Trullo wrote:- Nel passante blu sia S da Monza verso San Cristoforo (10 treni/ora: 2 Seregno-Saronno, 2 Seregno-Chiasso, 2 Molteno, 2 Lecco, 2 Bergamo), sia treni di rinforzo da Garbagnate e da Varedo a Rogoredo (4 treni/ora per ognuna delle due direttrici. Magari con ulteriori rinforzi da Bovisa) con Garibaldi interscambio unico e totale (dove passano tutti i treni tranne i rinforzi che fanno Bovisa-Cadorna-Missori-Romana-Rogoredo)
In realtà pensavo a linee S con raggio d'azione un po' più limitato, a partire dalla necessità di garantire tempi di viaggio decenti anche in presenza di un numero di fermate maggiore dell'attuale (fermate che inserirei su quasi tutti i rami che accedono a Milano da nord).
Indicativamente (ogni linea con frequenza di 15 minuti, o addirittura 10'):
Corridoio A Bovisa - Passante I - RogoredoS1 Saronno Nord - Bovisa - Rogoredo - Lodi S. Bernardo
S2 Mariano - Bovisa - Rogoredo - Pavia
Corridoio B Bovisa - Passante II - RogoredoS3 Garbagnate - Bovisa - Rogoredo - Melegnano
S4 Varedo - Bovisa - Rogoredo
Corridoio C Rho C.le - Passante I - PioltelloS5 Gallarate - Rho C.le - Pioltello - Treviglio C.le
S6 Novara - Rho C.le - Pioltello
Corridoio D Monza C.le - Passante II - Trezzano s/NS7 Camnago - Monza C.le - Trezzano s/N - Abbiategrasso
S8 Paderno D'Adda - Monza C.le - Trezzano s/N
Per quanto riguarda i regionali (RX) sarei meno drastico (almeno inizialmente), ovvero razionalizzerei provenienze, percorsi interni a Milano e attestamenti, senza per forza rendere tutto passante.