Conversione linee automobilistiche in tram

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Conversione linee automobilistiche in tram

Postby Giorgio L » Sat 09 September 2006; 22:31

Comincerei dalla 60, il percorso e' in buona parte gia' coperto da binari, e si tratta di una linea con carichi interessanti. Sarebbe da "binarizzare" il tratto Bronzetti/Castelmorrone: c'e' tutto lo spazio anche per una corsia riservata ma non e' strettamente necessario visto il traffico non eccessivo.
Deviando dall'attuale percorso in via Eustachi, si potrebbero sfruttare un tratto di Regina Giovanna per poi salire in via Morgagni, sinistra in via Plinio, regolare.
In centro non ho pensato a dove la si potrebbe attestare, ma non e' detto che non si possa fondere a un'altra linea (es. il 2) e renderla passante.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Re: Conversione linee automobilistiche in tram

Postby skeggia65 » Sun 10 September 2006; 0:15

Giorgio L wrote:il tratto Bronzetti/Castelmorrone: c'e' tutto lo spazio anche per una corsia riservata ma non e' strettamente necessario visto il traffico non eccessivo.

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHH? che intendi tu per "traffico non eccessivo?"
Giorgio L wrote:Deviando dall'attuale percorso in via Eustachi, si potrebbero sfruttare un tratto di Regina Giovanna per poi salire in via Morgagni, sinistra in via Plinio, regolare.

Poserei i binari sul tracciato attuale.
Giorgio L wrote:ma non e' detto che non si possa fondere a un'altra linea

Unirla al 24. Ma con asservimento semaforico, altrimenti si rischia la fine del 14.
Un ultima considerazione. L'idea è senz'altro affascinante, ma parecchio onerosa. La cosa più furba, a mio parere, sarebbe quella di trasformare in linee filoviarie le attuali linee di forza gestite con autobus. Meno costi, e mezzi ecologici quanto i tram (e più silenziosi). Con meno problemi di impianti fissi.
Si può sognare di riempire la città di linee tranviarie, ma poi devi trovare lo spazio per i capilinea, oppure passare ai bidirezionali.
E in alcuni punti, un guasto a una vettura inevitabilmente bloccherebbe quelle di parecchie linee. Un filobus moderno aggirerebbe l'ostacolo.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Cristian1989 » Sun 10 September 2006; 10:54

Filoviarizzare le linee di forza come la 50, 56, 57, 60, 61, 73 e 95.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Sun 10 September 2006; 13:18

Filoviarizzare tutte le linee con frequenza di almeno 7 minuti, esclusa la 73, visto che in un futuro dovrebeb essere in parte sostituita dalla M4.

Lo stesso discorso vale anche per le linee urbane a 3 cifre fuori Milano comune.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Cristian1989 » Sun 10 September 2006; 13:29

Intendi linee tipo la 700!
La 727 in morbida ha almeno un bus ogni 10 minuti (20 minuti per direzione), però ora arriva la MT Milano-Cinisello e quindi in parte sarà deviata o limitata!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby skeggia65 » Mon 11 September 2006; 1:02

Coccodrillo wrote:Filoviarizzare tutte le linee con frequenza di almeno 7 minuti, esclusa la 73, visto che in un futuro dovrebeb essere in parte sostituita dalla M4.


Perchè escluderla? Tanto, ora che arriverà la M4, i filobus della 73 saranno buoni per il museo!!!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Conversione linee automobilistiche in tram

Postby paco_74 » Mon 11 September 2006; 11:00

Giorgio L wrote:Comincerei dalla 60, il percorso e' in buona parte gia' coperto da binari, e si tratta di una linea con carichi interessanti. Sarebbe da "binarizzare" il tratto Bronzetti/Castelmorrone: c'e' tutto lo spazio anche per una corsia riservata ma non e' strettamente necessario visto il traffico non eccessivo.
Deviando dall'attuale percorso in via Eustachi, si potrebbero sfruttare un tratto di Regina Giovanna per poi salire in via Morgagni, sinistra in via Plinio, regolare.
In centro non ho pensato a dove la si potrebbe attestare, ma non e' detto che non si possa fondere a un'altra linea (es. il 2) e renderla passante.


la 60 la trasformerei in filovia
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron