Fanta NET

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta NET

Postby teo » Sun 04 August 2013; 11:42

Prima di 10 anni non arriverà 8--)
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Re: Fanta NET

Postby Slussen » Sun 04 August 2013; 14:07

^^
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Re: Fanta NET

Postby Slussen » Sun 04 August 2013; 14:08

Domanda a entrambi: le vs. proposte sono attuabili per gradi e se sì, da dove comincereste?
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Re: Fanta NET

Postby Astro » Sun 04 August 2013; 15:39

Beh, la pulizia e il riassetto dei quadri orario sono a costo quasi zero (non capisco perche' siano state accorpate Z320 e Z320/...). Si potrebbe iniziare da li', con la creazioni di nuovi numeri di linea all'occorrenza. Poi magari aggiornare la mappa della rete (che segna ancora la Z314 con capolinea a Cambiago!), eventualmente trasformandola da topografica a topologica e magari indicando in colore diverso le linee di altri vettori. Eventualmente, pubblicare le mappe comunali come fa BT.

Soluzioni a costo quasi zero:
- Scorporo corse Bettini su Omate e attribuzione alla Z307 - Z307/ (niente impedisce di lasciare a loro la gestione di parte della linea)
- Creazione Z324 ed eliminazione delle diramazioni Z321 (eventualmente anche Z322) su Porto.
- Eventuale creazione linee ITSOS Cernusco
- Istituzione Z308. Anche qua, e' solo un cambio di denominazione. Io non la trovo poi tanto essenziale (e piu' che altro odio i quadri orari con 10 corse per direzione o meno).
- Z319 ad Arcore che sostituisce Z320 e Z320/. Mi piace poco una linea cosi' lunga e contorta.
- Razionalizzazione attraversamento di Caponago attraverso Vittorio Emanuele - Roma - Liberta' (Z314-Z315). Collaborare con amministrazione, potrebbe fare risparmiare 50 km al giorno, contemporaneamente servendo meglio l'utenza.
- I quadri orario della Z315 in direzione sud non riportano, per le linee che fanno Tobagi, la fermata in piazza Castello e/o quella in viale Piave, che in realta' fanno. Nonostante ripetute segnalazioni, dalla NET tutto tace.
- Z315 ad Arcore: come dice Teo, scorporerei le corse aggregandole ad un'altra linea. Al massimo si puo' sempre indicare sul display (sempre che ci sia) "prosegue come Z3xx $Destinazione"

Io non conosco bene la zona di Brugherio/Cologno, quindi quella parte la lascio volentieri a Teo.

Soluzioni con aumento di km, in ordine crescente:
- passaggio in direzione nord su Testi anziche' Monte Grappa delle Z315 Tobagi e generale riassetto delle fermate a 50 metri di distanza l'una dall'altra (Z305/Z315 che prima avevano fermate separate). Si potrebbero studiare varianti a Pessano, magari in collaborazione con l'amministrazione.
- penso Z318. Avendo preso quella linea una sola volta quando era ancora gestita da Zani, non so bene in cosa consista la modifica.
- deviazione ZI Roncello/Trezzano/Basiano di Z313. Da valutare l'appetibilita' dopo il rallentamento. Non essenziale, si potrebbero sentire dipendenti e proprietari delle aziende, oltre al Comune di Roncello, che se da un lato avrebbe il servizio in paese, dall'altro ha anche un rallentamento sensibile da e verso Gessate.
- Z319 a Carnate. Anche qua, non essenziale, ma utile. Molto di piu' con l'integrazione tariffaria.
- Generale cadenzamento a tutto il giorno e a tutto l'anno delle linee, escluse quelle scolastiche, sempre che si vogliano scorporare.

Il resto lo lascerei come ultimo passo o ultimi passi.

Poi ci sarebbero modifiche all'hardware, che pero' ovviamente costano molto e richiedono tempo. Una di queste sarebbe Agrate A4 sud, il cui costo e' determinato dal sottopasso, e una fermata autostradale in corrispondenza del nostro nuovo percorso di Z313: credo che l'interscambio sarebbe molto apprezzato nei paesi limitrofi. Anche la fantomatica nuova linea Gessate - Cologno via Carugate, o il prolungamento Z306 a Caponago, sono comodi ma assolutamente non essenziali.
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Re: Fanta NET

Postby teo » Sun 04 August 2013; 17:19

Rimetto il tutto sistemato e completato e commenti su fattibilità e priorità

z301 uguale (corse per San Donato fatte da z308) :arrow: niente di stravolgente. Un domani che la M5 arriverà a San Siro si potrebbe attestare tutta a Bignami
z302 Cologno Nord M2-Agrate Colleoni (1/5-king-25/4-S. Clotilde-Don Bosco-Virgilio-Lombardia-Europa-S. Francesco , Pitagora)-Agrate Colleoni (Archimede, Matteotti, Colleoni) [l-v 15 punta mattina-30 morbida/s 30 tutto il giorno] :arrow: dispendioso quindi aspetterei tempi migliori anche se si collegano le ZI di Agrate e Brugherio
z303 Cologno Nord M2-Q.re Moia-Cologno Nord M2 (1/5-S.Carlo-S. Maurizio-Andreani-Moia-Lodigiana-Sauro-Kennedy-1/5) [l-v 15 punta mattina-30 morbida/s 30 tutto il giorno] :arrow: allargamento della z303 attuale per servire meglio le periferie; abbastanza importante ma servono discrete risorse
z304 Sesto FS(Gramsci, Arco, Italia)-Brugherio(S. Maurizio, Torazza, Sauro, Lombardia, Europa, (S. Francesco), S. Caterina, Don Bosco, 25/4, king, 1/5) Cologno Nord [l-v 15 punta mattina-30 morbida/s 20 punta-30 morbida/festivo 60 tutto il giorno] :arrow: dispendioso ma si offre un collegamento Sesto-Brugherio
z305 uguale (soppressa variante in Cernusco, tolte corse per/da ITSOS ed eliminazione corse limitate) [l-v 20 punta mattina-60 morbida-30 punta pomeridiana e serale/s 30 punta mattinale e pomeridiana-60 resto della giornata/festivo 60 tutto il giorno] :arrow: serve qualcosa in meno però va usato per la z325 con cui andrebbe coordinata per cui serve qualcosa in più
z306 Omate-Caponago-Agrate-Carugate-Cernusco(Cavour-Assunta-Milano-Fontanile)-Cologno Nord M2 [l-s 60 minuti] :arrow: servono risorse in più ma si creano nuove relazioni dirette e andrebbe a sostituire il collegamento Caponago-Omate tolto dalla z314
z307 uguale (incluse corse per Omate z315) [l-v 30 punta-60 morbida/s 30 punta mattina-60 resto giornata] :arrow: incremento di risorse ma non si lascia scollegato Burago con il resto del mondo
z308 Bergamo-Cologno Nord-San Donato [punta l-v] :arrow: costo 0
z309 uguale [l-v frequenza 30 punta mattinale su Trezzo con rinforzi mattinale per ottenere la frequenza ai 15 a Cassano, 60 morbida più rinforzi scolastici quanto serva, sera 60 su Trezzo e 30 su Cassano/s 60 tutto il giorno più rinforzi scolastici] :arrow: forse costo inferiore ma si riesce a dare un orario cadenzato memorico
z310 soppressione transito su Villa Fornaci; gli orari sono per confermarli però migliorando le coincidenze in morbida e spostando la punta pomeridiana fino alle 15] :arrow: lieve aumento di costi però va considerato che gli studenti arrivano da distante e le fasce scolastiche vadano estese
z311 uguale [l-v ok/s base ai 20 fino alle 20 con rinforzi da mettere alla mattina quando ci sono le scuole per ottenere la frequenza ai 10; dopo ai 30 fino alle 22 circa e poi oraria/f 60 tutto il giorno] :arrow: non dovrebbero esserci grosse variazioni km se non nel periodo non scolastico
z312 uguale [l-v corse ogni 60 di base; alla mattina rinforzi necessari quanto serve per l’omnicomprensivo; in punta pomeridiana scolastica frequenza ai 30; sera frequenza tra Ornago-Gessate ai 30/s ogni 60 di base; alla mattina rinforzi necessari quanto serve per l’omnicomprensivo; in punta pomeridiana scolastica frequenza ai 30] :arrow: aumento km in morbida per dare una frequenza dignitosa e tolta l'ipo del sabato
z313 modifica percorso tra Roncello e Basiano (da Roncello Del Guadagno-Sant'Ambrogio-Da Vinci-1°Maggio-Firenze(senso opposto Perugia)-Ancona-Cagliari-via ignota che costeggia la zi-SP207 regolare) [l-v 30 punta, 60 morbida/s 60 tutto il giorno (più rinforzi scolastici ove servano l-s)] :arrow: aumento percorrenza per effetto della variante
z314 omette transito da Caponago [l-v 15 punta mattinale-60 morbida-30 punta pomeridiana e serale/s 20 punta mattinale-60 morbida e sera-30 punta pomeridiana/festiva 120 tutto il giorno] :arrow: percorso più lineare ma aumento km per servizio festivo
z315 modifica il percorso in Pessano: Piave-Castello-Monte Grappa(ritorno Testi)-Tobagi-Porta-Europa-Martiri Democrazia-SP13 (corse per Omate inglobate nella z307) [l-v 15 punta mattinale e serale-60 morbida mattina-30 dalle 12 alla punta serale/s 30 punta (più rinforzi scolastici-60 morbida)] :arrow: omogeneizzazione percorso; aumento costi al sabato per soppressione IPO
z316 omette transito sulla SP3 in Bernareggio [frequenza 60 in punta] :arrow: risparmio km
z317 uguale :arrow: 0 variazione. Sarebbe da testare a mettere una frequenza oraria giornaliera tra Vimercate e Correzzana che magari potrebbe rendere la linea più appetibile
z318 Usmate Velate-Vimercate (da autostazione-ronchi-pellizzari-motta-sc vimercate-usmate-reg) [l-s 60 tutto il giorno + rinforzi sc] :arrow: lieve aumento frequenza e tappamento ipo al sabato; include parte urbano di Vimercate
z319 Carnate FS-Ronco Briantino-Vimercate Omnicomprensivo-Vimercate Autostazione-Crocefisso-Risorgimento-Chiesa-Boves-H-Oreno-Arcore FS [30 punta-60 morbida] :arrow: intervento a costo quasi 0 andando a rimpiazzare la z320 attuale più barrata
z320 Arcore FS-Velasca-sc Usmate-Vimercate, Via Motta, Via Passirano, Via Duca Degli Abruzzi-Cadorna-Ravasi-Trezzo-Galbussera-Autostazione [l-s 30 punta-60 resto giornata] :arrow: originaria da riorganizzazione dell'urbano+linea Velasca-Arcore
z321 Monza-Trezzo D’Adda [l-v 10 punta mattinale-30 morbida-15 punta serale-60 notte/s 20punta-30 morbida-60 notte/festivo fatto da z330] :arrow: non dovrebbero esserci grosse variazione a parte qualche corsa in più in punta
z322 Cologno Nord M2-Vimercate H-Vimercate Autostazione-Bellusco-Sulbiate-Mezzago-Busnago-Trezzo [l-v 15 punta-60 morbida limitata a Vimercate H-Trezzo/s 30 punta-60 morbida] :arrow: da riorganizzazione z321/z322
z323 uguale [l-v uguale con variazione delle frequenze: lieve aumento della frequenza fino alle 9.00; spostamento punta pomeridiana in avanti di 30 minuti; dalle 19.30 alle 21.00 ogni 20, poi ogni 30 fino alle 22 e poi ogni 60/sabato frequenza base ai 20 fino alle 21 con rinforzi alla mattina nei periodi scolastici per dare la frequenza ai 10 minuti, poi ogni 30 fino alle 22 e poi ogni 60/festivo ogni 30 fino alle 22 (se non possibile almeno al pomeriggio) poi ogni 60] :arrow: aggiunta di qualche corsa con aggravio
z324 Cologno Nord M2-Vimercate H-Vimercate Autostazione-Burago-Ornago-Roncello-Busnago-Cornate D’adda-Porto D’Adda (incluse corse Alcatel) [l-v 30 punta-60 morbida con limitazione a Vimercate H/s 60 tutto il giorno(raggiunge Cologno solo 6-9 e 17-20/festivo 120 tutto il giorno limitato a Vimercate H] :arrow: da riorganizzazione z321/z322
z325 Gessate-Pessano-Carugate-Brugherio-Cologno [l-v 20 punta mattina-60 morbida-30 punta pomeridiana e serale/s 30 punta mattinale e pomeridiana-60 resto della giornata] :arrow: vedere z305
z326 Monza-Agrate-Caponago-Torrazza-Cambiago-Gessate [l-v 30 punta-60 morbida/l-s 30 punta mattinale-60 resto giornata] :arrow: aumento di km in merito a scissione da z314
z330 Monza-Vimercate-Sulbiate-Mezzago-Trezzo festiva [60 tutto il giorno] :arrow: aumento km rispetto a z321 festiva visto che serve sempre Sulbiate e Mezzago
z350 Brugherio-Itsos [scolastica] (ex z305 scolastiche)
z351 Carugate-Itsos [scolastica] (ex z305 scolastiche)
z352 Pessano-Itsos [scolastica] (ex z305 scolastiche)
z353 Porto D’adda-Monza [scolastica] (ex z321 Porto D'adda)
z354 Mezzago-Monza [scolastica] (ex z321 Mezzago)
z355 Villasanta/Arcore Santuario/Arcore Golgi-Vimercate omnicomprensivo [scolastica] (ex z315 e z320 scolastiche)

Se dovessi scegliere tra le prime 5 più una primissima priorità direi:
-cadenzamento delle linee e toppamento IPO
-separazione delle diramazione ed eventuale annessione ad altre linee con percorso similare (vedesi attuali z301, z305, z315, z321, z322)
-anche se non indicato, servizio al sabato pomeriggio a Brugherio 8--)
-z315 sistemazione itinerari
-z314: di certo la scissione è molto gravosa, ma almeno avere l'orario festivo con cadenza bioraria tutto il giorno penso possa essere molto appetibile
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Re: Fanta NET

Postby Astro » Sun 04 August 2013; 19:45

Guarda che Z315 attualmente e' cadenzata ai 40' circa per la maggior parte del tempo, perche' quella e' piu' o meno la percorrenza da Vimercate a Gorgonzola. Un sistema 40'/20' in punta lo vedo meglio, anche perche' ti permette di risparmiare un sacco di materiali e di autisti. Anche di questo e' necessario tenere conto. Qua avevo provato a fare una bozza di orario (che non comprende le deviazioni verso Arcore, ST, Alcatel e Omnicomprensivo).

Z314/Z326: se porti la Z307 a tutto il giorno, lo sdoppiamento e' abbastanza inutile... Torrazza verrebbe servita meglio (e non e' affatto male), ma se vuoi portare qualcosa a Torrazza, potresti prolungare su Cambiago (o addirittura fino a Basiano, in modo da servire anche quasi tutta la zona industriale di Cambiago, almeno in punta) Z306 da Agrate e mantenere Z314 invariata. L'orario festivo invece mi pare gran cosa, ma secondo me Z315 non sarebbe male come festivo, almeno limitata alla tratta bassa. Poca gente ha bisogno di recarsi a Gessate da Agrate o Caponago via Z314: ci si mette di meno con Z315 + M2 + eventualmente bus in direzione nord che non con Z314, lo sdoppiamento porterebbe ad una frequenza maggiore della metropolitana la relazione Cambiago - Gessate, ma senza ulteriori guadagni.
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Re: Fanta NET

Postby teo » Sun 04 August 2013; 21:35

A me piace più 15/30/60 che almeno è più memorico e comunque la punta serale è ai 15 e francamente quando l'ho presa direi che è accettabile. Poi eventualmente si può discutere sul fatto di mandarle tutte a Vimercate, ma da Gorgonzola i 15 minuti per me va bene. Per i 30 era una proposta migliorativa essendo comunque una linea con un utilizzo di tutto rispetto

Lo sdoppiamento non era tanto per fare lo stesso percorso tra Omate e Agrate come la z307, quanto più per velocizzare la z314. Eventualmente al posto della z326 si può prolungare la z306 come da tua proposta anche se temo incominci a diventare lunga la linea

...lo sdoppiamento porterebbe ad una frequenza maggiore della metropolitana la relazione Cambiago - Gessate, ma senza ulteriori guadagni.

Non ho capito questa ultima frase
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Re: Fanta NET

Postby teo » Sun 04 August 2013; 21:50

Qualcuno sa quali sono i punti critici che impediscono l'utilizzo dei 18 mt sulla z314?
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Postby Astro » Sun 04 August 2013; 22:31

teo wrote:Non ho capito questa ultima frase
Sovrapponi Z314, Z326 e Z312, manca poco tra Cambiago e Gessate hai una frequenza da metropolitana.
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Re: Fanta NET

Postby Astro » Mon 05 August 2013; 13:18

teo wrote:A me piace più 15/30/60 che almeno è più memorico e comunque la punta serale è ai 15 e francamente quando l'ho presa direi che è accettabile. Poi eventualmente si può discutere sul fatto di mandarle tutte a Vimercate, ma da Gorgonzola i 15 minuti per me va bene. Per i 30 era una proposta migliorativa essendo comunque una linea con un utilizzo di tutto rispetto
Se la punta serale la portassi a 20', non avresti grosse variazioni. Ma i bus girerebbero un po' meno vuoti.
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Re: Fanta NET

Postby teo » Mon 05 August 2013; 14:08

Va bene 8--)
Comunque stavo notando che Bussero, a parte lo schifido urbano e la M2 non ha nulla per cui stavo pensando di mandarvi la z325 anziché farla andare sino a Gessate
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Re: Fanta NET

Postby Astro » Mon 05 August 2013; 14:59

Quello l'avevo notato anche io. Ma Bussero sarebbe appetibile come capolinea?
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Re: Fanta NET

Postby teo » Mon 05 August 2013; 15:00

In che senso?
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Re: Fanta NET

Postby Astro » Mon 05 August 2013; 15:09

Converrebbe fare prima un'indagine di mercato. Bussero non ha grandi attrattive, non e' un nodo, non ha un gran numero di abitanti e non consente ulteriori sensati prolungamenti. L'unico vantaggio sarebbe un servizio Bussero - Pessano, che pero' si puo' anche fare con bici oppure con M2 + Z315. E' pur vero che la M2 e' molto lontana dal centro.
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Re: Fanta NET

Postby teo » Mon 05 August 2013; 15:16

Di certo non è una priorità e in ottica di risorse ristrette darei priorità ad altro, però in futuro si può valutare.
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