Un'idea per l'integrazione tariffaria

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Thu 05 January 2012; 15:52

idea assolutamente rivedibile
Image

Uploaded with ImageShack.us

all'interno del singolo comune biglietto a 1 euro (salvo milano e forse monza)
uscita dal confine comunale 1.50euro il biglietto vale nell'area dello stesso colore e in quelle adiacenti
dal secondo cambiamento di colore in poi incremento del biglietto di 0.50euri per ogni area attraversata(??)

discorso milano con area 90-91 da vedere
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 16:15

Devo pensarci con calma ... p.es. sarebbe da valutare quanti dei comuni esterni hanno un collegamento diretto (ferrovia o metro o tranvia di forza) e quanti richiedono comunque un feederaggio su una linea diretta.

Poi ragionerei in termini parametrici (A+nX) in modo da poter gestire adeguamenti tariffari rispettando le proporzioni. E inserire le cose nella mia tabella (in cui andrebbe chiarito se tenere separate o unificare la "corsa breve" e la "corsa comunale").

Se capisco bene p.es. Sesto sarebbe 1 euro, Sesto+Cinisello 1.5 euro (gialla), Sesto+Cologno 1.5 euro (giallla+adiacente), ma anche Sesto+Bollate, o Sesto+Monza, mentre Sesto-Desio 2 euro, Sesto-Seregno 2.5 euro etc.

Se Milano fosse due anelli, anche Sesto+Milano esterna sarebbe 1.5 quanto Milano esterna+interna.

Milano esterna+Monza 2 euro, Desio 2.5, Seregno 3

Milano interna+Monza 2.5 euro, Desio 3, Seregno 3.5 ... ma con il paradosso che se uno viaggia da Gratosoglio o Romolo paga lo stesso che da Greco, mentre se parte da piazza Duomo o Cadorna paga 0.50 in piu' ... d'altra parte dividere Milano esterna in settori sarebbe ancora peggio
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 16:34

Un giochino
Partiamo dallo schema di Brianzolo ammettendo di dividere Milano in interna ed esterna
Verrebbe fuori
Paderno-Palazzolo 1 euro
Paderno-Cormano e Paderno-Varedo 1,5 (ma anche Paderno-Bollate o Paderno-Monza in autobus)
Paderno-Affori e Paderno-Cesano 2
Paderno-Cadorna e Paderno-Meda 2.5 (ma anche per esempio Paderno-Novate in treno cambiando a Bovisa)
Ha senso
Forse considerando che ci sono anche i servizi urbani compresi i prezzi sono da alzare leggermente, ma il principio sembra essere convincente

Resta da capire se è meglio fare le zone più piccole "alla Brianzolo" sull'esempio olandese, o più grandi "alla Trullo" sull'esempio svizzero, ovviamente tarando di conseguenza i coefficienti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby GLM » Thu 05 January 2012; 16:51

avere le zone così piccole permette di avere tariffe fatte su misura caso per caso. tuttavia per il viaggiatore occasionale non sarebbe tanto semplice capire che biglietto deve acquistare (quanto costa andare da magenta a melzo?) e, una volta capito, si troverebbe a prendere un biglietto a una macchinetta (o a una rivendita) che deve dare l'opzione (o avere in cassa) almeno una 30ina di biglietti diversi per la sola provincia di mi+mb.

detto ciò, trovo quindi un sistema come quello BERLINESE il migliore: solo TRE tipi di area acquistabile (A+B, B+C, A+B+C)* per una gestione delle scorte delle rivendite ottimale e per una semplificazione delle opzioni nelle emettitrici automatiche (3 biglietti anzichè i 25 attuali e i chissàquanti nell'opzione brianzolo) e una semplificazione delle zone tali per cui all'utente serve solo sapere se l'origine e la destinazione sono in A, B o C.

* volendo si possono vendere anche biglietti e abbonamenti solo A, solo B e solo C, in aggiunta, e/o si possono aumentare i cerchi concentrici fino a 5, ma per il resto....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 16:58

La strippenkaart risolveva il problema alla radice: un numero teoricamente infinito di zone, ma un unico biglietto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Thu 05 January 2012; 17:05

anche con l'attuale sitam il viaggiatore occasionale non ha idea di che biglietto acquistare :)
con gli attuali sistemi di bigliettazione elettronica basta dire "voglio un biglietto da A a B" per vedersi dare il biglietto corretto stampato direttamente al momento su modulo unico di base

nella mia intenzione la tariffa andrebbe calcolata sul tragitto A B indipendentemente dal percorso effettuato, dire che sia calcolato in linea d'aria è forse eccessivo ma la mia idea è quella, se da carate brianza vado a milano conta il tragitto più breve sulla mappa, ma io sono libero di fare qualunque giro e qualunque cambio nel periodo di validità del biglietto 1-2-3 ore dalla prima convalida (a seconda della tipologia di biglietto acquistato)

@trullo
quella delle strisce non sono riuscito ancora a capirla :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 17:12

E' l'uovo di colombo
Compri un biglietto con disegnate tante striscie
Nel tuo esempio, per andare da Paderno a Palazzolo ne consumi due. Quindi, pieghi il biglietto e lo timbri sulla seconda striscia
Vai da Paderno a Cormano? te ne servono tre. Vai ad Affori? quattro Vai a Novate? cinque
Tu pieghi e timbri.
Quando sale il controllore vede dove hai timbrato e capisce se hai il biglietto buono o no
Finito il viaggio strappi e butti
Quando finisci un biglietto ne compri un altro, recuperando le striscie inutilizzate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Thu 05 January 2012; 17:19

beh si parte dal presupposto che io sappia esattamente quante strisce servono per ogni destinazione... poco realistico
e soprattutto niente tecnologia no? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 17:22

brianzolo wrote:beh si parte dal presupposto che io sappia esattamente quante strisce servono per ogni destinazione... poco realistico

Basta appendere la tua cartina a ogni fermata, no?
brianzolo wrote:e soprattutto niente tecnologia no? :wink:

La tecnologia in questo caso è un di più. Puoi dare l'opzione di usare una tessera a scalare ed "emulare" il comportamento del biglietto a strisce
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Thu 05 January 2012; 17:35

sarà ma mi sfugge la semplificazione.

in qualunque rivendita o emettitrice automatica chiedo la relazione che mi serve e viene stampato il biglietto giusto, salgo e lo timbro :roll:

mi dirai e se l'emettitrice non va? risposta non va neppure per le striscie

tessera a scalare presuppone un timbro anche in uscita, sui bus come fai?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 17:42

brianzolo wrote:sarà ma mi sfugge la semplificazione.

in qualunque rivendita o emettitrice automatica chiedo la relazione che mi serve e viene stampato il biglietto giusto, salgo e lo timbro :roll:

La semplificazione è che la rivendita non deve stampare nulla, vende i bigietti già pronti, in uno o pochi formati

brianzolo wrote:mi dirai e se l'emettitrice non va? risposta non va neppure per le striscie

Male che vada le strisce le puoi annullare a mano


brianzolo wrote:tessera a scalare presuppone un timbro anche in uscita, sui bus come fai?

Convalidatrice a ogni fermata?
La tessera a scalare comunque è un di più, il sistema cartaceo mi sembra consistente, semplice e ragionevole
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Thu 05 January 2012; 17:49

a ogni fermata anche omino che controlla se timbri e allontana i vandali? :mrgreen:


allora, oggi esistono i sitam e i kilometrici di trenord (che ora sono stampati al momento)

se vado e chiedo un biglietto carate-milano o magenta-melzo mi devono dare il biglietto buono

nella mia ipotesi ci sarebbero biglietti da 1 euro in poi con aumenti di 50centesimi (1-1.5-2-2.5-3-3.5 ecc troppi tagli)
preferirei il sistema del biglietto stampato sarebbe davvero così complicato?
(ps oltre una certa cifra conviene sempre il giornaliero regionale) :divano:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 17:55

Trullo wrote:La tessera a scalare comunque è un di più, il sistema cartaceo mi sembra consistente, semplice e ragionevole


Quanto all'altra osservazione meglio avere un tipo solo di biglietto che dieci tipi
Anche per il viaggiatore, che li compra prima e li usa al bisogno (posso andare con in tasca dieci biglietti da dieci strisce l'uno, perchè prima o poi li userò. Mentre non ha senso che mi porti in tasca cinque biglietti da un euro, cinque da uno e cinquanta, ecc.)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Thu 05 January 2012; 18:03

trullo siamo in italia, le striscie sai che fine farebbero? :D :lol:

edit
riguardando la mia mappa vedo la necessità di qualche ritocco
da lissone si può andare a vimercate a prezzi stracciati :roll:
beh è comunque solo un'idea di massima da sistemare
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 18:31

Ragazzi correte troppo, oggi non avete niente da fare ? Io riesco a intervenire solo nelle pause !

trullo wrote:La strippenkaart risolveva il problema alla radice: un numero teoricamente infinito di zone, ma un unico biglietto.
Puoi dare l'opzione di usare una tessera a scalare ed "emulare" il comportamento del biglietto a strisce

:clap: Infatti, il senso della strippenkaart e' proprio quello, un solo biglietto ovunque si vada. E aggiungo, un abbonato puo' usare le strisce come excess fare quando esce dalla sua zona. In realta' in Olanda non era proprio uno solo perche' c'erano le strippenkaart a meta' prezzo (potrebbero andar bene per ragazzi e anziani), e poi ce ne erano da vari tagli di strisce (il che consentiva di praticare degli sconti, dato che le tariffe erano in strisce, ma il costo unitario di una striscia era minore per i biglietti lunghi con tante strisce.

Questo sistema era meglio di quello danese, che pure si basava su un sistema a zone, e aveva dei biglietti-carnet con tante strisce, pero' venivano venduti di tagli diversi per ogni numero di zone

brianzolo wrote:tessera a scalare presuppone un timbro anche in uscita, sui bus come fai?

Beh sarebbe un buon motivo per usare il cartaceo invece dell'elettronico :mrgreen: In ogni caso il problema ce lo hanno ancora adesso che usano una tessera a scalare su base pseudo-kilometrica (ma avete letto il mio thread apposito e i link in esso citati ?) ... loro fanno cosi', quando sali scalano una cifra bella alta (mi pare 4 euro sui bus e 20 sui treni ?) e poi quando strisci in uscita ti riaccreditano quanto non speso. Questo incoraggia di sicuro lo strisciare in uscita. :D Come poi facciano a gestire i guasti non lo so.

trullo wrote:Male che vada le strisce le puoi annullare a mano

Infatti gli autisti olandesi erano muniti di apposito timbrino a data e ora

brianzolo wrote:nella mia intenzione la tariffa andrebbe calcolata sul tragitto A B indipendentemente dal percorso effettuato, dire che sia calcolato in linea d'aria è forse eccessivo ma la mia idea è quella, se da carate brianza vado a milano conta il tragitto più breve sulla mappa

Se il piu' breve, o il piu' lungo o uno convenzionale non lo so, ma certamente da A a B tariffa fissa indipendente dal percorso (la settimana scorsa sono andato a trovare degli amici a Varese che poi mi hanno portato in giro in macchina ... per avere maggior flessibilita' mentre all'andata ci siamo trovati a Casbeno, che era comodo per loro, al ritorno volevo poter scegliere "stato" o "nord" ... quindi avrei dovuto comprare un 5.15 per l'andata e un 5.65 per il ritorno ... ho poi comprato due 5.65 perche' l'edicola aveva finito i 5.15 :( ; anche d'estate quando vado nella Bergamasca e non so mai se ritorno via Treviglio o via Carnate e' una seccatura avere due prezzi diversi)

brianzolo wrote:oltre una certa cifra conviene sempre il giornaliero regionale

Vero, e lo era anche con le strippenkaart. Infatti una o due strippenkaarten di una certa lunghezza timbrate insieme (o forse con una speciale timbratura di traverso) valevano proprio come giornaliero !

chi ? wrote:quante strisce ?
Basta appendere la tua cartina a ogni fermata, no?

Di solito l'autista lo sapeva. E mi pare ci fossero delle cartine di prossimita'. In ogni caso non sarebbe una cartina unica, meglio una customizzata per ogni zona che indichi per ogni destinazione con un colore fisso un dato prezzo ! Per autisti e rivendite, una lookup table.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 33 guests

cron