CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby S-Bahn » Thu 01 July 2010; 19:42

Non è un "criterio" sbagliato, ma a me sembra che prevalga, o almeno che sia potentemente presente in questo genere di iniziative, un altro criterio, quello della storicità, che va di pari passo con l'età (venerabile!) delle carrelli.

Quanto ai primi HST inglesi, per carità! Progetti sbagliati nell'architettura e nella distribuzione dei pesi, con carrozze appoggiate "a sbalzo" sui carrelli e che non stavano sui binari... :shock:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Trullo » Fri 02 July 2010; 14:18

@S-Bahn
Parlando dei muretti a secco della Valtellina
http://whc.unesco.org/en/tentativelists/5001/
la proposta prevede di inserire nella lista non i muretti a secco in quanto tali, ma il paesaggio dei vigneti (e non della sola Valtellina, ma di altre aree "tipiche" del nord quali Langhe e Monferrato. Le cinque terre sono già inserite nella lista)
Sempre per analogia, la ferrovia appesa di Wuppertal
http://en.wikipedia.org/wiki/Wuppertal_Schwebebahn
che sarebbe molto più vicina dei nostri tram al concetto di "patrimonio dell'umanità" per antichità e unicità, non è nè nella lista nè tra i candidati ad entrarvi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby skeggia65 » Fri 02 July 2010; 15:27

Io patrimonio dell'umanità?
Esagerato! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Trullo » Fri 02 July 2010; 15:40

Io lo sono già :mrgreen:
http://whc.unesco.org/en/list/787
(perchè poi quelli di Alberobello, e non quelli delle campagne di Locorotondo, Fasano, Martina Franca, ecc.?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby skeggia65 » Fri 02 July 2010; 15:44

Allora vogli esserlo anch'io. Sostengo la causa! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby '28 » Wed 07 July 2010; 15:00

Da Wikipedia:
Per essere inclusi nella lista del Patrimonio dell'Umanità i siti devono avere valori di universalità, unicità ed insostituibilità (nel caso andassero perduti) e devono soddisfare almeno uno dei criteri fissati dal Comitato per il Patrimonio dell'Umanità per la selezione.

Criteri di selezione:
1. rappresentare un capolavoro del genio creativo umano;
2. testimoniare un cambiamento considerevole culturale in un dato periodo sia in campo archeologico sia architettonico sia della tecnologia, artistico o
paesaggistico;
3. apportare una testimonianza unica o eccezionale su una tradizione culturale o della civiltà;
4. offrire un esempio eminente di un tipo di costruzione architettonica o del paesaggio o tecnologico illustrante uno dei periodi della storia umana;
5. essere un esempio eminente dell'interazione umana con l'ambiente;
6. essere direttamente associato a avvenimenti legati a idee, credenze o opere artistiche e letterarie aventi un significato universale eccezionale
(possibilmente in associazione ad altri punti);
7. rappresentare dei fenomeni naturali o atmosfere di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale;
8. essere uno degli esempi rappresentativi di grandi epoche storiche a testimonianza della vita o dei processi geologici;
9. essere uno degli esempi eminenti dei processi ecologici e biologici in corso nell'evoluzione dell'ecosistema;
10. contenere gli habitat naturali più rappresentativi e più importanti per la conservazione delle biodiversità, compresi gli spazi minacciati aventi un
particolare valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza e della conservazione.

Ci sono un po' di criteri su cui si potebbe ragionare.
Le '28 di Milano non sono né le prime né le uniche costruite, ma sono le ultime in servizio, inoltre, IMHO, tra le più belle esteticamente: per esempio le Peter Witt americane, larghe e tozze non mi piaccoino assolutamente.
Il fatto di non esser le prime costruite secondo me non è una pregiudiziale, come nessuno nega al Colosseo, all'Arena di Verona e a quella di Pola di essere rappresentativi della tipologia dell'Anfiteatro romano, nonostante non siano i primi anfiteatri costruiti, bensì i meglio conservati. (volendo trovare l'esempio tra i "patrimoni dell'umanità" c'è anche questo, di cui ignoravo l'esistenza: http://whc.unesco.org/en/list/38)
Prendendo per buona la mia ipotesi le '28 di Milano, rappresentando in genere le PW, ed essendo tra queste le più belle e le più longeve, soddisfano il primo e il secondo criterio, cioè 1. sonoun capolavoro del genio creativo umano, 2. testimoniano un cambiamento tecnico considerevole in un dato periodo (i primi del 900), 4. offre un esempio eminente (l'ultimo rimasto in servizio) di un tipo di tecnologia illustrante uno dei periodi della storia umana, 8. sono esempi rappresentativi di grandi epoche storiche a testimonianza della vita.
Sull'ultimo punto è bello dire che le '28 hanno accompagnato la storia di Milano per più di ottanta anni, e hanno anche subito la storia nei bombardamenti e ne hanno fatto parte con la ricostruzione.

Fin qui i pro, vediamo i contro.

Con gli stessi criteri avrei potuto dimostrare che anche le Fiat 500 dovrebbero essere incluse nella lista deil patrimonio dell'umanità, come con moltissime altre cose... evidentemente questi criteri sono molto generici.
Infatti la lista de patrimoni dell'umanità si allarga sempre di più e saltano fuori ogni anno cose sempre più sconosciute e di cui forse si poteva anche fare a meno. Un giorno inseriranno nell'elenco anche casa mia e non lo saprò.
Un'altro contro è che le '28 vanno sì tutelate perchè storiche, ma anche secondo me, perchè utili (e qui, lo so si aprirà un dibattito infinito...).
Non dico che si dovrebbe fare a meno dei Sirio e ri-cominciare a costruire delle '28, ma io eviterei di accantonarle e demolirle. Per alcune linee fanno il servizio migliore che si potrebbe immaginare (cosa serve un tram da 600 posti sul 23?). Sono economiche per gestione, manutenzione. Sì, probabilmente consumano un po' di più, ma per robustezza potranno ancora durare in eterno (un sirio non lo potrà mai) e soprattutto non devono essere acquistate per milioni di euro.
Inserirle nella lista potrebbe significare trasformarle in pezzi da museo lucidi, magari alcune verrebbero riportate all'anacronistica disposizione interna originale col divanetto in velluto per fumatori e la perteghetta.
Cose simili sono successe, per esempio per i Sassi di Matera, che con certe ristrutturazioni a volte sembrano delle ville della costa smeralda.
Per le '28 sarebbe tristissimo.
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby skeggia65 » Wed 07 July 2010; 17:51

'28 wrote:........offre un esempio eminente (l'ultimo rimasto in servizio) di un tipo di tecnologia illustrante uno dei periodi della storia umana.......

A New Orleans le hanno radiate?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby gabri mi tn » Wed 07 July 2010; 20:19

friedrichstrasse wrote:Vogliamo far ridere i polli? :?


non sono d'accordo, pensa che sono patrimonio non so cosa le terribili seggiole del planetario

comunque anche casa mia è patrimonio dell'umanità!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Trullo » Thu 08 July 2010; 9:28

skeggia65 wrote:
'28 wrote:........offre un esempio eminente (l'ultimo rimasto in servizio) di un tipo di tecnologia illustrante uno dei periodi della storia umana.......

A New Orleans le hanno radiate?

Intanto, le Peter Witt, oltre che a Milano, sono in servizio anche a San Francisco
http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Witt_streetcar
Inoltre, come fai notare, a New Orleans sono in servizio vetture di tecnologia e periodo storico simili alle Peter Witt, le Perley Thomas (in servizio, anch'esse, anche a San Francisco) che sono incredibilmente sopravissute all'uragano Katrina
http://en.wikipedia.org/wiki/St._Charle ... _Streetcar
http://en.wikipedia.org/wiki/Perley_Thomas
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby skeggia65 » Thu 08 July 2010; 17:56

Non consideravo SF, dove le PW (anche nostre) sono soprattutto "turistiche", anche se le linee E e F fanno servizio di linea a tutti gli effetti.
Ma da quel che ne so, a New Orleans tali tram sono in servizio effettivo tanto quanto le nostre.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Trullo » Fri 09 July 2010; 10:30

Secondo wikipedia, le vetture di New Orleans non sono Peter Witt ma Perley Thomas (costruite peraltro grosso modo nello stesso periodo delle Peter Witt, con tecnologia simile)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby skeggia65 » Fri 09 July 2010; 15:27

Ma Perley Thomas era un costruttore, Peter Witt fu colui che progettò il tipo di vettura che porta il suo nome, e che diversi costruttori nel mondo hanno realizzato.
Ora, confesso di ignorare se le vetture di New Orleans rispondano a tutte le caratteristiche pensate da Peter Witt, ma certamente a livello estetico sono molto simili.
Di sicuro le attuali Carrelli non rispondono ai progetti iniziali di Peter Witt, che comprendevano i modi di gestire i passeggeri, e il sistema di pagamento, e non solo il "semplice" progetto del veicolo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Trullo » Fri 09 July 2010; 15:41

skeggia65 wrote:Ora, confesso di ignorare se le vetture di New Orleans rispondano a tutte le caratteristiche pensate da Peter Witt.

Secondo Wikipedia no
http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Witt ... r#Builders
Ciò non toglie nulla alle altrettanto storiche vetture di New Orleans, naturalmente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby fra74 » Fri 09 July 2010; 15:50

C'è subito una cosa che differenzia new orleans dal disegno originale Peter Witt: le Peter Witt prevedevano una porta anteriore ed una centrale, come originariamente a Milano, e come si vede benissimo in questa planimetria di quelle di Toronto: http://www.transitstop.net/TTC%20Vehicl ... ements.jpg

Però è altrettanto innegabile che la struttura sia quasi identica...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby '28 » Fri 09 July 2010; 17:40

Non sapevo che a New Orleans ci fossero linee tramviarie esercitate da tram tanto storici!
Questa la tabella deglio orari con piantina:
http://www.norta.com/Files/Route_PDFs/47-48_Canal%20streetcar_web.pdf
Le linee sono 4, la rete e composta da circa 20 km di binari doppi, in gran parte in sede riservata.
66 sono le unità in servizio, di cui 35 originali, costruite tra il 1923 e il 1924. Le altre, divise in due serie, sono state costruite tra il '97 e il 2003.
Comunque qui le mie convinzioni sull'evoluzione delle tecniche tramviarie va a pallino, pensavo che dopo il tram a cavalli fosse venuto quello elettrico, poi la peter witt (a carrelli), poi la pcc...
ma evidentemente non è così semplice!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron