Un'idea per l'integrazione tariffaria

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 12:06

Nun me piace
Penalizza inutilmente i servizi tangenziali rispetto a quelli radiali già premiati da servizio efficiente
Perchè per andare da Nova a Limbiate, che già è un casino di suo, devo pagare di più che per andare da Seveso a Cormano?
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 12:18

hai ragione
forse sarebbe meglio vendere a 60euro due aree (1+8 nell'esempio), e 3aree a 70euro, ci sarebbero comunque scompensi ma almeno chi va da lissone a milano o da monza a saronno pagherebbe qualcosa meno di uno che va da meda a lacchiarella o da legnano a treviglio
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 12:21

Io preferirei una soluizione più granulare, con aree più piccole e numerose
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 January 2012; 12:28

E abbonamenti "a stella" come usa(va) in Olanda ?

1-star 1 cella
2-star: 1 cella e tutte le celle immediamente adiacenti
3-star: 1 cella e tutte le celle adiacenti entro due coroncine
ecc.

Problemi:

di contabilita' e verifica (si semplifica il numero di tipi di abbonamenti ma non il numero di varianti

del fatto che in area extraurbana le celle piccole vanno bene (ambiti comunali o giu' di li') ma in Milano no
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 12:30

e me non spiace così

abbonamento a 60euro per aree tra fasce verdi o arancioni

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con aree più piccole avresti decine di combinazioni possibili
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 12:34

@Lucio
La Strippenkaart da te descritta con i suoi abbonamenti a stella mi sembra l'uovo di Colombo, semplice ed efficace. Non vedo particolari problemi di verifica
Ma anche senza gli abbonamenti a stella, non vedo difficoltà di nessun tipo ad acquistare o validare "un abbonamento settimanale per cinque zone: la 1, la 6, la 7, la 25 e la 78"

Quanto al secondo problema che evidenzi, nulla impedisce in teoria di realizzare aree più piccole dei comuni (p. es. spezzare Milano in due aree, una dentro e una fuori la cerchia della 90/91)
Se non sbaglio poi in alcune città mitteleuropee si utilizza un meccanismo per cui l'area corrispondente al centro cittadino ha un "peso" maggiore e costa come due aree extraurbane
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 13:26

qualunque nuovo sistema tariffario dovrebbe semplificare la vita invece di complicarla :)

ora abbiamo
mensile lombardia a 99euro
mensile provincia mi+mb 80euro

con la mia proposta avremmo una serie di abbonamenti a corona a 60euro
aree 1-2,2-3,3-4,4-5,5-6,6-7,7-8,8-1 e fine del cinema

potrei ipotizzare lo stesso abbonamento sopra esposto a 40-45 euro se si esclude milano città oltre che per milano città+immediati comuni limitrofi,
ma ulteriori ripartizioni sarebbero un antieconomico delirio di combinazioni
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 January 2012; 14:35

Trullo wrote:Ma anche senza gli abbonamenti a stella, non vedo difficoltà di nessun tipo ad acquistare o validare "un abbonamento settimanale per cinque zone: la 1, la 6, la 7, la 25 e la 78"


Ovviamente non e' una difficolta' insormontabile, specie se c'e' l'omino allo sportello che lo scrive a mano, ma e' sicuramente una complicazione per i controllori (o per il software, specie se scritto male), dicevo "pochi tipi e tante varianti" che e' quello che dice
brianzolo wrote:con aree più piccole avresti decine di combinazioni possibili

e che era la cosa che aveva portato gli olandesi a passare dagli abbonamenti per n zone a quelli a stella.

Trullo wrote:Quanto al secondo problema che evidenzi, nulla impedisce in teoria di realizzare aree più piccole dei comuni (p. es. spezzare Milano in due aree, una dentro e una fuori la cerchia della 90/91)


Vero che nulla impedisce, ma a me non e' mai piaciuto, e comunque le due aree urbane sarebbero sempre fuori dimensione rispetto ad aree comunali esterne.
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 15:17

sicuramente la mia idea è rivedibile e modificabile, ci ho pensato solo poche decine di minuti :wink: , fatto sta che in questa operazione di integrazione tariffaria io vedo solo aumenti generalizzati e sono assolutamente convinto (la moneta cattiva scaccia la buona http://www.lestinto.it/articoli/monete-buone-e-monete-cattive/) che gli abbonamenti convenienti poco a poco spariranno per far spazio alle "fregature"

mi focalizzo sugli abbonamenti mensili perchè penso sia la cosa che interessi di più ai pendolari e la suddivisione che ho proposto non mi pare la più peregrina :roll:
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby msr.cooper » Wed 04 January 2012; 15:50

Basare la revisione di un sistema tariffario sulle necessità dei pendolari è una grandissima vaccata. :mrgreen:
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 15:54

ah giusto, va fatta sulle necessità di chi prende i mezzi una volta all'anno :mrgreen:
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby msr.cooper » Wed 04 January 2012; 16:06

Va fatta sulle necessità di tutti, anche di tutta l'utenza che si sposta in modo occasionale, magari non su Milano, e che per farlo attualmente utilizza solo ed esclusivamente l'auto.
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 16:10

la discussione è partita dalla razionalizzazione di io viaggio ovunque in provincia, credo che riguardi sicuramente i pendolari più degli sporadici

piccola provocazione
siamo davvero convinti che se il 10-15% degli automobilisti decidesse di prendere i mezzi il sistema non andrebbe a scatafascio?
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby msr.cooper » Wed 04 January 2012; 16:20

Sbagli obiettivo.
Se Milano avesse un sistema tariffario decente, con un'offerta chiara e tariffe eque, IVOP non esisterebbe nemmeno. A mio parere è inutile e dannoso "inventare" una zonizzazione nuova solo per farci andare bene l'IVOP, lasciando tutto il resto nelle condizioni attuali (tanto sono quelli che prendono i mezzi una volta l'anno, si accontenteranno di un sistema tariffario indecente).

PS Lo spostamento della quota modale non avverrebbe certo dall'oggi al domani ma nell'arco di anni.
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 16:26

vedo che hai il mio stesso vizio con gli edit :wink:

per gli spostamenti occasionali sarà indispensabile rivedere il sitam, spero vivamente che si farà qualcosa di decisamente più chiaro
ma visto che quello che passa ora il convento sono ivol e ivop potrò pure suggerire qualcosa di meno invasivo per le mie tasche? :D
qualunque sistema si inventi, qualcosa di paragonabile a ivop ci sarà comunque, metto le mai avanti

riedit
sugli spostamenti modali... quanta utenza aggiuntiva sarebbero in grado di assorbire le s9-s11 tra le 7 e le 8 tra seregno e milano?
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