Sostitutiva M2...

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Sostitutiva M2...

Postby avc » Fri 19 November 2010; 11:23

come tutti ben sappiamo la M2 non si sa per quale motivo non ha un servizio sostitutivo notturno e mattinale. Proviamo quindi qui ad ipotizzare il percorso a grandi linee e la frequenza che dovrebbe avere.
Piazza Abbiategrasso - Via Volvinio - Cermenate - Famagosta - Santander - Cassala - Romolo invesione di marcia - Cassala - Torre - Argelati - Valenza - Porta Genova - Papiniano - Sant'Agostino - Olona - Carducci - Cadorna - Piazza Castello - Lanza - Legnano - Biancamano - Moscova - Farini - Don Luigi Sturzo - Garibaldi - Melchiorre Gioia - Pirelli - Doria - Stradivari - Pacini - Ronchi - Udine - Palmanova - Padova - Cascina Gobba.

Non farei sostitutiva per le diramazioni interurbane. Come frequenza direi ogni 20 minuti e ogni 15 nei week-end dato che passa vicino a Garibaldi zona molto popolata di notte...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sostitutiva M2...

Postby trambvs » Fri 19 November 2010; 11:35

Invece della poco agevole inversione in Romolo farei Belfanti - Argelati - Ripa Ticinese - Valenza :wink:
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Sostitutiva M2...

Postby avc » Fri 19 November 2010; 12:23

eh ma da Belfanti da dove arriva? Dal naviglio pavese?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sostitutiva M2...

Postby trambvs » Fri 19 November 2010; 12:33

avc wrote:Famagosta - Santander - Cassala

Di fatto sarebbe il percorso della 47.
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Sostitutiva M2...

Postby avc » Fri 19 November 2010; 12:57

si... e comunque dopo una certa ora non c'è più la 47
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sostitutiva M2...

Postby friedrichstrasse » Fri 19 November 2010; 15:41

avc wrote:come tutti ben sappiamo la M2 non si sa per quale motivo non ha un servizio sostitutivo notturno e mattinale.

Perché non serve a nessuno, secondo me.

Nella tratta nord c'è già la 90/91, nella tratta sud la situazione è simile a quella di molti altri quartieri privi di servizi notturni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Sostitutiva M2...

Postby S-Bahn » Sat 20 November 2010; 13:40

Può darsi ma la 90/91 copre solo in parte e comunque, pur con le dovute differenze, sembra strano che una metro che non è affollata meno delle altre si trovi su un tracciato che di notte non genera traffico...

Considerazione che dovrebbe magari stare "Linee N" ma già che mi trovo...
Questa notte un forumista ha lasciato un altro forumista all'angolo Gioia-Tonale :wink: . Erano quasi le due di notte e il sostitutivo M3 era affollato con molta gente in piedi e non è stato velocissimo ad incarrozzare, proprio per l'affollamento a bordo e la gente in fermata.
Alle 2 di notte, per la precisione alla 1.59, sulla 91 c''erano 65 persone contate e il 5 direzione Niguarda, incrociato poco prima all'incrocio Marche/Zara, aveva gente in piedi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sostitutiva M2...

Postby avc » Sat 20 November 2010; 18:19

be io mi ricordo al sabato sera tanta gente in piedi (da ora di punta) anche sull'ultima corsa del 3 e del 29/30 che sono circa alle 2.20-2.30 di notte ( il 29/30 addirittura aveva una corsa alle 2.46)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sostitutiva M2...

Postby gabri mi tn » Mon 22 November 2010; 15:36

il 29.30 non mi risulta che termini così tardi...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Sostitutiva M2...

Postby GLM » Mon 22 November 2010; 16:56

più che altro è il 3 che ha l'ultima corsa in partenza dal duomo alle 1.30, e anche se si calcola il tempo di arrivare al gratosoglio per poi tornare in 24maggio da dove va in deposito dubito si arrivi alle 2.30.

il 29.30 occidentale (oggi 9) ha l'ultima partenza da porta genova alle 1.45, con arrivo in centrale alle 2.15.
in senso inverso ha l'ultima partenza da centrale alle 2.05 con arrivo in porta genova alle 2.37. se facciamo una media, il 9 termina il servizio alle 2.10.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Sostitutiva M2...

Postby trambvs » Mon 22 November 2010; 17:01

GLM wrote:tornare in 24maggio da dove va in deposito dubito si arrivi alle 2.30.

Non ci sono più corse che terminano in XXIV Maggio da sud, le tabelle che rientrano a Baggio lo fanno dal centro, facendo come ultima fermata Torino/Duomo.

Ricordo anch'io un 29/30 abbastanza nottambulo, su una vecchia cartina ATM che ho a casa dovrebbero esserci gli orari di fine servizio, stasera se mi ricordo do un'occhiata... :wink:

EDIT: ancora più tardi peraltro c'è una corsa del 15, con partenza da Rozzano alle 2.13, limitata in Castelbarco.
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Sostitutiva M2...

Postby GLM » Mon 22 November 2010; 17:12

eh già! :shock: allora mi correggo: è giusta la versione di avc, ma solo verso il centro (che è dove serve meno...anzi mi sa che non serve proprio: come mai questa modifica?

da notare l'inutilità degli asterischi sull'orario del 3: "termina in torino-mazzini". come se all'utente interessasse se viene scaricato in via torino o in cantù.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Sostitutiva M2...

Postby trambvs » Mon 22 November 2010; 17:20

Come giustamente faceva notare Fra, la differenza di percorso "a vuoto" 24 Maggio-dep. Baggio e Duomo-dep. Baggio non è così elevata, anzi contando che si fa comunque il servizio regolare fino al capolinea, è più sensato arrivare fino in centro e da lì rientrare. Se aggiungiamo anche il fatto che qualche binario sul percorso S. Gottardo - dep. Baggio potrebbe essere bloccato e che non esiste più il transito diretto in Gorizia > Coni Zugna :bash: , passare dal centro è senz'altro più logico.
Come scrivevo altrove invece, mi pare meno sensato il percorso di rientro del 2 da Bausan: le corse infatti limitano in Baiamonti e poi presumo facciano Procaccini > Sempione > Baracca > Vercelli > eccetera. Arrivare fino a Lanza M2 avrebbe consentito di avvicinarsi al centro e interscambiare facilmente con M2 (e magari con la sua sostitutiva, tanto per rimanere IT), da lì Cairoli > Cadorna > Carducci > Magenta > eccetera.
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Sostitutiva M2...

Postby avc » Mon 22 November 2010; 17:58

per una volta ho azzeccato....comunque per la precisione mi ricordo di averla presa in viale bliny intorno alle 2.30 e quella corsa terminava in corso colombo per poi dirigersi al deposito baggio. Infatti spesso avevano doppia velettava manuale corso colombo stazione genova e sotto dep baggio...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sostitutiva M2...

Postby GLM » Mon 22 November 2010; 22:23

stai parlando del 9 o del (defunto) 29/30?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 24 guests