese), eventualmente modificando leggermente il percorso di 59 e 71.
E che dire, sempre in zona, di Tibaldi-Giambologna?